Spider Busso 3.0 V6 12 vs 24 valvole

andrea.nod

Nuovo Alfista
11 Novembre 2012
4
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 v6
Sono intento a comprare una Spider (916) V6 3000... ma di quel modello hanno fatto sia il 12 che il 24 valvole (non sto parlando della 3.2)

il 12 valvole prodotto fino al 2000 è euro2 e hanno prodotto 3477 esemplari
il 24 valvole dal 2000 a 2003 è euro3 e hanno prodotto 1170 esemplari (il 24 valvole sul mercato viene valutato circa +2000€):decoccio:

vi chiedevo che eperienza avete??? PRO e CONTRO del motore?
manutenzione e affidabilità??
cosa mi consigliate per acquisto?? :):):)
 
Il 12v è il progetto originario, qualche cavallo in meno ma sopratutto meno tiro in alto mentre in basso sono molto simili, con un suono più "old style". 5 marce.
Il 24v ha doppio albero a camme sopratutto punterie idrauliche, meno manutenzione che, dovendo acquistare un usato, ti toglie un'incognita (costosa, se le valvole hanno rovinato le camme o le sedi sono finite).

Nel caso del 12v un post '98 per le migliori rifiniture interne ed il clima automatico, un pre '98 per uno stile più spartano, ma non meno bello.

Il consiglio è di prendere quello che trovi messo meglio come interni/esterni e meccanica, fargli un bel tagliando (compreso di distribuzione e pompa acqua!) e godertelo. Visto che hai deciso per il V6 aspirato (approvo) non porto limiti e vai a vederne vari finché non trovi quello di tuo gusto.
 
grazie per il tuo parere... è peccato che in giro dell'anno 1998 al 2003 non ne trovo, ho fatto passare tutti i siti di vendita online ma non ho trovato nulla solo auto del 95/96...quindi rinnovo la richiesta se qualcuno ha delle informazioni di vendita di questa auto mi faccia sapere...

accetto altri pareri al riguardanti i 2 motori....
 
Ci ho sempre fantasticato su e punterei sicuramente sulla 24v (per quanto il più classico 12v sia comunque interessante).
Difficile trovarne in Italia a causa della classica barriera psicologica dei "due litri" che affligge il nostro paese (psicologica poi neanche tanto che assicurazioni e tasse hanno sempre disincentivato l'acquisto delle cilindrate più importanti) ma non mollare e controlla settianalmente i vari siti per eventuali new entry, se poi l'acquisto oltralpe non ti spaventa prova autoscout24.eu ... Due mesi fa ero quasi sul punto di fare un viaggetto in Belgio e tornarmene a casa con una stupenda spider 3.2 restyling da parcheggiare accanto alla mia Q4!
 
Adesso ce n'è in vendita una in Austria molto interessante.

Anche se con il 3.2 i limiti del telaio si palesano ad ogni curva...
 
Adesso ce n'è in vendita una in Austria molto interessante.

Anche se con il 3.2 i limiti del telaio si palesano ad ogni curva...

Probabilmente il 3.0 sarebbe un pochino più equilibrato, però già che ci sei... No davvero, se avessi un pochino di tempo libero penso proprio che potrei ignorare il buon senso e fare una pazzia!
 
Con tutti i 6 cilindri lo spider evidenzia i suoi limiti telaistici che già traspaiono con le versioni 4 cilindri... li evidenzia anche il GTV.
Con questo non spaventarti, tra le spider a listino del 1995 era comunque forse la migliore... Z3 cabrio e Porsche 968 eran peggio IMHO!
 
Io ho un ottimo ricordo delle doti dinamiche della mia spider 916 2.0 twin spark limited edition ma sono passati ormai dieci anni (montava le 225/45 ZR17, ai tempi erano praticamente "roba da porsche" - ora sono appannaggio pure di utilitarie con velleità sportive) e la memoria a volte inganna, chissà magari ora sarebbe meno esaltante se non deludente...
Però a pensarci mi sono permesso di farci tante stupidaggini, almeno tante quante un ragazzetto di appena 20 anni ne potrebbe fare su di un'auto potente (che ai tempi 155cv non erano noccioline) e non mi ha mai tradito pur senza nessuna elettronica che non fosse l'ABS: non importa quanta inesperienza od idiozia ci abbia messo (ed allora era veramente tanta), è smpre rimasta bella stabile in strada! Sarà per questo che dopo un po' ho cominciato a sognare il V6...

Quindi ricapitolando, se vi potete permettere una seconda auto piantatela di trovare scuse e mettetevi una spider V6 in garage per non separarvene più:
- è bella oggi, lo sarà domani e lo sarà per sempre;
- saprà essere veloce ma non ne avrà bisogno perchè potrete gustarvela anche a velocità modeste (quando magari una coupè può essere noiosetta);
- tra bagagliaio e panchetta posteriore ci sarà spazio per i bagagli vostri e della vostra compagna per tutti i weekend che vorrete (e saranno splendidi fine settimana di sole);
- in questo momenti i valori delgi usati sono bassi ma in futuro quasi certamente cresceranno (come sta facendo per le vecchie generazioni di spider Alfa);
- infine sono quasi certo che fara di voi delle persone migliori (sicuramentre più interessanti ai mie occhi)!

Buona V6 a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 12v è il progetto originario, qualche cavallo in meno ma sopratutto meno tiro in alto mentre in basso sono molto simili, con un suono più "old style". 5 marce.
Il 24v ha doppio albero a camme sopratutto punterie idrauliche, meno manutenzione che, dovendo acquistare un usato, ti toglie un'incognita (costosa, se le valvole hanno rovinato le camme o le sedi sono finite).

Nel caso del 12v un post '98 per le migliori rifiniture interne ed il clima automatico, un pre '98 per uno stile più spartano, ma non meno bello.

Il consiglio è di prendere quello che trovi messo meglio come interni/esterni e meccanica, fargli un bel tagliando (compreso di distribuzione e pompa acqua!) e godertelo. Visto che hai deciso per il V6 aspirato (approvo) non porto limiti e vai a vederne vari finché non trovi quello di tuo gusto.

concordo.