[GUIDA] Utlizzare Spotify + Installazione cavetto AUX/USB

wooxsi

Alfista principiante
9 Marzo 2013
4
0
11
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120
Ciao a tutti,
anche se non scrivo molto sul forum (ma ho conosciuto alcuni di voi al raduno di Angera), rimango sempre aggiornato seguendovi. In questo periodo passato con Giulietta mi sono subito reso conto che la mancanza di streaming audio con il bluetooth (a2dp) è molto limitante.
Per ovviare il problema ho cercato il modo di utilizzare Spotify (nel mio caso con l'account premium per poter avere la musica salvata nel dispositivo offline). Dopo infiniti test ho dedotto che:
- E' possibile collegare l'ipod touch (penso anche iphone/ipad, ma non li ho testati) alla presa USB del modulo bluetooth, permettendo di ricercare la musica presente nel dispositivo (aggiunta tramite itunes, non spotify) grazie ai comandi al volante.
- Sempre con l'ipod, è possibile mandare avanti e indietro le canzoni riprodotte con spotify, ma non cambiare playlist o far partire l'applicazione.
- Spegnendo la macchina l'ipod va in standby automaticamente e spotify si mette in pausa, riaccendendo si riprende la musica da dove si era interrotta.
- Sul display dell'autoradio vengono visualizzati i titoli di spotify delle canzoni riprodotte.
- (Purtroppo) con Android non è possibile fare streaming audio tramite USB, ne con la musica salvata, ne con spotify. (testato con Galaxy Nexus e Tablet Samsung 2 10.1, se avete suggerimenti di dispositivi funzionanti o applicazioni apposite...... grazie :D ).

Detto questo ho cercato di risolvere il problema della mancata possibilità di cambiare playlist aggirando il problema: Portare nell'abitacolo l'ipod anzichè nel cassettino (anche se è molto comodo, perchè ci si può "dimenticare" di averlo visto che rimane sempre carico e nascosto da sguardi indiscreti).

Guardando la foto del garage di gazzo89 (https://forum.clubalfa.it/giulietta...ce-bianco-ghiaccio-2013-pc-3.html#post1004887) ho notato che ha fatto uscire il cavo aux e portato nel portabicchieri.
Ho voluto fare la stessa cosa, ma uscendo nel cassettino accanto al DNA.

Per rimuovere lo stesso basta semplicemente tirare verso l'alto.
Dopodichè "smadonnando" per un quarto d'ora sono riuscito a far passare il cavetto da una parte all'altra del tunnel (praticamente c'è lo spazio giusto per far passare il rettangolo della presa usb) come si vede in figura:

IMG_20131111_205435.jpg

Passando poi il cavo nel portaoggetti e collegandolo all'USB, questo rimane completamente invisibile dall'esterno del cassetto:
IMG_20131111_205523.jpgIMG_20131111_205516.jpg

premendo a questo punto dietro all'indicatore del gpl è possibile farlo uscire dalla sua sede, permettendo il passaggio del cavetto. Sto studiando una soluzione più elegante che comprende l'acquisto di un nuovo portaoggetti "classico" della giulietta (non versione gpl).

A questo punto ho provato a collegare l'ipod e da qui si vede spotify attivo e il display che mostra la stessa canzone:
IMG_20131111_210230.jpg

Infine un mio amico mi ha prestato la dock station per vedere se si riesce a mantenere più pulita l'estetica della soluzione, purtroppo però la stessa non è compatibile con altri accessori (il modulo bluetooth di Giulietta), infatti sullo schermo dell'ipod viene visualizzato un errore "doppio accessorio non supportato":
IMG_20131111_205723.jpg IMG_20131111_205908.jpg

il prossimo passo sarà creare un supporto come la dock station, ma passivo per non avere errori sul dispositivo e integrare il tutto in un nuovo cassettino portaoggetti.

Spero di essere stato utile per qualcuno, e soprattutto accetto consigli per continuare il lavoro :cool:
 
vedo che non la my 2014 ma quella prima come me ma non l'uscita aux... e non capisco proprio il perchè!!!
 
vedo che non la my 2014 ma quella prima come me ma non l'uscita aux... e non capisco proprio il perchè!!!

Se ti riferisci alla presa AUXin, sulle prime Giulietta con l'eventuale B&M era presente soltanto la presa USB. Solo da inizio 2011 sono state abbinate entrambe le prese AUXin +USB al B&M. Per la verità dovrei verificare quanto appena affermato, ma è probabile che stia ricordando bene.
 
non essendo pratico ho chiesto un preventivo per il cavo aux!

45€ cavolo per una semplice uscita mi sembrano un po' troppi
 
Anche se questo thread è vecchissimo..
Voglio una volta per tutte poter ascoltare Spotify via BT o anche USB (sarebbe molto meglio la prima soluzione) in macchina.
Ho letto tutta la discussione del B&M ma sono per lo più post di chi non ha nemmeno la porta USB e vuole aggiungere un'interfaccia che includa tutto; questo non è proprio allineato con le mie necessità dato che ho già la USB ma vorrei lo streaming audio via Bluetooth o eventualmente un benedetto cavo AUX che mi lasci collegare l'iPhone alla macchina per la musica.
Ora ho trovato questo post e mi sembra strano capire che Spotify riesca a trasmettere la musica dalla porta USB? Ma non serviva l'interfaccia alfa per iPhone/iPod?
In ogni caso sembra una cosa facilissima da provare, appena sono in auto faccio un test.
Se magicamente il tutto funziona, allora siamo a cavallo xD
Mal che vada, dovrò rimettermi alla ricerca di un'interfaccia bluetooth/aux che non vada ad interferire col B&M pre-esistente e che mi permetta finalmente di sfrutta Spotify anche in macchina (ho pure l'abbonamento premium e mi sento stupido a continuare a mettere la musica di Spotify sulla chiavetta ogni 2x3...)

EDIT: sto rileggendo il post e sinceramente più lo leggo più mi confondo. xD Dovrò provare io personalmente :)
 
Non posso più modificare il mio messaggio, comunque ho fatto delle prove e non c'è modo di riprodurre Spotify tramite USB così plug and play. Toccherà capire quale adattatore va bene per le mie necessità.. cioè semplicemente riprodurre e controllare Spotify in auto tramite BT o eventualmente cavetto USB. Come piano B terrò il cavetto AUX....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come sopra..tocca aggiungere un nuovo post.

Ho acquistato questa, per usare Spotify:

Alfa Romeo Interfaccia Vivavoce Bluetooth e Streaming Audio

Attenzione che poi potrebbe dare noie con il Blue and me per quanto riguarda la parte di gestione delle telefonate.
Nel senso che se l'iPhone è connesso alla centralina e sta riproducendo musica, se sopraggiunge una telefonata, questa viene immediatamente rifiutata.
Ci sono altre lievi incompatiblità, però se qualcuno come me vuole a tutti i costi la musica in streaming è perfetta, qualità audio molto soddisfacente. Niente disturbi o interruzioni.
Cercherò una soluzione per mantenere la gestione della telefonata al volante :)