Accensione di tante spie!

CIao a tutti nel forum.
Possiedo una Giulia Veloce 210 CV e purtroppo mi si è accesa la solita spia gialla "Far controllare motore".
Avevvo già fatto fare una diagnosi riscontrando anomalia pompa circuito raffreddamento secondario. Mi hanno chiesto 400€ ma non l ho fatta sostituire perché il giorno dopo fatalità dopo 800 km in autostrada si è spenta.
L'auto ha 73.000 km e a marzo compirà 3 anni.
La mia domanda è potrebbe essere la semplice batteria?
Grazie del Vs. prezioso aiuto
 
Potrebbe essere la batteria anche se mi sono fatto l'idea, magari sbagliata, che molti di questi allarmi possano derivare anche da falsi contatti in qualche connettore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
ok grazie.
Che tu sappia la mia Veloce 210 CV che batteria monta? 80 o 95 Ah? AGM?
 
Non saprei di preciso.
Credo che la 95 Ah sia solo col pack per climi freddi (non è più potente, è più "capace") ma lascio a qualcun altro più esperto.
:)
 
ok Stefano1980.
Allora sei d'accordo anche tu che è un leggero calo di tensione della batteria faccia accendere questa spia generica "Far Controllare Motore"??
Ho letto sul forum che alcune officine hanno cambiato pompa del circuito secondario di raffreddamento e poi è tornata di nuovo la spia.
A volte con questa elettronica molte officine non sanno che pesci prendere e vorrei solo evitare di buttar soldi senza risolvere seriamente il problema (ammesso che ci sia).
Ieri sera addirittura in autostrada si è spenta, si è messa in folle e poi è ripartita.
Tornato a casa, spento il motore, riacceso e spia gialla motore magicamente sparita...
Tu che dici procediamo alla sostituzione della batteria visto che la macchina ha ormai 3 anni?
Mi hanno chiesto 240€...
Attendo riscontro
Grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oddio sinceramente non saprei cosa dirti tranne il fatto che la puoi sostituire da solo come ho fatto io. Quando si accende la spia motore possono essere 1000 e solo una diagnosi puo dire cosa puo' essere e a volte non sempre
ok Stefano1980.
Allora sei d'accordo anche tu che è un leggero calo di tensione della batteria faccia accendere questa spia generica "Far Controllare Motore"??
Ho letto sul forum che alcune officine hanno cambiato pompa del circuito secondario di raffreddamento e poi è tornata di nuovo la spia.
A volte con questa elettronica molte officine non sanno che pesci prendere e vorrei solo evitare di buttar soldi senza risolvere seriamente il problema (ammesso che ci sia).
Ieri sera addirittura in autostrada si è spenta, si è messa in folle e poi è ripartita.
Tornato a casa, spento il motore, riacceso e spia gialla motore magicamente sparita...
Tu che dici procediamo alla sostituzione della batteria visto che la macchina ha ormai 3 anni?
Mi hanno chiesto 240€...
Attendo riscontro
Grazie
 
il fatto è che dalla diagnosi è emerso anomalia pompa circuito secondario raffreddamento...e mi pare strano a sentire il forum.
Ad ogni modo tu l'hai cambiata la batteria dopo 3 anni dall'acquisto della vettura?
Aveva avuto lo stesso problema di accensione spia gialla "FAr controllare motore"?
Start&Stop non funzionante ecc...
Che batteria hai montato? Marca? Ampere?
Hai anche tu la 210 CV?
Grazie per le risposte
 
Ho una 150 manuale. All accensione mi dava vari allarmi per lo sbalzo di corrente. L unica volta che si e' accesa poi il meccanico mi ha pulito un tubo dell egr. Al momento ho 80.000 km e va bene
il fatto è che dalla diagnosi è emerso anomalia pompa circuito secondario raffreddamento...e mi pare strano a sentire il forum.
Ad ogni modo tu l'hai cambiata la batteria dopo 3 anni dall'acquisto della vettura?
Aveva avuto lo stesso problema di accensione spia gialla "FAr controllare motore"?
Start&Stop non funzionante ecc...
Che batteria hai montato? Marca? Ampere?
Hai anche tu la 210 CV?
Grazie per le risposte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, riporto la mia personale esperienza. A fine novembre anche la mia Giulia ha iniziato a manifestare questo comportamento spiacevole della sequenza di errori rilevati dal cdb. Sono andato in concessioaria ed analizzando i log emergevano solo gli errori rilevati da tutte le centraline. Fortunatamente apparivano log relativi a sensori di controllo non legati alla pura meccanica accanto a quelli relativi al motore ed al cambio. Mi hanno risposto che sicuramente si era scollegata l'alimentazione dalla batteria. Fatto il test e verificato lo stato decente hanno visto che il connettore del polo negativo della batteria era un po' ossidato. L'hanno pulito e mi hanno fatto uscire. Dopo 2 giorni si è ripresentato il problema con la stessa intensità. Non mi hanno fatto aspettare ed hanno deciso di trattenere l'auto per un giorno. Il giorno seguente sono stato chiamato e mi hanno confermato il funzionamento difettoso del relè generale che hanno prontamente sostituito in garanzia. A distanza di circa 3000 km posso dire che hanno risolto il problema. Purtroppo con l'elettronica distribuita non sempre è semplice individuare dove si interrompe il collegamento elettrico, però posso affermare che il capofficina della concessionaria aveva capito fin dall'inizio l'origine del problema. Ovviamente ogni caso è a sé stante ma quello che conta è l'approccio di chi deve risolvere i problemi. Buon weekend a tutti.