Spider- Guide e Pubblicazioni al restaurdo -

amenego

Nuovo Alfista
19 Settembre 2009
15
1
4
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
potreste suggerirmi pubblicazioni o libri, anche tecniche, che possano essere delle guide al restauro....

per altri marchi sono riuscito a trovare delle vere e proprie monografie..... per il duetto faccio molta fatica..

ho comprato qualche pubblicazione all'estero, ma sono sempre superficiali.....

mi piacerebbe conoscere le motivazioni di certe scelte prese in quei tempi sulle soluzioni tecniche adottate..

grazie molte:eclipsee_Victoria:
 
Ciao, ho spostato la discussione perchè la sezione non era idonea ;) Adesso dovrebbe essere a posto. Purtroppo non so rispondere al tuo quesito, ma qualcuno verrà sicuramente in tuo aiuto. Auguri per la ricerca della documentazione e l'eventuale restauro. A presto.
 
Sul Duetto c'è una monografia di Giancenzo Madaro nella collana "le auto che hanno fatto la storia", edito da Giorgio Nada Editore.
Ma c'è la storia della spider della famiglia Giulia, con molti dati e non una vera guida al restauro.
La meccanica del Duetto è quella classica delle AlfaNord pre ALfetta. E il motore è il classico 4 cilindri bialbero AlfaNord.
La meccanica è quella delle Giulia, ed anche il pianale deriva da esse. Che poi derivano dalla Giulietta dal '56.
Le motivazioni delle soluzioni tecniche vanno ricercate nei modelli da cui il duetto deriva e di cui ha seguito l'evoluzione. Poi lo spider è sopravvissuta sia alla berlina che al coupè (perché dall'Alfetta fu derivata solo una coupé, il GT/GTV, ma non una spider).
La meccanica aveva una impostazione classica per il periodo in cui nacque: anche la rivale Fiat 124 spider aveva una impostazione simile, quella tradizionale delle Fiat non utilitarie (come erano le 124,131,132) e anc'essa sopravvisse alla sua berlina e coupé, e fu poco meno longeva (ed ebbe trascorsi agonistici importanti nei Rally, con la versione Abarth Rally).
Mentre gli schemi meccanici oggi più diffusi inizialmente apparvero sulle Autobianchi Primula del '64 e poi A111/A112 alla fine degli anni '60 dopo riprese nelle Fiat 127/128 nei primi anni '70, ed erano ispirate dalla Mini Minor del '59 di Alec Issigonis. Fino a metà anni '70 la novità e la stranezza erano il motore trasversale e la trazione anteriore. P.es. le trazioni anteriori francesi di allora conservavano il motore longitudinale (p. es. Citroen DS e 2CV e Diane, Renault 4 e 5).
Per il restauro della meccanica, sospensioni, etc del Duetto puoi far riferimento anche a pubblicazioni sulle Giulia, etc. Meccanicamente simile era anche la Montreal, che però montava il motore 8V della 33 da corsa.
 
Ultima modifica:
Ehm... sicuramente questo potrebbe interessarti:
Alfa Romeo Duetto
Madaro Giancenzo, 2003, Nada
Alfa Romeo Duetto - Madaro Giancenzo - Libro - IBS - Nada - Le vetture che hanno fatto la storia

Inoltre:
Bello da sfogliare è anche questo:
Cinquant'anni di Spider Alfa Romeo
Simoni Mario, 2007, Angelini Photo Editore
Cinquant'anni di Spider Alfa Romeo - Simoni Mario - Libro - IBS - Angelini Photo Editore -

Con molte informazioni utili, scritto da un commissario tecnico del RIAR:
Alfa Romeo. Identification guide
Tabucchi Maurizio, 2000, Nada
Alfa Romeo. Identification guide - Tabucchi Maurizio - Libro - IBS - Nada -

Più costoso, ma bello: (gli autori sono entrambi commissari tecnici RIAR)
Alfa Romeo. Le vetture di produzione dal 1910.
D'Amico Stefano, Tabucchi Maurizio, 2007, Nada
Alfa Romeo. Le vetture di produzione dal 1910. Ediz. italiana e inglese - D'Amico Stefano; Tabucchi Maurizio - Libro - IBS - Nada - Marche auto
 
grazie a Tutti per la collaborazione .... ho scelto la pubblicazione
me l'hanno consigliata anche alcuni colleghi già in possesso di duetto....

Alfa Romeo Duetto
Madaro Giancenzo, 2003, Nada
Alfa Romeo Duetto - Madaro Giancenzo - Libro - IBS - Nada - Le vetture che hanno fatto la storia


PURTROPPO ...non l'ho trovata in Italia perchè risulta esaurita ...peccato!!!!
l'ho comprata nel Regno Unito ... spero di ripassare almeno l'inglese!!!
 
mi è arrivata la pubblicazione di Madaro,
pur essendo in inglese è di facile lettura e molto coinvolgente ....

senza considerare le foto che sono stupende...
 
La mia copia di codesta pubblicazione è in italiano, ma la presi tempo fa. Forse la hanno esaurita e non ristampata.
 
o provato ad acquistarla tramite il sito della Hoepli ma risultava esaurita presso l'editore...
quindi mi sono rivolto ad Amazon.com che me l'ha procurata in una libreria in California!!! strano ma vero...:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
......o provato ad acquistarla tramite il sito della Hoepli ma risultava esaurita presso l'editore...
quindi mi sono rivolto ad Amazon.com che me l'ha procurata in una libreria in California!!! strano ma vero...:D

SCUSATE L'ITALIANO ....."o provato"!!!!! :WC:

compro i libri in inglese e poi non so scrivere in italiano...
ma generalmente si fa in pausa pranzo al lavoro tra un piatto e l'altro

non dimentichiamoci della nostra bella Lingua
 
  • Like
Reactions: Pitbull