Spoiler Imola su 33 Hit (di serie sprovvista)

Giacomo89

Alfista principiante
28 Dicembre 2012
77
0
6
OR
Regione
Sardegna
Alfa
33
Motore
1.3 IE Hit
Salve a tutti, partendo dal presupposto che so di essere "frustabile" e forse odiabile dai puristi Alfa (che non mi degneranno di risposta:aktion073::aktion073:), avrei trovato uno spoiler originale di 33 Imola e vorrei prenderlo perchè mi piace moltissimo. La mia è la 33 Hit del 94 (ultima serie), fatta nascere da Mamma Alfa senza lo spoiler, e io le vorrei montare quello bellissimo della Imola .: sbav :., mi sapete dire se lo posso montare senza modifiche? Grazie a tutti!! :decoccio:
 
Ciao Giacomo,
anche secondo me le 33 ultima serie colore bianco stanno bene in livrea "Imola"
(alettone e paraurti in tinta, minigonne e fasce basse paraurti nere, cerchi 13 Imola)
oppure "16v" (alettone e paraurti in tinta, minigonne e fasce basse paraurti in tinta,
in pratica di nero rimane solo la sottile parte più alta dei paraurti e le eventuali modanature
paracolpi sui fianchi, cerchi 14 del 16v o i 5 asole del Permanent)..

Ps.: a fare un lavoro completo ti servirebbero alche le minigonne "sport" 33 ultima serie
(la metà posteriore è a forma di cuneo, mentre il modello normale è quasi liscio)
o quelle delle 33 serie precedenti modelli QV (queste sono "angolate" sia nella metà
davanti che in quella dietro, se cerchi qualche foto in rete le vedi)

Per l'alettone ad occhio devi giusto fare i fori sul portellone e mettere un po'
di sigillante da carrozziere (o anche banale silicone) appena intorno ai fori
prima di assemblare per non avere infiltrazioni d'acqua o principi di ruggine
(al limite oltre al sigillante intorno al foro si potrebbe ritagliare da un foglio di
gomma delle guarnizioni larghe quanto gli appoggi ma mi pare che di fabbrica
non ci siano..quindi si può evitare)..i portelloni sono uguali a parte la presenza dei fori..
se prendi l'alettone controlla che abbia gli attacchi tutti SANI sennò c'è da impazzirci,
mi pare dovrebbe esserci un bullone sporgente al centro e due sedi filettate incassate ai lati,
controlla che non siano spanate, poi si possono anche riparare ma è un traffico..:decoccio:
 
Ultima modifica:
Grazie Bob, leggere le tue risposte è sempre un piacere!! :) Allora, io avevo in mente tutte le modifiche che hai descritto tu però sono di fronte ad un dubbio amletico: paraurti completamente in tinta come il 16v, ma ho paura che eventuali sassolini possano rovinare la tinta da subito, oppure come la Imola con le fasce inferiori nere, forse meno delicato.
Secondo dubbio: sono indeciso se cercare i cerchi 13 o 14 (SPEEDLINE) ma ho paura che gli ultimi, più pesanti e con gomme più larghe, mi facciano perdere in accelerazione. :confused:
Per quanto riguarda le minigonne pensavo direttamente alle Imola. :D
Per ora sto aspettando le foto di uno spoiler Imola nuovissimo e attendo le foto in dettaglio degli attacchi..... se sembrano ok lo prendo e lo metto da parte, pronto da verniciare di bianco quando inizierò con il rinnovo carrozzeria!! :eclipsee_Victoria:
Ora che hai risolto il mio dubbio e so che posso montarlo, se è in discrete condizioni lo prendo al volo!! :decoccio:
 
Ultima modifica:
uhm..ha senso il discorso sul fare le fascie basse nere, meno delicate..

Ot per le ruote..mha..l'accelerazione è il meno..
il più è lo sterzo senza idroguida che se allarghi le gomme serve più forza..
forse ti conviene stare su gomme larghe 165 o 175:

-165/70 R13 (standard sul 1.3 ruote piccoline come diametro e larghezza)

-175/70 R13 (standard sul 1.5 e omologate/omologabili su ultime serie,
già riempono meglio i passaruote e tengono di più in frenata)

-175/65 R14 (omologate/omologabili su ultime serie, ottime
sono però le più "alte" del gruppo , l'auto si solleva leggermente)

-le 185/60 R14 del 1.7 appunto potrebbero dare uno sterzo pesante
(e come attriti "scorrono" meno delle altre)

Se non l'avevi già vista qui trovi la circolare in pdf per iscrivere le misure a libretto
direttamente in ufficio motorizzazione, senza nullaosta e senza test con ruote montate
(la procedura funziona liscia liscia per le ultime annate come la tua)
https://forum.clubalfa.it/omologazi...neumatici-alfa-33-75-145-146-155-e-164-a.html
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ciao Bob, mi sa mi sa che domani passo in motorizzazione a tentare l'omologazione dato che sono in zona per cercare gomme (con queste screpolate mi sa che la revisione non la passo).
Più che altro sarei interessato alle 175/70R13.... però mi viene un dubbio sul diametro di rotolamento: queste non dovrebbero avere la spalla più alta (quindi con diametro maggiore) rispetto alle 165/70R13? Che ne pensi? :decoccio:

Mi scuso con tutti per l'OT
 
Ultima modifica:
..un po' OT.. diciamo comunque che si parla anche di estetica dell'auto:

- qualunque opzione omologata dall'alfa diversa dalle 165/70 R13
ha un raggio un po' più alto, solleva un po' l'auto e allunga i rapporti del cambio..
è il lato "negativo" per avere una migliore gommatura (migliore tenuta),
ma era già previsto dall'alfa romeo, le 33 hanno sempre avuto anche
le misure un po' più alte, da un certo punto di vista sono le 165/70 R13
ad essere un po' anomale in quanti piccole per un'auto da 90 cv / 980kg;
per avere una migliore gommatura senza sollevare l'auto servirebbero
per es delle 185/55 R14 che sono difficili da omologare sulla 33 e
potrebbero avere senso per casi particolari come gare in salita o slalom..

Per. es. con le 175/70 R13 avresti ruote con "soli" 7 millimetri di raggio in più,
a parer mio siccome sono più alte e larghe l'auto esteticamente sta bene anche
se è un filo meno rasoterra, prende un'aria un po' più "forzuta", e volendo si possono
tenere i cerchi diamantati Imola, se poi proprio cerchi la guida rasoterra potresti
migliorare la gommatura e dopo cercare di occasione davanti le molle "sport" originali
alfa (es 1.7 16v qv) e riabbassare l'avantreno (-10/12mm), poi son gusti..

Se cerchi un "Tyre calculator" in rete puoi fare un di confronti per i raggi ruota.:decoccio:
 
Si si Bob, fatto, e mi da una differenza in eccesso del 2.49% rispetto alle 165/70R15!! :D Non mi è sembrato un valore eccessivo e ripensandoci una perdita minima di "sprint" può essere giustificata da una maggior tenuta di strada.... poi se mi dici che diventa un pò più forzuta (anche se leggermente più alta) tanto meglio!! Ok, domani si va in motorizzazione con la famosa circolare!! :allesmoegliche009:
 
..ps.: se trovi l'impiegato che non fa ostruzionismo approfitta per aggiungere
tutte le misure della circolare..sempre se non le hai già iscritte a libretto..
..poi a scegliere le gomme sei sempre in tempo..
 
Ciao Bob, l'hanno fatto l'ostruzionismo.... l'hanno fatto!! :mecry: Ti dico che mi hanno detto a grandi linee: l'Ing. mi ha chiesto perchè a febbraio prossimo non la iscrivevo come storica..... gli ho detto che avrei voluto.... e mi ha detto di scordarmi le omologazioni di altre gomme!! Inoltre vedendo la targa post. molto rovinata (La Polstrada mi ha detto che andava bene purchè leggibile) mi ha detto di non osare a reimmatricolarla ma portare le targhe da un buon carrozziere per ripristinarle.... se no pure con le targhe nuove mi sarei dovuto scordare l'attestato di storicità!! :fragend013: In più vedendo le gomme un po screpolate ai lati mi ha detto di scordarmi di passare il collaudo (revisione scaduta ieri).... quindi ho dovuto cercare le famose 165/70R13, gomme che il mio gommista di fiducia non aveva e me le ha ordinate!! Dato che ho in arrivo i cerchi originali Imola (trovati a 1 fesseria ma da riverniciare), aspetto di averli, li rimetto in sesto, li porto a gommare e la revisiono!! Riassumendo in 2 parole: CHE CASI*OOOOO!! :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho il dubbio che questo ing sta facendo un po' di confusione..
..la tua del 93, al contrario della mia del 91 che necessiterebbe
anche di fare la prova di collaudo con le ruote montate
(spesa circa 60/70e, più qualcosa al gommista che deve
rilasciare una specie di attestato di "corretto montaggio"),
per tutti i computer della motorizzazione risulta già omologata
per quelle misure (per capirci, se volevi l'ABS come optional potevi
montare solo freni a disco dietro e cerchioni da 14 con le nuove misure),
e lo dico perchè nella mia città insieme all'impiegato 3 anni fa
abbiamo controllato, gli risultava a computer sia la circolare di aggiornamento
della fiat/alfa (che comunque è bene portarsi dietro una copia)
che le misure aggiornate d'ufficio per le 33 dopo una
certo numero di telaio/data (forse da circa metà 92)..
bisogna solo effettuare la trascrizione (aggiornamento) sulla
carta di circolazione (spesa circa 15e) per non avere problemi
con le forze dell'ordine/revisione/etc, trascrizione che talora
gli impiegati non vogliono fare per timore e ignoranza di sbagliare..

Poi non riesco a capire come aggiornare le misure delle gomme
a quelle previste dalla casa alfa romeo per quel modello
possa inficiare un'attestato di storicità, specie
se non si pretende la targa "oro", e le nuove misure sono
in aggiunta non cancellano le vecchie,
ragionando in modo così talebano non potresti neanche
toccare/aggiungere nessun optional neanche se dell'epoca
(autoradio, spoiler, idroguida, aria condizionata, impianto a gas dell'epoca, etc)..
..ma forse sbaglio io..:confused:

..sulle targhe invece non ho idea se ha ragione (cioè non so se
rifacendole nuove poi si hanno problemi a passare storica l'auto)
ma ti ha dato comunque un buon consiglio dicendo di cercare
sempre di tenere le targhe originali..avere le targhe vecchio stile
poi di solito è anche la fissazione di ogni appassionato..:lol2:

Se ti interessa la cosa puoi riprovare con un impiegato diverso..
con gli uffici italiani quando si incontra ostilità
è la tattica meno dispendiosa di energie..
intanto comunque buona nuova gommatura 165/70 R13..

scusate se siamo andati OT :decoccio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider