Buongiorno a tutti,
magari qualcuno sa darmi una dritta per non costringermi a sostituire uno ad uno tutti i sensori e attuatori... (scusate se mi dilungo, ma il difetto è curioso)
ho una spider 2000 del 2000 (114 kW) con 45'000 km circa. Lo scorso anno ho sostituito il debimetro (a 40'000 km!) con ricambio orginale presso rete ufficiale (la sonda lambda non è stata sostituita come si fa a volte causa imbrattamento dopo aver utilizzato l'auto con debimetro difettoso).
Tutto sembrava essere ok, ma poi ha iniziato a manifestarsi un fastidioso (e a volte pericoloso) difetto.
Dopo qualche centinaio (150-180) di km di guida 'allegra' collinare il motore inizia a talgiare completamente alimentazione (come se si rilasciasse l'acceleratore) in uscita di curva ed in generale in accelerazione dopo un rilascio di qualche secondo. Il difetto peggiora progressivamente e addirittura diventa difficile raggiungere i 130 kmh dopo i rallentamenti ai portali telepass (sono costretto ad accelerare molto poco e progressivamente, per nono provocare i misteriosi tagli).
Il taglio ha durate variabili da 1 a 3-4 secondi, poi il motore si riprende. A volte però si innescano delle 'oscillazioni' di 1-2 secondi con aperture e rilasci consecutivi... e dire che io non bevo mai prima di mettermi al volante...
Serve a poco fermarsi a far raffreddare il motore, anche aspettando 10-15 min il difetto si ripresenta in breve tempo.
Il difetto sembra peggiorare dopo lunghi tratti autostradali: all'uscita su strada normale si richia di farsi tamponare ad ogni semaforo e si raggiungono i 30-40 kmh al massimo.
La cosa strana e che succede solo sopo 150 km circa quando il motore è già caldo da un bel po'.
Non ci sono errori in diagnostica, ne presenti ne storici e nessuna spia che si accenda. Sono già stati sostituiti i cavi delle cendele secondarie (secondo me non c'entravano niente... vabbè) senza risultato (se non per il portafoglio).
Il meccanico non sa che dire, ipotizza un possbile difetto al termostato acqua che provochi abbassamenti temperatura e quindi arricchimento non dovuto della miscela. Propone un'analisi con pc quando il difetto sia presente per controllare i valori letti in quel momento (cosa non semplice evidentemente, visto che tutti e due lavoriamo...)
Non so se sia il caso di provare a sostituire la lambda, non vorrei buttare altri soldi per niente. Quancuno ipotizza anche difetti alla valvola farfalla motorizzata.
bbbbooohhhh...
Lancio l'appello via web, visto mai.
Saluti e grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.
Carlo
magari qualcuno sa darmi una dritta per non costringermi a sostituire uno ad uno tutti i sensori e attuatori... (scusate se mi dilungo, ma il difetto è curioso)
ho una spider 2000 del 2000 (114 kW) con 45'000 km circa. Lo scorso anno ho sostituito il debimetro (a 40'000 km!) con ricambio orginale presso rete ufficiale (la sonda lambda non è stata sostituita come si fa a volte causa imbrattamento dopo aver utilizzato l'auto con debimetro difettoso).
Tutto sembrava essere ok, ma poi ha iniziato a manifestarsi un fastidioso (e a volte pericoloso) difetto.
Dopo qualche centinaio (150-180) di km di guida 'allegra' collinare il motore inizia a talgiare completamente alimentazione (come se si rilasciasse l'acceleratore) in uscita di curva ed in generale in accelerazione dopo un rilascio di qualche secondo. Il difetto peggiora progressivamente e addirittura diventa difficile raggiungere i 130 kmh dopo i rallentamenti ai portali telepass (sono costretto ad accelerare molto poco e progressivamente, per nono provocare i misteriosi tagli).
Il taglio ha durate variabili da 1 a 3-4 secondi, poi il motore si riprende. A volte però si innescano delle 'oscillazioni' di 1-2 secondi con aperture e rilasci consecutivi... e dire che io non bevo mai prima di mettermi al volante...
Serve a poco fermarsi a far raffreddare il motore, anche aspettando 10-15 min il difetto si ripresenta in breve tempo.
Il difetto sembra peggiorare dopo lunghi tratti autostradali: all'uscita su strada normale si richia di farsi tamponare ad ogni semaforo e si raggiungono i 30-40 kmh al massimo.
La cosa strana e che succede solo sopo 150 km circa quando il motore è già caldo da un bel po'.
Non ci sono errori in diagnostica, ne presenti ne storici e nessuna spia che si accenda. Sono già stati sostituiti i cavi delle cendele secondarie (secondo me non c'entravano niente... vabbè) senza risultato (se non per il portafoglio).
Il meccanico non sa che dire, ipotizza un possbile difetto al termostato acqua che provochi abbassamenti temperatura e quindi arricchimento non dovuto della miscela. Propone un'analisi con pc quando il difetto sia presente per controllare i valori letti in quel momento (cosa non semplice evidentemente, visto che tutti e due lavoriamo...)
Non so se sia il caso di provare a sostituire la lambda, non vorrei buttare altri soldi per niente. Quancuno ipotizza anche difetti alla valvola farfalla motorizzata.
bbbbooohhhh...
Lancio l'appello via web, visto mai.
Saluti e grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.
Carlo