Spider Strumentazione aggiuntiva interna - ClubAlfa.it Forum

Spider Strumentazione aggiuntiva interna

sphinx76

Nuovo Alfista
10 Aprile 2007
26
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti gli utrenti del forum,
ho intenzione di installare della strumentazione aggiuntiva e mi chiedevo, visto che non posso metterli entrambi, se è preferibile tenere sott'occhio la temperatura dell'olio oppure la pressione.

Che ne pensate?

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
6
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Salve a tutti gli utrenti del forum,
ho intenzione di installare della strumentazione aggiuntiva e mi chiedevo, visto che non posso metterli entrambi, se è preferibile tenere sott'occhio la temperatura dell'olio oppure la pressione.

Che ne pensate?

sphinx76 ... ma che macchina hai ?

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
28
49
60
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
per me le spie di segnalazione sono piu' che sufficenti ......
comunque l'acqua è il primo indice di controllo
ma scusa che macchina hai ......!!!!!
dal tuo profilo non si legge
ciao
renny

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
11
19
36
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo
io devo mettere pressione e temperatura olio..e infine temperatura gas di scarico.
secondo me sn molto importanti..x una guida allegrotta..sai quando devi calare il passo..x non fare danni..
se no t tocca andare sempre ad orecchio..visto che nella mia d'inverno l'acuq non sale piu di 90 gradi mai......manco dopo mezz'ora di tirate senza soste..

cmq la mia intenzione è di installarli al posto dell'autoradio..e le sonde metterle prima del filtro dell'olio con l'apposito distanziale...x la sonda della temp scarico..vedo se cambiare collettori..o no..in caso..buco..

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Io ho voltmetro-temp. olio e pressione olio..:rolleyes:
Se vuoi un consiglio,monta quello della temp. olio,è l'indicatore + importante che ci possa essere su un'auto..!Quando la temp. acqua è a 90° non è detto che lo sia anche l'olio,e se cominci a tirare quando il motore non è ancora caldo,qualche rischio c'è..;)

DreddGTA

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
236
2
19
SV
Regione
Liguria
Alfa
147 GTA
Motore
3200
Scusate ma visto che bene o male avete rimappato tutti un bello stechiometro x controllare la carburazione no.......a che serve la temp acqua e la press dell olio...la temp olio si infatti prima degli 80 gradi e' meglio non tirare troppo.i gas di scarico idem sono molto utili ma il sesto non serve a nulla.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
350
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Dredd, è impossibile capire quello che scrivi. Questo non è un cellulare. Usa la punteggiatura in modo corretto e fai frasi di senso compiuto. Grazie a nome di tutto il forum.
ciao

DreddGTA

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
236
2
19
SV
Regione
Liguria
Alfa
147 GTA
Motore
3200
Dredd, è impossibile capire quello che scrivi. Questo non è un cellulare. Usa la punteggiatura in modo corretto e fai frasi di senso compiuto. Grazie a nome di tutto il forum.
ciao

Si scusate.Volevo dire che gli unici strumenti veramente utili sono lo stechiometro per la carburazione ,la temp olio e la temp gas di scarico soprattutto se si ha la macchina mappata o elaborata.
Il resto della strumentazione non serve a nulla

sphinx76

Nuovo Alfista
10 Aprile 2007
26
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TwinSpark
Allora vada per il sensore di temperatura dell'olio, eventuali problemi di pressione dell'olio sono già segnalati dal sensore nativo dell'auto, lo stesso vale per la temperatura dei gas di scarico.

L'indicatore stechiometrico è in effetti molto interessante.