Spider 939 Sostituzione del motore

robySpider

Nuovo Alfista
22 Aprile 2011
13
0
1
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2
ciao a tutti
la mia spider 2.2 jts ha "fuso il motore" a quanto mi ha riferito il meccanico si è rotto il variatore di fase e di seguito brozine albero motore ecc..
così mi propongono il cambio dell'intero motore "ricondizionato" in quanto a loro detta si risparmia sulla mano d'opera pezzi di ricambio ed si ha un motore più nuovo. Il costo dell'operazione si aggira attorno ai 3.000 euro.
Ora chiaramente andrò a valutare la cosa in quanto per telefono è complicato spiegarsi, ma visto che si parla di cambio motore mi chiedo se sia possibile invece di un 2.2 jts montare il 1800 tbi o magari il 3.2 jts chiaramente intendo se la cosa sia fattibile tecnicamente.

grazie
roberto
 
Re: sostituzione motore

Cambiarlo con uno uguale al precedente avrà un costo , cambiarlo con uno completamente diverso un'altro costo.

Valuta bene per il resto se il meccanico è bravo non vedo particolari problemi.
 
Re: sostituzione motore

Grazie per la risposta,
quello che mi hanno detto è stato prendiamo il motore in blocco smontiamo e ne montiamo uno nuovo; ho chiesto di poter montare un 1.8 turbo mi hanno risposto che non è possibile farlo in quanto il motore è totalmente diverso poi non so se non hanno voglia o non sono capaci, il conce è alfa autorizzato.
Forse un 3.2 "calza" meglio? Ma eventualmente oltre il blocco motore cosa bisogna sostituire, cambio sospensioni freni altro...

Grazie
 
Re: sostituzione motore

Grazie per la risposta,
quello che mi hanno detto è stato prendiamo il motore in blocco smontiamo e ne montiamo uno nuovo; ho chiesto di poter montare un 1.8 turbo mi hanno risposto che non è possibile farlo in quanto il motore è totalmente diverso poi non so se non hanno voglia o non sono capaci, il conce è alfa autorizzato.
Forse un 3.2 "calza" meglio? Ma eventualmente oltre il blocco motore cosa bisogna sostituire, cambio sospensioni freni altro...

Grazie

E' MOOLTO difficile, bisogna sicuramente cambiare anche la trasmissione, e comunque è un lavoro "amatoriale", nel senso che devi trovare qualcuno che abbia davvero voglia di perderci tanto tempo dietro. Qualcuno è persino riuscito a montare il 2.4 su 147, quindi teoricamente tutto si può fare.
 
Re: sostituzione motore

Fatto sostituire il motore con uno uguale come da loro suggerito sostituiti tutti i liquidi ecc... martedì vado a a riprendermela. Speriamo bene...
 
si può mettere il motore che vuoi, però un motore che non è il "modello motore" che prevede la tua auto per metterlo dentro al vano motore in un modo o in altro lo metti, però dopo per aggornare il libretto hai una buroscrazia non indifferente per avere l'auto classificata come "modello unico" super bollo incluso....ne vale la pena?
 
Secondo me hai fatto benissimo a rimontare lo stesso 2.2, sicuramente intervento più rapido, meno costoso, e senza problemi burocratici.
A mio parere se optavi per cambiare tipologia di motore, facevi prima a cambiare auto, almeno eri perfettamente in regola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condoglianze...

FB_IMG_1621211810591.jpg
FB_IMG_1621211808749.jpg