Spia rossa per simulare antifurto su Alfa 156

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
sulle 147 (anche vecchie) ecc e su quasi tutte le alfa, esiste una spia rossa su un bottoncino con il simbolo della chiave, tale spia inizia a lampeggiare quando si chiude la propria auto.. vorrei realizare sulal mia alfa, un leddino rosso posto diciamo (come se fosse l'antifurto di serie) proprio al centro della plancia sotto lo schermo del bodi computer (la mia è un'alfa 156 sw 2.0 JTS) ecco per posizionare il leddino fatto pulito pulito, non ci vuole nulla.. ma da li, che fili faccio passare??? cioè dove lo prendo l'impulso per il lampeggio quando chiudo l'auto??? attendo notizie :) spero positive e non troppo dispendiose :)
 
Se devi simulare la presenza di un allarme puoi mettere il led anche nella plancetta dove regoli l'altezza fari, è facile e facilmente forabile
 
ok e dove la prendo la corrente in modo che si accendi (fisso o a intermittenza uguale basta che non scarica la batteria:p ) quando chiudo l'auto dal telecomando??
 
ok e dove la prendo la corrente in modo che si accendi (fisso o a intermittenza uguale basta che non scarica la batteria:p ) quando chiudo l'auto dal telecomando??

Un 12v sempre disponibile (ovvero non sotto chiave) lo trovi nella plafoniera quanto al far scaricare la batteria... ci vuole moltissimo tempo visto il consumo irrisorio di un led, se l'auto è usata regolarmente la cosa è ininfluente a meno di non lasciarla spenta per diverse settimane.
 
ciao gabriele, anche all'auchan vendono i led lampeggianti a 12v che puoi collegare per es. con la linea che arriva dal sensore telecomando (mi pare che ci sia una uscita apposita!)
 
sarebbe perfetto :) all'auchan qui a siracusa giusto??? sai in che reparto?? in quello dove stanno esposte pure le luci normali(fari frecce posizione ecc) ? intorno a che prezzo si aggirano? sai se e difficile da montare?? Ps quando hai novità per quella cosa.. attendo notizie ;)
 
ok, grazie mille :) si esatto, la chiave è identica a quella :) la chiave poi ha 2 pulsanti, uno per aprire/chiudere le portiere, e poco sotto un pulsante piu piccoletto che serve per aprire il bagagliaio... sono nell'altra facciata del telecomando posizionati i bottoncini... SEI UN GENIO ! ! ! ! ! l'ho sempre detto io ;) hai sbagliato mestiere eh eh eh eh eh ;) cmq.. domani credo ke acquistero' il led... mi piacerebbe ultimare il lavoro in mattinata stesso, non dovrebbe essere complicato, basta solo piazzarlo... solo ke mi piacerebbe poterlo far attivare SOLO quando dal telecomando chiudo l'auto... e disattivarlo quando dal telecomando apro l'auto (telecomando / chiavi) il negativo posso collegarlo anche al telaio dell'auto giusto??? ma il rosso dove lo collego??? Ps devo solo collegare il rosso, oppure c'è qualche resistenza da saldare o cose simili??? Ps il leddino mi piacerebbe installarlo, come se fosse l'antifurto di serie, ovvero nel bocchettone centrale, dove sta il computer di bordo, in teoria l'antifurto di serie ha un led messo li davanti (almeno così sta scritto nel libretto uso e manutenzione) ed ho gia trovato il punto esatto (ovviamente domani avro' il led) e lo posizionero'... poi se il punto da me predisposto è troppo "antipatico" o complicato, vabbè lascio stare e lo posiziono vicino la leva del devioluci dove si regola l'altezza dei fari... il posto principale era quello dove mi sarebbe piaciuto piazzarlo :p se da li ci sta (in quella zona del led) ci sta qualche cavo o relè da dove prendere il positivo sarebbe il massimo ;) il bocchettone/computer centrale, so smontarlo, nn c vuole nulla 5 minuti ;) il led posso piazzarlo io stesso... (se non è da assemblare) credo che basterebbe collegare il negativo al telaio (o in qualke altro negativo) ed il positivo al relè/ fusibile o cose simili giusto??? dove lo piazzo il positivo??? :p tnks :) sempre gentilissimo :)
 
smonti il bocchettone centrale, fai il foro e posizioni il led; poi con un sondino o fil di ferro robusto ti porti la linea sopra il volante dove c'è la scatola "code" che legge il codice della chiave per l'autorizzazione all'accensione. Immagine.jpg
Qui troverai diversi connettori tra cui:
Pin-out centralina code

Fare riferimento all'illustrazione.
2012206.image

connettore A a 3 vie
1 Alimentazione (+) antenna
2 N.C.
3 Alimentazione (-) antenna
connettore B a 8 vie
1 N.C.
2 Segnale per lampada spia
3 Alimentazione diretta
4 Massa
5 Linea K diagnosi
6 Linea seriale di collegamento con la centralina i.e.
7 Predisposizione per relè esterno (N.C.)
8 Alimentazione "sotto chiave"


il negativo del led lo puoi collegare direttamente a telaio, mentre il positivo lo colleghi al
connettore B a 8 vie, pin 2 "Segnale per lampada spia" senza aggiungere resistenze od altro se ti sei assicurato che il led è 12V!!!! controlla con un tester che al pin 2 ti arrivi il positivo quando apri - chiudi la macchina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
molto molto interessante.. l'immagine 2 non si vede... ma suppongo ke il connettore sia dietro lo sterzo(nel quadrante delle spie ovvero nel mezzo tra contachilometri e conta giri)
oppure di la, nella scatola dei fusibili ;) piccola info, come la smonto il quadro del code??? mi tocca smontare tutto lo sterzo???