Spider 939: Come estrarre la lampada di posizione anteriore

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Ciao,
ho un falso contatto su una lampadina anteriore....falso contatto perche basta fare un leggera "carezza" al fanale che si riaccende.
Il manuale mostra una levetta a mo' di prolunga: ho provato a tirare leggermente ma il portalambada non si sfila: c'è forse da ruotarla e se si in che senso?
Grazieeeee
 
Ciao, non c’è da fare nessuna rotazione, devi semplicemente tirare.
Non posso assicurarti, però, che non ti rimanga in mano solo l’anello, a me è successo una volta; evidentemente il calore della lampadina e gli anni non hanno giovato alla plastica
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Red.TBI grazie x la risposta !
p.s. 1 nel caso di rottura dell'anello cosa hai fatto?
P.s. 2 anello? A me,ma forse non sono andato molto all'interno, è sembrata solo una levetta...
 

Qui una guida facile facile. Se vedi, nella prima immagine viene raffigurato il portalampada della posizione, con un anello fatto per tirare fuori il tutto. Quando ho rotto il mio, l’ho sostituito con uno di recupero sfilando i pin dal vecchio
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Ciao, non c’è da fare nessuna rotazione, devi semplicemente tirare.
Non posso assicurarti, però, che non ti rimanga in mano solo l’anello, a me è successo una volta; evidentemente il calore della lampadina e gli anni non hanno giovato alla plastica
Maremma!
Visto che non c'era da girare la levetta ho tirato e...... si è rotta la levetta :mad:
Per sostituire il portalampada con uno di recupero come hai fatto ?
Hai dovuto per caso smontare il fanale ? se si hai svitato le viti evidenziate in rosso o in blu?
Grazieeeeeeeeeeee
 

Allegati

  • faro1.jpg
    faro1.jpg
    413.5 KB · Visualizzazioni: 59
Ultima modifica:
Eh purtroppo succede. Sono poi riuscito ad estrarre il portalampada tirando i fili, cercando di non fare ulteriori danni. Con pazienza prima o poi si sfilerà.
Una volta in mano, l’ho sostituito con un portalampada di ricambio sfilando i pin dal vecchio e innestandoli nel nuovo
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Eh purtroppo succede. Sono poi riuscito ad estrarre il portalampada tirando i fili, cercando di non fare ulteriori danni. Con pazienza prima o poi si sfilerà.
Una volta in mano, l’ho sostituito con un portalampada di ricambio sfilando i pin dal vecchio e innestandoli nel nuovo
Sei gentilissimo ..grazie!
Ovviamente non ricordi il codice del portalampada ?
 
Non credo abbia codici sai, io ho avuto la fortuna di reperirlo da un fanale cambiato tramite assicurazione. In ogni caso se cerchi su internet “portalampada posizione Alfa 159” vengono fuori annunci di chi li vende!
 
Ciao, non c’è da fare nessuna rotazione, devi semplicemente tirare.
Non posso assicurarti, però, che non ti rimanga in mano solo l’anello, a me è successo una volta; evidentemente il calore della lampadina e gli anni non hanno giovato alla plastica
Semplicemente tirare.? Mah ho provato a tirare i fili tante volte ma niente da fare ...anzi se ne rotto 1 filo....:mad:...mi sa che ora devo smontare il fanale dopo aver smontato il frontale :mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco il finale dopo aver rotto la levetta e 1 filo
a) seguendo questo tutorial
ho smontato abbastanza facilmente il paraurti frontale e quindi il portalampada
b) vedendo il portalampada all'interno CONFERMO che con la levetta NON va fatta nessuna rotazione ma basta solo tirare sperando (!!!!) che prtalampada esca
c) ovviamente ho saldato il filo e incollato con la Loctite il portalampada
d) con una limetta (tipo da unghie) ho leggermente limato il bordo del portalampada in modo che non sforzi piu di tanto l'inserimento/estrazione del portalampada
Speriamo bene ...