Start & stop Stelvio - [discussione ufficiale]

Per questioni di omologazioni lo S&S deve essere resettato ad ogni accensione ma vi posso assicurare che quello dello Stelvio (provata per un week end e circa 1000km su strade diverse) è moooolto meno invasivo di quello della mia attuale RR Evoque...
Sarà, ma a me sta facendo impazzire. ho una Stelvio Diesel da 1,5 mesi. già 4 volte si è spenta senza nessun motivo( niente connesso in USB, ma ha l'antifurto satellitare) . Facendo il reset batteria ( distacco rapido polo negativo) poi riparte.
Ora ho lasciato il cavo dell'apertura bagagliaio a vista, perché la prima volta ( batteria morta e tutto chiuso) son stati ...zzi
 
Sono sempre più convinto che lo "start and stop" non serva affatto per inquinare meno, ma per portare più spesso la macchina in officina!
Quanto al risparmio carburante, quale cliente, posso scegliere di consumarne di più senza ulteriori scocciature?
Vale per tutte le nuove auto, non solo per le Alfa_
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Così rendono meno affidabili componenti a lungo andare non funziona più e rovina turbine ecc così è più facile che spacchi e spendi o cambi auto... alla tedesca ogni 2/3 anni o massimo 100 mila km auto nuova... io la macchina la voglio tenere 15/20 o farci 500 mila km!!!
 
Il servosterzo assorbe un sacco di corrente e funziona solo con motore in moto che fa funzionare alternatore per dare corrente a servo e resto se usasse solo la batteria dopo 2 sterzate non so se riuscirebbe a riavviare motore....
 
Ho notato che l'intervento dello s/s in discesa disabilita l'idroguida e rilasciando i freni la macchina si muove ma deve passare qualche secondo prima che l'idroguida torni viva.
Penso che sulla neve in particolare non sia una bella cosa trovarsi il volante rigido tra le mani..
Scusa....in che senso....lo s & s non spegne la macchina con le ruote in movimento nemmeno in discesa.
 
Ho notato che l'intervento dello s/s in discesa disabilita l'idroguida e rilasciando i freni la macchina si muove ma deve passare qualche secondo prima che l'idroguida torni viva.
Penso che sulla neve in particolare non sia una bella cosa trovarsi il volante rigido tra le mani..
Sulla neve complice la bassa aderenza degli pneumatici, probabilmente la servoassistenza non è poi così indispensabile, la "durezza" dello sterzo si fà sicuramente sentire di più con l'asfalto estivo....

In ogni caso sia che la servossistenza sia elettrica che idraulica a motore spento è inesistente, il fatto poi che l'auto si muova comporta uno sforzo ridotto.
Direi che il problema è molto relativo, basta prendere conoscenza del mezzo e automaticamente si evita di farlo muovere prima che il motore sia acceso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Che non sia necessaria la servoassistenza sulla neve me lo aveva detto anche Biasion...
Detto questo non discuto il tuo stile di guida che mi pare di capire sia sopraffino.
Io discuto il momento nel quale rilasci il freno-la macchina si muove- e lo sterzo è ancora duro.
In certe condizioni di guida considerando che la macchina la guidano uomini e donne più o meno avvezzi al prendere “ confidenza con il mezzo” trovo questo un po’ pericoloso.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Alla mia lo S&S non entra più in funzione da mesi...eppure è tutto a posto...
Sono felice così, ma non vorrei che stesse per defungere qualcosa... :D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Balbo127
Non dimentichiamoci che senza servoassistenza uno sterzo con idroguida è più duro di uno senza, in quanto girando il volante bisogna trascinarsi dietro il sistema che quando è attivo fa il lavoro al posto nostro, quindi una vettura con servosterzo disattivato è peggio di una senza servosterzo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Illuminaci su quale auto funziona idroguida a motore spento....ho provato BMW Mercedes e Audi e in tutte non funziona....forse parli di auto ibride o elettriche.....
 
  • Like
Reactions: M@urizio e None