Sportello portaoggetti con gioco

Enzox1

Alfista principiante
27 Gennaio 2009
281
8
19
TP
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 VL
156 giugiaro

ho lo sportellino del portaoggetti che quando lo chiudo non sta fermo, ma ha un gioco libero di quasi 1 cm.

Cosa posso fare?
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Non capisco se ha un gioco libero, in avanti ed indietro oppure di lato???Nel primo caso puoi controllare se ha i gommini per attutire i colpi, oppure creare dei spessori per renderlo più stabile quando è chiuso!
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Non capisco se ha un gioco libero, in avanti ed indietro oppure di lato???Nel primo caso puoi controllare se ha i gommini per attutire i colpi, oppure creare dei spessori per renderlo più stabile quando è chiuso!

Esatto! Ha un gioco in avanti e indietro, come se avessi tolto i gommini.

I gommini però ci sono, e non sono nemmeno schiacciati.
Però non toccano lo sportellino, rimane proprio più di mezzo centimetro di spazio.

Infatti anche lo sportellino non si vede bello chiuso in linea col cruscotto, ma sporge di alcuni millimetri.
Quindi mettendo degli spessori risolverei il problema del gioco, ma lo sportello rimarrebbe non allineato.

Ho provato ad allentare il gancio sul cruscotto per spostarlo all'interno ma rimane fermo.
Cosa posso fare?
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Potrebbe essere che non sia il gancio all'interno dello sportello, ma il gancio nel cruscotto che ha perso il suo spessore e così si forma quel fastidioso gioco, oppure il contrario! Adesso provo a vedere come è la mia , per vedere se si riesce a studiare qualcosa per risolvere il problema!
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Per quanto riguarda questioni di usura sono sicurissimo di no, perchè la macchina è quasi nuova, gli interni sono immacolati, sembra che non siano mai stati usati.

E' proprio un problema di qualcosa storto, o da registrare, ma non so cosa e come...

Grazie per l'aiuto!
Fammi sapere se scopri novità.
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Hò guardato il mio sportellino porta oggetti,ed hò notato che c'è anche nel mio un gioco di circa 5 mm, e sinceramente credo che sia normale.Anche sulla mia non è allineato con il filo del cruscotto, credo che sia dovuto ell'usura normale delle parti,( tipo quando si chiude lo sportellino ed il vano è troppo pieno). Lo sportello non mi ha mai dato problemi, non l'hò mai sentito battere nelle sconnessioni, a te lo fa?Da precisare che la mia è del 2001 e non sò se gli interni sono identici.
Comunque valutando quanto detto una soluzione ci sarebbe.Basterebbe smontare il gancio che si trova sul cruscotto (dovrebbero essere due viti a stella anche sulla tua), e ricreare il pezzo inclinato di mezzo centimetro più indietro.Così recupereresti il gioco e lo sportello ritornerebbe allineato con il cruscotto.Se hai una saldatrice, una piastrina di ferro e un tondino del 4 dovresto risolvere il tutto!!!Oppure altra soluzione meno impegnativa, vai in un recupero, ti fai dare il pezzo in questione, e con un martello lo fai arretrare...( non farlo con il tuo pezzo , perchè se per caso si dovesse rompere devi girare con lo sportello rotto fino a che non trovi il ricambio!
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Grazie mille dell'idea!

Vedrò cosa posso fare.
Ciao :decoccio:
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Ok fammi sapere come è andata ciao ciao
 
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Ho guardato meglio cosa posso fare, e forse basta togliere il gancio ed ovalizzare i fori del gancio stesso in modo da poterlo spostare avanti e indietro per regolarlo.

Vi farò sapere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Sportello portaoggetti con gioco

Alla fine ho risolto inserendo un tubicino di gomma nel gancio in modo da aumentare il diametro.
Adesso non si muove più, speriamo che duri.

P.S. Comunque ragazzi, in famiglia abbiamo una Lancia K del 98 e una GTV del 95 e purtroppo devo constatare che gli interni della 156 lasciano molto a desiderare. Peccato, perchè la macchina avrebbe meritato sicuramente maggior cura negli interni, viste le eccellenti qualità di tutto il resto.
Sono stato anche sulla Lybra ed è tutta un'altra cosa.
 
  • Like
Reactions: kormrider