Accensione di tante spie!

Avuto anche io questo problema, sembrava di aver risolto con la sostituzione della batteria e azzeramento di tutti gli errori che si erano memorizzati nelle centraline (circa 14). Questa mattina con vettura in movimento e dopo circa 30 km di percorrenza, si è accesa la spia avaria airbag, e a seguire avaria freno a mano ed altre spie che dopo pochi secondi si sono spente ad eccezione dell'avaria airbag che ha impiegato circa un minuto.
La mia è una 150 cv con cambio manuale del 2016. La batteria è nuova quindi la escludo. Oltre ai famosi relè di potenza che escludo perché il problema si è ripresentano dopo due mesi dall'ultima avaria, avevo letto di un connettore sotto il sedile che poteva creare questa avaria. Consigli su altro da controllare?
 
Controlla che i morsetti della batteria siano stretti bene, inoltre se hai la scatola nera dell'assicurazione controlla che sia stata collegata a valle del sensore isb.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
salve, mi unisco anche io , nel gruppo avaria motore... con la giulia at8 del 2017 con appena 45000Km
5 volte in anomalia:
1 volta si spegne da un sacco di allarmi di dispositivi non disponibile ecc... mandando in protezione il motore limitando anche la potenza, apro vano motore e noto che il liquido era sotto il minimo. stacco batteria e rabbocco il liquido tutto ok.
2 volta dopo 7 gg dal 1 caso stessi errori pero non va in protezione il motore blocca solo il dna, controllo olio dal computer di bordo e ne manca un pochino. al mattino accendo la macchina per andare a rabboccare e non presenta piu l anomalia.
3 volta due seocndi messaggio esc non disponibile e poi si riprisina in marcia solo, testo la batteria (95% efficenza ma è del 2017) pulisco i contatti tanto per .. e nessun problema. mi reco a fare la diagnosi 84 errori ... tutti assenza comuicazione delle varie centraline. meccanico mi preventiva 900€ centralina motore siccome capito una cosa simile ad uno stelvio.
mi munisco di un adattatore blutooh e scarico l app versione pro alfadpf per controllare i futuri errori...
faccio tagliando e mentre resetta il service sul pc noto che il diagramma a cubetti dove si vedono le centraline ce ne sono alcune gialle mentre io sapevo che devono essere tutte blu ... gli chiedo di controllare se ci sono anomalie , 0 problemi..
4 caso 1 giorno dopo il tagliando si accende la spia motore la macchina non si spegne inibisce solo il dna, mi collego con l app alfadp e rileva anomalia sensore bassa temperatura . resetto l errore e magia tutto ok.
oggi 5 caso l auto si spegne bruscamente una marea di spie ,spengo , riaccendo e l auto è in protezione totale oltre i 20km/h non va, mi metto in zona sicura mi collego con l app "errore sensore temperatura gas di scarico" , premetto auto accesa da 60 secondi non credo si andata nemmeno a 10 gradi... cmq resetto spegno , riaccendo e va tutto ok... appena riesco faro questi passi:
1 verifica alternatore e sostituzione dei rele
2 sostituzione modulo ibs e batteria
3 la vendo o la modifico di brutto togliendo tutti i sensori, dpf , egr eccc
 
  • Like
Reactions: ziopalm
salve, mi unisco anche io , nel gruppo avaria motore... con la giulia at8 del 2017 con appena 45000Km
5 volte in anomalia:
1 volta si spegne da un sacco di allarmi di dispositivi non disponibile ecc... mandando in protezione il motore limitando anche la potenza, apro vano motore e noto che il liquido era sotto il minimo. stacco batteria e rabbocco il liquido tutto ok.
2 volta dopo 7 gg dal 1 caso stessi errori pero non va in protezione il motore blocca solo il dna, controllo olio dal computer di bordo e ne manca un pochino. al mattino accendo la macchina per andare a rabboccare e non presenta piu l anomalia.
3 volta due seocndi messaggio esc non disponibile e poi si riprisina in marcia solo, testo la batteria (95% efficenza ma è del 2017) pulisco i contatti tanto per .. e nessun problema. mi reco a fare la diagnosi 84 errori ... tutti assenza comuicazione delle varie centraline. meccanico mi preventiva 900€ centralina motore siccome capito una cosa simile ad uno stelvio.
mi munisco di un adattatore blutooh e scarico l app versione pro alfadpf per controllare i futuri errori...
faccio tagliando e mentre resetta il service sul pc noto che il diagramma a cubetti dove si vedono le centraline ce ne sono alcune gialle mentre io sapevo che devono essere tutte blu ... gli chiedo di controllare se ci sono anomalie , 0 problemi..
4 caso 1 giorno dopo il tagliando si accende la spia motore la macchina non si spegne inibisce solo il dna, mi collego con l app alfadp e rileva anomalia sensore bassa temperatura . resetto l errore e magia tutto ok.
oggi 5 caso l auto si spegne bruscamente una marea di spie ,spengo , riaccendo e l auto è in protezione totale oltre i 20km/h non va, mi metto in zona sicura mi collego con l app "errore sensore temperatura gas di scarico" , premetto auto accesa da 60 secondi non credo si andata nemmeno a 10 gradi... cmq resetto spegno , riaccendo e va tutto ok... appena riesco faro questi passi:
1 verifica alternatore e sostituzione dei rele
2 sostituzione modulo ibs e batteria
3 la vendo o la modifico di brutto togliendo tutti i sensori, dpf , egr eccc
Le centraline gialle dovrebbero essere quelle che necessitano aggiornamenti software.
 
Come ho appena postato sull'altro thread, stasera anch'io sono ripiombato nella frustrazione di premere start e assistere al walzer di spie e cicalini che mi indicavano la morte della batteria (nuova) dopo sole 24 ore che avevo parcheggiato.
Pensavo di aver trovato il colpevole nel passive entry ma evidentemente non era l'unico...
 
Questi problemi sono frustanti ma su versioni prime serie e capibile purché risolti con aggiornamenti.. ma su modelli più recenti dovrebbe essere molto più affidabile invece spesso mi pare di leggere sul forum il contrario mio fratello ha una Giulia del 2016 e problemi di elettronica rele ecc non ne ha mai avuti per il momento… ne ha altri in compenso olio filtro aria.. bagagliaio che avvolte non apre…
 
Ciao a tutti
Ieri ho portato l'auto in officina per il tagliandissimo Alfa (conveniente) e ho fatto presente l'ennesimo inconveniente della batteria scaricata in modo misterioso. Mi hanno installato 3 aggiornamenti (tra cui sicuramente uno mirato per l'ETM)
Ora vediamo cosa succede, incrociando le dita.
Per sicurezza penso che porterò in vacanza nel baule una batteria da 95 ah
 
CIao a tutti nel forum.
Possiedo una Giulia Veloce 210 CV e purtroppo mi si è accesa la solita spia gialla "Far controllare motore".
Avevvo già fatto fare una diagnosi riscontrando anomalia pompa circuito raffreddamento secondario. Mi hanno chiesto 400€ ma non l ho fatta sostituire perché il giorno dopo fatalità dopo 800 km in autostrada si è spenta.
L'auto ha 73.000 km e a marzo compirà 3 anni.
La mia domanda è potrebbe essere la semplice batteria?
Grazie del Vs. prezioso aiuto
Io ho avuto lo stesso problema a 50k km , non si è accesa la spia motore , però avevo cali di potenza. 450€ e ora ho appena sistemato i collettori di scarico 1000 euro.. non so quanto convenga ...
 
Sugli aggiornamenti ho qualche dubbio. Io ho ritirato oggi la mia Giulia anno 2017 98.000 km in seguito proprio ad aggiornamenti e manutenzione ( botta da 450 €). La concessionaria ufficiale è a circa 60 km da me. Dopo 20 km ,durante il rientro, si è accesa spia di "start and stop" disattivato. Arrivo vicino casa, faccio rifornimento e dopo qualche metro dalla ripartenza albero di natale e la macchina rallenta. Provo la riaccensione 2 o 3 volte e mi è spunta la spia "fare controllare motore" con DNA disinserito". Arrivo a casa, spengo e riaccendo e tutto miracolosamente è sparito. Riesco dopo qualche ora e nessuna spia, come se niente fosse. Lunedì contatterò nuovamente l'officina, ma sono piu' confuso che persuaso :-(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sugli aggiornamenti ho qualche dubbio. Io ho ritirato oggi la mia Giulia anno 2017 98.000 km in seguito proprio ad aggiornamenti e manutenzione ( botta da 450 €). La concessionaria ufficiale è a circa 60 km da me. Dopo 20 km ,durante il rientro, si è accesa spia di "start and stop" disattivato. Arrivo vicino casa, faccio rifornimento e dopo qualche metro dalla ripartenza albero di natale e la macchina rallenta. Provo la riaccensione 2 o 3 volte e mi è spunta la spia "fare controllare motore" con DNA disinserito". Arrivo a casa, spengo e riaccendo e tutto miracolosamente è sparito. Riesco dopo qualche ora e nessuna spia, come se niente fosse. Lunedì contatterò nuovamente l'officina, ma sono piu' confuso che persuaso :-(
Batteria oppure i relè presenti di fronte al parafanghi anteriore, se ne parla in giro per il forum