Spider 916 2.0 t.s. 1996 gira magra

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Albe, 31 Luglio 2014.

  1. Buongiorno, mi chiedevo se qualcuno potesse delucidarmi riguardo a quali sensori influenzano la carburazione della mia macchina, ieri sera ho smontato le candele per controllarne lo stato,le avevo pulite da non molto ma erano grigie...perché è da un po'di tempo che il motore mi sembra fiacco, prende tutti i giri ma lentamente, ho sostituito la distribuzione da poco cambiando anche il variatore, sensore temperatura su termostato, debimetro e potenziometro. Premetto che il motore ha quasi 200000 km, ho ordinato anche la lambda che mi deve ancora arrivare e credo non sia mai stata cambiata ed un kit per controllare la compressione del motore considerato che di strada ne ha fatta.grazie
     
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  3. Inoltre se si danno dei colpi secchi di acceleratore si sente un sibilo di pochi secondi proveniente dal collettore metallico dov'é fissato anche il corpo farfallato
     
  4. la regolazione della "carburazione" (messo virgolettato in quanto parliamo di iniezione elettronica) ovvero immissione aria/benzina è dettata dalle centraline e dal debimetro, il rumorino o il sibilo non è un buon segno, attenzione il 2.0 ha le bielle delicate io direi che un occhiata al motore la farei visti anche i km...
     
  5. Dare un'occhiata al motore con quella percorrenza significa revisionarlo o sostituirlo integralmente...

    Tornando ad Albe... probabilmente hai un ingresso di aria anomalo dal collettore di aspirazione che provoca il fischio ma penalizza la carburazione e di conseguenza le prestazioni....
    Controlla bene i manicotti in gomma che non siano fessurati e lascia stare le candele....


    PS a consumo d'olio come stai?


    :ernaehrung004:
     
  6. Intanto grazie delle risposte, la macchina l'ho comprata 5 anni fa con 150000km ma di prestazioni non mi ha mai entusiasmato. Da allora sono alla ricerca della causa del motore così fiacco, sostituendo sensori, tappando egr e facendo la manutenzione periodica. Ero arrivato al punto di arrendermi ma mi sono fatto forza ancora una volta per venirne a capo. Olio ne consumerà 2 etti per 1000km. Ho ordinato su eBay un kit per controllare la compressione, così posso rendermi conto se ci siano problemi a livello di cilindri o valvole. Mi arriverà a giorni...
     
  7. Concordo con M@urizio!!!
     
  8. #7Albe,1 Agosto 2014
    Ultima modifica: 1 Agosto 2014
    Si riesce a togliere il collettore d'aspirazione con il motore montato? Ho notato che le viti che lo tengono sono in una posizione a dir poco infelice! Ma quindi la lambda che ho visto non è stata menzionata non influisce alla regolazione del rapporto aria benzina? Se schiaccio a fondo l'acceleratore anche in folle fa un po'di vuoto, come le auto a carburatori scarburate...
     
  9. Fosse la lambda ti dà l'errore tramite diagnosi...
     
  10. controllo tutta la tubazione di aspirazione dell'aria. quando noti questo difetto è come se girasse senza filtro.

    l'attacco del tubo al corpo farfallato.
     
  11. buonasera signori, oggi è arrivato il kit per test di compressione... vi comunico i test relativi ad ogni cilindro. 145, 145, 150, 150 psi.
    Quali dovrebbero essere i valori di compressione ottimali?Grazie