Spruzzatori lavavetri solo con luci accese.E' normale?

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
3
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Salve , ho un problema alla mia vettura.E' una 166 2.4 JTD , per la prima volta ho notato una particolarità che non avevo mai notato prima .Gli spruzzatori lavavetri funzionano solo con le luci anabbaglianti o abbaglianti accese .A luci spente o con luci di posizione non vanno.Siccome non credo sia normale , sapete dirmi perchè fa così ?
 
ciao credo che invece è normale non ho esperienza con l'alfa ma quando avevo VW era cosi...funziona solo con le luci accesi.... saluti
 
ti riferisci al lavafari? se e' cosi' allora la risposta e' si, e' normale...
 
No in realtà , non so neanche se funziona il lavafari ,nn ci ho fatto caso , io mi riferisco al lavavetri , funziona solo a fari anabbaglianti e abbaglianti accesi .Diversamente vanno solo le spazzole tergicristallo.
 
Non mi sembra tanto normale !Come è possibile che se devo lavare i vetri al mattino , che sò dalla sabbia ,dalla polvere o dal ghiaccio devo prima accendere le luci ?Se è così , scusatemi ma ho forti dubbi sulla tenuta mentale di chi ha progettato l'impianto della mia macchina .E comunque , se malauguratamente si trattasse di funzionamento normale , sapeste consigliarmi su come intervenire per correggere e far funzionare "ognitempo" i miei lavavetri ?:confused:
 
Non mi sembra tanto normale !Come è possibile che se devo lavare i vetri al mattino , che sò dalla sabbia ,dalla polvere o dal ghiaccio devo prima accendere le luci ?Se è così , scusatemi ma ho forti dubbi sulla tenuta mentale di chi ha progettato l'impianto della mia macchina .E comunque , se malauguratamente si trattasse di funzionamento normale , sapeste consigliarmi su come intervenire per correggere e far funzionare "ognitempo" i miei lavavetri ?:confused:

di solito funziona così:
sulla vaschetta dove metti l'acqua ci sono 2 pompette elettriche, una per mandare l'acqua sul parabrezza SEMPRE ed una per mandarla sui fari solo quando sono accesi.

Se è stata smontata la vaschetta è possibile che hanno invertito i cablaggi e dunque quando vuoi l'acqua sul parabrezza in realtà si aziona la pompa che la manda ai fari e viceversa.

Oppure è possibile che si era rotta la pompa per il parabrezza ed invece di cambiarla hanno utilizzato quella che era per il lavafari per mandare l'acqua anche sul parabrezza attaccandoci con un "T" anche il tubicino che porta l'acqua al parabrezza.

Se hanno fatto così ecco perchè funziona solo con fari accesi.

Ma l'acqua ai fari arriva ?? se si arriva sempre oppure solo a fari accesi ??? in base a questo , alla luce di quanto ho appena detto, puoi cercare di capire cosa può essere successo.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
 
ti ringrazio , la tua mi sembra una spiegazione molto plausibile .Devo controllare bene se funzionano i lavafari e appena avro' fatto ti confermero'.Grazie
 
potrebbero anche avere invertito i tubicini e collegato quello del parbrezza al lava fari e viceversa.
ciao
 
Dimenticavo un particolare , quando faccio per spruzzare , a luci accese naturalmente , lo fa una sola volta e poi non più fino a quando si fermano i battiti delle spazzole ,quindi rispruzza un'altra volta e poi non più.E poi mi pare che i lavafari non vadano per nient
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quando ho acquistato la 166 ho divorato il manuale di uso e manutenzione (ics e auto). C'è scritto appunto che solo con luci di posizione accese si attivano i tergiFari, di giorno sarebbe perfettamente inutile dato che i fari non illuminano il percorso!! Ma i lavavetri funzionano sempre.