Sporco e fuliggine vicino sonda Lambda

Tatuccio

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
137
68
40
SW Infot
0
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm2 120 cv. My16
Altre Auto
Lancia Ypsilon Elefantino anno 2003
Ragazzi buonasera, vorrei alcune informazioni.. oggi stavo controllando i livelli olio, acqua ecc.. ho tolto il copri motore e in pratica ho notato che è tutto sporco di fuliggine e residui di gas di scarico ( allego foto )
Due settimane fa c'era dello sporco ma non era cosi evidente.
IMG20220609180614.jpg

IMG20220609180620.jpg

A volte sento l'auto sfiatare ma pensavo fossero i manicotti della turbina. Potrebbe essere questo il problema e causare una perdita di potenza?
Non ho spie o altro, la macchina a volte spinge come deve altre sembra tappata e sfiata.
il dpf è ancora presente ed ho l'app alfa dpf e obd quindi non salto mai le rigenerazioni.

Nel caso fosse la sonda lambda (correggetemi se non è la sonda lambda) è facile da sostituire o meglio che lo fa un meccanico?
In più quel pezzo circolare vicino l'asta del controllo olio cos'è?

Allegati

• IMG20220609180616.jpg
    IMG20220609180616.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 119

Desilva156

Alfista principiante
29 Aprile 2022
34
15
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Io l'ho cambiata ad aprile 70 euro e la cambi in 5 minuti ...poi con diagnosi informi la centralina che hai cambiato la sonda ...su alfaobd c'è l opzione apposita ....nel tuo caso però noto che sfiata ...da vedere se è semplicemente allentata o la guarnizione non tiene ...

• Like
Reactions: Tatuccio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente