STELVIO 2.2. AT8 210 CV problemi

Scusa scusa... gialla avaria motore. Ho fatto confusione io.
 
Qualcuno ha mai pensato di eliminare il FAP per risolvere il problema?
 
a parte un evidente pezzo difettoso non hai scelto la motorizzazione giusta, a qualsiasi auto diesel euro 6 si accenderebbe la spia gialla in quanto non riesce mai a terminare una rigenerazione... anche se per dire riusciresti a farti sostituire l'auto (cosa impossibile) poco dopo saresti punto a capo... dovevi scegliere la versione a benzina....
L'esempio del rappresentante non fa testo perchè se nel corso dell'anno il filtro si pulisce regolarmente anche se per un mese fa poca strada non succede nulla.
 
  • Like
Reactions: kormrider
scusate, provate a disattivare lo S&S premendo il tasto a sinistra del volante, ogni volta che vi avviate..
I tratti brevi, accendi e spegni... un calvario.
A me non e mai successo niente in 102K. nessuna rignerazione, nessuna spia. gialla o rossa. addirittura il "degrado" dell'olio mi ha permesse di percorrere in sicurezza totale anche 30.000 km. d'accordo con spiccata percorrenza autostradale. ma anche con tratti urbani a velocità controllata. o con traffico congestionato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
scusate, provate a disattivare lo S&S premendo il tasto a sinistra del volante, ogni volta che vi avviate..
I tratti brevi, accendi e spegni... un calvario.
A me non e mai successo niente in 102K. nessuna rignerazione, nessuna spia. gialla o rossa. addirittura il "degrado" dell'olio mi ha permesse di percorrere in sicurezza totale anche 30.000 km. d'accordo con spiccata percorrenza autostradale. ma anche con tratti urbani a velocità controllata. o con traffico congestionato.
Secondo me non c'entra nulla il tasto S&S.. il problema sono i tragitti brevi che si fanno per molti giorni
 
  • Like
Reactions: Fabiano Picco
Leggo che comunque il mio non è un problema isolato tra chi ha fatto il recall 8245
 
cambia la batteria. Hanno fatto una gran macchina, solo che quando la batteria è leggermente sotto l'elettronica su Alfa Romeo Giulia e Stelvio fa un pò di casini, tipo accensioni spie a cazzo.
La spia della batteria non ti si accenderà mai, ma quando inizia ad acceendersi spia gialla far controllare motore inizi ad impazzire, vai in assistenza per diagnosi e ti fanno cambiare sonda lamda, FAP, pompa circuito raffreddamento secondario da 400€, in realtà con la sola batteria AGM da 80 A risolvi tutto l'albero di Natale.....le batteria su primo impianto sono scadenti...si cerca sempre di risparmiare....la mia ad es.è durata 3 anni...e la media è questa.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
immatricolata il 18/12/2019 nuova Alfa Romeo STELVIO 2.2 turbo diesel, 210 cv.
Dopo circa 1 mese di utilizzo SPIA MOTORE, auto in sicurezza (non sale di giri etc) la prima officina mi consiglia ed effettua RIGENERAZIONE FAP. Tutto ok per 10 gg, si ripresenta il problema. Torno nella stessa officina ALFA ROMEO con la macchina a spia motore acceso, che non sale di giri, mi viene detto che l'auto "rifiuta la rigenerazione" e non può farci nulla.
Cambiamo officina, viene sostituita una non precisata sonda (oggetto di richiamo) + RIGENERAZIONE FAP.
Siamo a 2000 km circa effettuati.
Passano 3 settimane e SPIA MOTORE accesa, macchina bloccata.
Il venditore la consegna a Torino, officina ALFA ROMEO. Dopo 3 gg di fermo viene comunicato che "non è possibile fare nulla in garanzia", a 95,00 euro viene effettuata per la 3a volta la rigenerazione del FAP.
La soluzione ufficiale dell'officina è "la tiri in tangenziale ogni tanto e non si verifica più".
Partendo dal presupposto che non ho tempo per correre in tangenziale a risolvere un problema di una macchina nuova, per quanto questa soluzione empirica mi sembri assurda...
Vorremmo risolvere il contratto perchè c'è evidentemente qualcosa che non va.
Qualche esperienza simile?

Si certo,la mia stessa tua esperienza lho vissuta io con gli stessi consigli,addirittura ho sostituito olio e filtro xché in fase di rigenerazione ,il gasolio in eccesso ha filtrato nella coppa olio ,portando ad un degrado totale dell olio ,un 0-50w selenia nn so se mi spiego....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo,la mia stessa tua esperienza lho vissuta io con gli stessi consigli,addirittura ho sostituito olio e filtro xché in fase di rigenerazione ,il gasolio in eccesso ha filtrato nella coppa olio ,portando ad un degrado totale dell olio ,un 0-50w selenia nn so se mi spiego....
Puoi in alternativa fare ciò che faccio io ,ovvero metti in manuale e viaggia a 2000 giri costante x 10 /15 min ,così bruci tutto ilnparticolato residuo nel Cap.
Da allora tutto ok .
Ricordati che hai alle mani un purosangue da 210 cv chenscalpitano
 
  • Like
Reactions: Rottwailer10