Spie abs e ebd accese 156 q4 con ricovero in officina

C.Harlock

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
14
0
1
vc
Regione
Piemonte
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 mjet
buonasera a tutti,

volevo raccontarvi le mie disavventure con la mia amata 156 SW Q4 CROSSWAGON DEL 2005...circa 15gg fà sono andato a recuperare mio papà rimasto in panne con la batteria della sua auto.colleghiamo i cavi e facciamo ripartire la sua auto.dopo pochi minuti l'albero di natale...spie abs, ebd e pulsante esp accesi, con relativo messaggio sul computer di bordo di arrestare il veicolo e portarlo in officina.mio malgrado tutte le officine, ma proprio tutte erano chiuse per ferie (era il 10 agosto), quindi il tutto è stato rimandato al 20 agosto. portata la macchina dal meccanico di fiducia ed effettuato un test empirico su strada, gli è sembrato che abs, ebd e esp funzionassero correttamente.ricoverata poi la piccola in officina e ritirata il 28 agosto mi dice che il problema è dell'abs ed è da sostituire (???) perchè da errore ma funziona tutto correttamente (???).da quel giorno però, avendo effettuato altri lavori (tagliando completo e distribuzione) la mia piccolina presenta un altro problema, sotto i 2500 è praticamente morta, mentre in alto vola...sò che non è indicativo, ma di strumento di bordo ha toccato i 220km/h, mentre prima faticava a toccare i 200Km/h sulla stessa strada...leggendo sul forum, per il problema delle spie accese non ho trovato molti riscontri, mentre per il secondo mi pare di capire che potrebbe essere la valvola egr che fà i capricci...
qualcuno di voi certamente più esperto di me, potrebbe darmi qualche consiglio e dritta su entrambe le problematiche? in particolare sulla seconda, avendo una buona manualità e attrezzatura, potreste mandarmi il link di qualche guida relativa alla pulizia sul motore jtm? in giro ho trovato altri modelli e non la procedura per pulirla(cacciavite?dremel?prodotto chimco?)

ringrazio tutti anticipatamente!
 
Quello che ti è successo deve esserti di insegnamento in quanto è molto rischioso fornire corrente alla vecchia maniera come si faceva con le auto fino agli anni 80 (rischio danneggiamento centraline varie), al massimo se proprio non puoi farne a meno fornisci corrente mettendo a disposizione solo la carica della batteria vale a dire motore fermo e quadro spento.
Per quanto riguarda il problema delle spie molto probabilmente la centralina ha subito degli sbalzi di corrente ed ha memorizzato degli errori, la soluzione e fare la diagnosi e resettare questi errori.
Per il secondo problema se puoi escludere qualche manicotto del turbo che sfiata, prova a controllare l'attuatore che trovi in prossimità della turbina collegato con un piccolo leveraggio, probabilmente c'è l'hai bloccato prova a spruzzare un p'ò di lubrificante aiutandolo a muoversi delicatamente con la mano.
 
Ti ringrazio per pa risposta ma vorrei precisare che l'auto era spenta e co quadro a zero quando abbiamo collegati i cavi.il mecca ha provato a resettare l'errore ma e ricomparso...provero a staccare la batteria per una notte e vediamo che succede....per il secondo problema,escludendo manicotti del turbo,l'attuatore che dici e tipo un polmoncino?comunque,visto che son dietro,una pulitina all'egr la farei comunque....link di una guida giusto per non andare al buio?grazie a tutti!
 
Credo che l'attuatore lo hai individuato, non è altro che una membrana preumatica, per il resto prova a tenere staccata la batteria per un p'ò come dici e vediamo.
Mi viene da chiederti se la batteria è in buone condizioni, prova con un tester a misurare la tensione tra i poli, se dovesse essere al di sotto di 12V. cambiala perchè molto probabilmente è la causa degli errori.
 
ma vorrei precisare che l'auto era spenta e co quadro a zero quando abbiamo collegati i cavi.il mecca ha provato a resettare l'errore ma e ricomparso...provero a staccare la batteria per una notte e vediamo che succede....
Collegare in parallelo una batteria per "aiutare" una batteria scarica checchè se ne dica non causa problemi a condizione che non si inverta la polarità, in tal caso i danni possono essere veramente gravi ed irreversibili. :mad:

Dubito che scollegare la batteria possa risolvere i tuoi problemi, serve una buona diagnosi seguita dalla cancellazione degli errori.

Forse non ho capito bene, potresti specificare meglio... le spie sono ancora accese? Che errori ha riscontrato il meccanico?

Comunque ci sono buone probabilità che la batteria sia alla frutta, magari avvia il motore ma la tensione scende oltremodo.


:decoccio:
 
buongiorno a tutti!
aggiornamento della situazione: ieri sera tornando a casa dal lavoro si è anche accesa la spia avaria motore con conseguente entrata in protezione della centralina...oltre i 3000 giri/min non andava....
stamattina ho aperto il cofano e ho staccato la batteria e iniziato a smontare l'egr;la stessa non appariva particolarmente sporca e la farfalla all'impbocco della valvola ruotava tranquillamente, quindi ho desistito al momento...la cosa che mi fà riflettere è che dal tubo che và dall'intercooler all'egr c'è un sacco di melma nera, è normale? dopo mezz'ora abbondante rimonto la batterie e miracolo! le spie abs,ebd e esp rimangono spente e il check non segnala errori in tal senso...l'anomalia motore però rimane, la centralina non è più in recovery ma il motore sotto i 2500 giri/min rimane sempre morto....
penso che lunedì rifarò fare la diagnosi e vediamo cosa ne viene fuori...in ogni caso accetto più che volentieri consigli e suggerimenti...lunedì ho già lasciato €600 per cinghia e tagliando, non vorrei dovermi vendere un rene stavolta....
comunque per Ipoide, l'attuatore credo di averlo individuato ma, vista la posizione subito dietro il radiatore in basso, non vedo leve o quan'altro, quindi le verifiche che mi hai suggertito non sono riuscito a farlo purtroppo....
per M@urizio, si hai capito bene, prima che staccassi la batteria le spie rimanevano accese, adesso sono spente; purtroppo durante la diagnosi non ero presente per cui non sò che errori gli abbia dato. per la batteria probabilmente hai ragione...infatti volevo cambiarla per l'inverno...comunque ribadisco che ogni consiglio è ben accetto in questo periodo di "crisi" :)
 
mi sono appena ridocumentato sull'attuatore grazia a Ipoide...adesso provo a lubrificare l'astina dello stesso e vediamo che accade...inoltre non ho ben capito dove si trova la valvola anti squitimanto, se qualcuso fosse così gentila da postare una foto gliene sarei grato!
altre questio, spero di non sbaglaire a chiedere qui, per dare una pulita all'egr senza smontarla, esiste qualche prodotto chimico da poter usare?
grazie in anticipo a tutti per il prezioso aiuto!
 
Harlock, hai scritto "valvola anti squitimanto" forse volevi dire antislittamento?
 
No Ipoide,volevo scrivere antisquotimento...scusate ma sto usando il cellulare er connettermi...comunque,ho risolto i problemi,la mia piccolina vola :)ho lubrificato l'astina dell'attuatore anche se il suo movimento era perfetto e ho ricollegato un tubicino trovato staccato...lo stesso si trova su un elettrovalvola fissata suloa traversa superiore sopra al radiatore...posto qualche foto,magari qualche esperto mi puo dire cos'e...attendo comunque un consiglio per un prodotto chimico per la puliza da montata dell'egr.infine,come dicevo,la macchina va benissimo,ha solo l'innato vuoto sotto i 2000giri,ma resta accesa la spia anomalia motore .attendo consigli per egr o altri consigli.grazie a tutti!
 
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Chiedo scusa a tutti ma non riesco pubblicare le foto del particolare di cui parlavo.nelle note leggo che non posso inviare allegati.appena possibile lo faccio,magari torna utile a qualcuno