spider 916: trafilamento olio dal tappo conico filettato lato distribuzione

roberto cesare

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2014
28
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Altre Auto
toyota
Il tappo conico filettato del carterino sul lato distribuzione (vedi frecce sul disegno allegato) non tiene bene e causa a caldo un fastidioso trafilamento di olio.
In occasione dei lavori alla distribuzione abbiamo cercato dall'esterno di stringere e di sigillare con del silicone il tappo, peraltro difficilmente accessibile, ma il trafilamento di olio si presenta ancora anche se più contenuto.
Quando dovremo intervenire sulla frizione smonteremo anche questo carterino e interverremo meglio ma per il momento vorremmo evitare di dover smontare motore e cambio per accedere al carterino.
Nel frattempo come possiamo fare per sigillare meglio il tappo del carterino ?
 

Allegati

  • trafilamento.bmp.zip
    113.4 KB · Visualizzazioni: 273
Non ho capito bene dove sta questo tappo, ma avete individuato il perchè di questa perdita?
 
Non ho capito bene dove sta questo tappo, ma avete individuato il perchè di questa perdita?

il tappo (conico con testa a invaso a brugola) stà sul carterino lato distribuzione che contiene il microfono di sfiato della coppa olio
non si può smontare questo carterino a meno di tirar giù volano e cambio per cui possiamo agire (con difficoltà) solo dall'esterno
il tappo perde perchè la filettatura non tiene più bene nonostante sia serrata al massimo
a stringerla ancora di più abbiamo paura di fare danni perchè il tappo è di ferro e il carter di alluminio
abbiamo provato a mettere del silicone ma a caldo perde ancora
mi accontenterei di un buon consiglio su che sigillante mettere
 
Roberto, nella tua descrizione c'è qualcosa che non va, nel senso che parli di carterino, di pressi della coppa olio e poi nella foto indichi la pompa dell'olio e un particolare del congegno punterie.
Facci sapere.
 
Roberto, nella tua descrizione c'è qualcosa che non va, nel senso che parli di carterino, di pressi della coppa olio e poi nella foto indichi la pompa dell'olio e un particolare del congegno punterie.
Facci sapere.

accludo un'altro skizzo preso dal manuale d'officina dello spider 916 dove si vede il cosidetto "microfono" cioè il dispositivo di sfiato della coppa olio.
il tappo non si vede dallo skizzo perchè è coperto dal carterino che tiene il microfono.
in pratica non è accessibile a meno di smontare motore e cambio

Visualizza allegato trafilamento 1.bmp.zip
 
Roberto, ho provato sia con il catalogo ePER e sia con i manuali tecnici ma non ho trovato nulla riguardo la tua descrizione.
Secondo quanto descrivi mi viene da pensare alla valvola limitatrice di pressione che si trova sulla pompa dell'olio, anche perchè non esiste nessun tappo di sfiato dell'olio (non avrebbe senso).
 
Roberto, ho provato sia con il catalogo ePER e sia con i manuali tecnici ma non ho trovato nulla riguardo la tua descrizione.
Secondo quanto descrivi mi viene da pensare alla valvola limitatrice di pressione che si trova sulla pompa dell'olio, anche perchè non esiste nessun tappo di sfiato dell'olio (non avrebbe senso).

ti assicuro che il tappo esiste, l'ho visto io e altri due meccanici ed è riportato sul primo disegno che ho allegato anche se devo dire che non l'ho trovato descritto da nessuna parte
forse serve a facilitare il montaggio della valvola che tu dici, ma a parte questo il mio problema non è se il tappo esiste e a cosa serve ma se esiste un sigillante efficace alle temperature e pressioni dell'olio quando il motore è caldo.
abbiamo provato a mettere intorno alla filettatura del tappo (sporge di un paio di millimetri dal carterino) vari sigillanti a base di silicone ma dopo un pò (diciamo dopo che il motore ha girato per una mezzora) perdono di efficacia e ricomincia il trafilamento di olio (poche gocce)
 
Che ci sia e l'hai visto ci credo, cerco solo di capire quale sia visto che nei manuali non è ben definito. Comunque se si tratta di tappo conico e come mi sembra di aver capito non si riesce a svitare e riavvitare completamente, puoi risolvere mettendo intorno della pasta sigillante per guarnizioni nera; ovviamente dopo aver pulito e sgrassato per bene il contorno del bullone.Ovviamente dopo l'operazione attendi almeno 12 ore prima di usare l'auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere un suggerimento banale ma visto che non hai risolto con paste e compagnia prova con della comune "canape", quella usata dagli idraulici (di una volta)...

Comunque nemmeno io ho capito di che si tratta....

:ernaehrung004: