Start & stop e indicatori marcia non funzionanti

Dario Lab

Nuovo Alfista
5 Agosto 2022
8
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Salve, la mia Giulietta ha un problema: durante un parcheggio si attiva la spia dell'avaria Start & Stop (triangolino giallo con punto esclamativo), faccio effettuare subito una diagnosi che indica il sensore frizione come il colpevole, lo faccio sostituire dapprima con uno di concorrenza ma non funziona, poi con quello originale e nulla, lo start & stop non va proprio, oltre quello ho notato che anche l'indicatore delle marce (per intenderci la scritta shift con le due frecce) non va più.
Oltre ad aver sostituito il sensore ho fatto fare anche dei reset alla centralina ma nulla, il problema continua a persistere.
Aggiungo anche che ogni tanto si attivano spie in particolar modo quella del servosterzo, del correttore di sterzata e del vdc ma giusto il tempo di aprirsi, si spengono.
In tutto ciò, in ogni diagnosi che effettuo non viene riscontrata alcuna anomalia, ma la macchina continua ad essere sprovvista di start & stop e di indicatore di marcia.

Cosa potrebbe essere successo?
 

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
729
490
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
la batteria è in perfetta efficienza ???
 

Dario Lab

Nuovo Alfista
5 Agosto 2022
8
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
la batteria è in perfetta efficienza ???
Dai test che ho fatto fare risulta al 100% ma come ho scritto ogni tanto si accendono spie del tipo servosterzo, correttore di sterzata, vdc, hill holder ecc. che vanno subito via, da quando è apparsa la spia inoltre per 3 volte contate su innumerevoli partenze sembrava 'morta' come se appunto la batteria fosse a terra, ma per il resto nulla di anomalo..
 

Lucky64

Alfista principiante
24 Luglio 2021
110
65
30
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190 cv q4
Qui si dovrebbe parlare di Stelvio!!
 

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
729
490
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
Dai test che ho fatto fare risulta al 100% ma come ho scritto ogni tanto si accendono spie del tipo servosterzo, correttore di sterzata, vdc, hill holder ecc. che vanno subito via, da quando è apparsa la spia inoltre per 3 volte contate su innumerevoli partenze sembrava 'morta' come se appunto la batteria fosse a terra, ma per il resto nulla di anomalo..
dai test che hai fatto fare da cui risulta il 100%, quale è la resistenza interna misurata sulla tua batteria ??
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente