spider 100 Cv Litro Sogno O Realtà 2.0 ts

Lo vuoi un consiglio? Goditela così com'è che già ha delle discrete prestazioni, anzi per godertela di più fagli un bel impianto a gas sai quanta strada in più puoi fare...:eek:

Considerato che non la userai in pista, hai valutato cosa succederà nel momento in cui dovrai fare la revisione?
Non pensi che un aumento della potenza sostanziale del motore vada a compromettere il cambio e la frizione? E quando sarà ora di fermarsi con i freni che ti ritrovi che farai? Se ti capita un incidente grave e qualcuno va ad aprire il cofano cosa pensi succederà?:mad:
 
Dipende cosa vuoi; io consiglierei di fare i lavori una volta sola, altrimentio ad ogni modifica devi fare una messa a punto.Se devi comunque farli vai da chi è specializato su quel motore e quindi ha gia sperimentato le possibile modifiche; invece se un preparatore fa modifiche per la prima volta è probabile che non vi sia il risultato migliore.Per esempio Balduzzi di Lodi (ora ha problemi di salute, non so se segue i lavori come una volta) è specializzato nei motori aspirati.Tornando a noi: 200 cv aspirato li puoi avere aprendo il motore e spostando la zona di coppia piu in alto;ai bassi dovresti perdere qualcosa, forse non moltissimo dato che hai il variatore di fase; sullo 0/100 km /h in proporzione ai cavalli non dovresti quadagnare tanto perche la coppia si alza in alto e converrebbe accorciare i rapporti.Per la modifica turbo senza aprire il motore devi tenere una pressione bassa (o,4 bar) quindi guadagnare magari 20/30 cv; l'elasticita dovrebbe rimanere uguale e con una turbina piccola l'intervento a 2500 giri.Se apri il motore con varie modifiche puoi arrivare, secondo gli interventi a 200, 250, 300 cv.in questo caso perdi un pochino sotto l'intervento del turbo che potra essere a 3000, 3500, 4000 giri.con il volumetrico hai una manciata di cavalli in piu da 1500/2000 e senza ritardo.Sono tre stili di guida diversi.Con l'aspirato devi tirare le marce per andare, con il turbo parti tranquillo, devi aspettare la zona giusta per avere una botta di potenza senza necessariamente tirare le marce.Con il volumetrico, è come adesso con piu ripresa abbastanza pronta.Per la mia esperienza con la 75 turbo evo la potenza la gusti in autostrada e stradoni dove il leggero ritardo nell'erogazione è meno rilevante, anche perche magari si è gia sui 3000 giri
 
bè ragazzi ...alla fine ho cominciato....un pezzo alla volta ....ho eliminato il catalizzatore...filtro bmc...equilibratura dell'albero....prossimo step...scarico completo....e centralina.....vediamo dove siamo arrivati.....cmq...il risultato migliore....il sound...dai il 2.000 aspirato suona da dio e con l'albero equilibrato non vibra anzi suona una melodia...troppo bello ero goduto come un bimbo saltavo in officina a dx e sx si si siiiii:D:eclipsee_Victoria:
 
Se dici cosi e perche il motore è gia chiuso.Non so se è stato fatto ma dato che il motore era aperto conveniva equilibrare e alleggerire leggermente bielle, pistoni volano, migliorare la forma dei condotti verificando che la portata sia uguale per tutti.Tieni conto che equilibrare un albero motore e poi avere un pistone e una biella piu pesante non contribuisce all'equilibratura.Come un condotto leggermente piu ostruito da meno potenza, e anche lui squilibra leggermente il motore.Il rapporto di compressione si puo aumentare per esempio, per non esagerare, di un punto.
 
Re: spider 100 Cv Litro Sogno O Realtà

nn mettere il turbo.....metti un compressore volumetrico, meno soldi più affidabilità.
facciamo una prova? alfa 2.0 turbo v6 contro il tuo con magari 180-190cv. vogliamo vedere chi va di più? forse lui un po' di più in rettilineo, ma per la cttà,in montagna....ovunque tranne l'autostrada, gli passi sulle orecchie! fidati.
il compressore da coppia ovunque, ed è quella che muove l'auto...nn i cavalli!

Molto dubbia questa cosa:lol2:
 
mmmmmhhhhh sto pensando ma diventa difficile scegliere...cmq sto pensando di mettere una centralina efi euro 1 così gestisce tutto (debimetro sondalamba e tante altre cagate ed elimini roba che non serve)e puoi mettere quello che vuoi sopra...
 
ciao, io ti posso riportare la mia esperienza in questo caso in quanto la mia bambina stà per ricevere una lunga serie di lavori di elaborazione.
Ho cominciato con l'impianto di scarico totale della Supersprint (i colli sono difficili da reperire in quanto sono fuori produzione da un pò), filtro BMC dentro all'airbox di serie, cambio della 147 1.6TS che essendo un pò più corto aiuta non poco nelle riprese, volano più leggero di 1 chilo per dare più accelerazione e per uscire prima dal range di giri (dai 1000 ai 3000) in cui i nostri twin spark dormono un pò......centralina in arrivo.
Tra poco consegnerò un motore 2.0 TS usato nelle mani di un noto preparatore per fare una elaborazione totale e una minuziosa lavorazione di tutti i condotti, alberi della colombo e bariani, pistoni stampati, lucidatura a specchio dello scarico e della aspirazione, alleggerimento e bilanciatura dell'albero a gomiti e tante tante altre cose. Lui mi ha dato la sua parola d'onore che quando quel motore entrerà sotto al mio cofano non svilupperà meno di 230 cavalli in totale compresa la eprom al banco con il mio attuale scarico.
Vi terrò informati di tutto se vi fà piacere.
Se vi fà piacere andate a vedere la mia auto appena terminata nei topic delle GTV-SPIDER e commentatela !!! Vi posto il link (se non và contro le regole del forum, in caso editate) https://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-and-spider/21133-alfa-spider-2-0-ts-nero-1996-pd.html
 
io ho fatto tutti questi giochini su una spider 1.6 dell'87.. sicuramente è divertente e quando la uso ci godo.. è stato un po' come preparare un'auto da corsa di 30 anni fa.. ma onestamente su una macchina già più moderna come la tua non farei nulla del genere. rischi di essere accorpato a quelli che fanno tuning e di conseguenza avre poi problemi ad ogni controllo. in secondo luogo tutte le modifiche portano una serie di piccoli problemi di affidabilità che a lungo andare facilmente fanno un po' pentire..... io fossi in te me ne cercherei direttamente una 2.0 tb o addirittura una 3.0v6.. vuoi mettere il frullino dei 6 cilindi??
 
ok tony bella botta ma stiamo parlando di migliaia di euro o sbaglio? quanto hai smollato per il supersprint? comunque alla fine è probabile che faccia lo stesso tanto dove lavoro un 2000 ts mi sa che esce ....ma la mia preoccupazione è adeguare l'impianto gpl....che pa..e.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non riesco a dormire.....quindi con calma ti faccio 2 conti di quello che ho speso e di quello che spenderò (manodopera esclusa):

Gruppo frizione originale 250€
Rettifica, alleggerimento e bilanciatura volano con frizione 100€
filtro aria BMC 70€
collettori + dekat + centrale della Supersprint 650€ scontatissimo
cambio revisionato della 147 1.6TS 500€
rimappatura centralina 350€
alberi a cammes stradali spinti nuovi colombo e bariani 600€
preparazione totale del motore, compresa lavorazione di tutti i condotti, pistoni, valvole con molle, lavorazione albero a gomiti, bronzine ecc ecc ecc ecc 2500-3000€
kit impianto frenante racing ant+post con dischi baffati e forati con pastiglie roesch (no robaccia della tarox..) 550€
4 ammortizzatori seri compresi di molle 650€ (eibach-bilstein)
La manodopera totale si aggira sui 1000€
A tutto questo devi aggiungere candele, variatore di fase modificato, distribuzione completa di tutto, olii, e altre cose. Però dopo..... minimo 230hp.....8500 giri motore.....prestazioni allucinanti........ diciamo che sono spese importanti, non da tutti..... se avessi avuto il V6 turbo mi sarebbe costato meno e avrei avuto prestazioni più elevate, ma ho il solito 2.0 TS quindi devo spendere..........