[Spider 2.0TS] problema temperatura motore, testata?

pantaman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
3
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e vorrei sottoporvi il mio problema.

Ho una spider (916) 2.0 TS con impianto a gas.
Quando metto in moto la macchina e comincio a camminare mi succede che sale subito la temperatura, tant'è che devo fermarmi subito per farla raffreddare rischiando, com'è successo, di farla andare in ebollizione.
Se invece metto in moto e porto la temperatura a regime (prima di cominciare a camminare) la temperatura rimane regolare durante il moto. L'altro giorno mi è successo che, mentre camminavo regolarmente ho preso una piccola buca e mi si è alzata immediatamente la temperatura.
Cmq ho portato la macchina dal meccanico è mi ha detto che è la guarnizione della testata che va sostituita, ma io ho i miei dubbi.

Non so se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema o sa consigliarmi il qualche modo.

Vi ringrazio per l'attenzione
 
E' una cosa possibilissima. Inoltre i meccanici hanno generalmente un kit tester che rileva la presenza di CO nel liquido di raffreddamento, se l'ha usato e questo è il verdetto non ci sono dubbi.
Diversamente potrebbe anche essere il termostato che ha problemi ad aprire/chiudere. Indaga su come il meccanico abbia detto ciò.
 
Escludo la guarnizione della testata uno perchè il motore è stato interamente revisionato e portato a nuovo da circa un anno.
Poi il livello dell'acqua nel radiatore è sempre stabile e credo che dovrebbe scendere se fosse la guarnizione.
Comunque non mi ha fatto nessun test, ero presente e l'ha solo guardata.

Il termostato anche lo escluderei perchè, se comincia a camminare subito dopo averla messa in moto, si alza subito la temperatura a 100° nel giro di 1 Km mentre se la faccio prima riscaldare e poi parto allora va bene.
Un mio amico pensa sia un problema di bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, in particolare nel radiatore.
Dovrei tentare....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le bolle d'aria le sistemi velocemente. Ci sono due spurghi, uno sul radiatore vicino all'uscita, l'altro (in plastica, ti sconsiglio di usarlo) vicino al termostato.
La guarnizione potrebbe essersi pizzicottata così come il termostato esser difettoso. Prova ad andare da un altro meccanico e chiedi anche a lui un parere. Magari prima fai alcune prove rapide:
1. Motore in moto, apri il tappo dell'olio lentamente. Cosa succede?
2. Motore freddo, metti in moto, apri la vaschetta (attento!).
 
Per sapere se è la guarnizione è molto semplice(vale per tutte le macchine), fai questo test:
  • a motore freddo tasta il manicotto che esce dalla valvola termostatica e va al radiatore;
  • quando capita che la temperatura schizza in alto allora fermati apri il cofano e con cutela, visto che ora bolle, ri-tasta il manicotto.
Se la guarnizione della testa sta andando allora il manicotto è molto più duro di prima in qunato va in pressone.
Se la situazione è già avanzata dovresti cominciare ad avere problemi anche all'avvio e all'accensione in generale perchè trafila il liquido di raffreddamento nel cilindro. Eventualmente prova a toglierte una candela per cilindro, se consumi il liquido di raffreddamento allora dovresti avere gli elettrodi di almeno una candela belli bianchi.

Buona fortuna.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi ringrazio per i preziosi consigli.
In verità il problema era la valvola termostatica che non funzionava correttamente.
Questo ha portato a rofinare la guarnizione in quelle poche volte in cui è andata in ebollizione la maccina.
Ho sostituiti entrambi ed adesso va una bellezza.
Grazie ancora