Stelvio 210cv va in protezione

Raffaele994

Alfista principiante
25 Novembre 2022
17
16
5
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,

Ho una stelvio 210 cv con 180000km circa, sono innamorato di questa macchina ma ha un problema che ormai è diventato insopportabile.

Mi è capitato circa un anno fa, durante una giornata di tanta tanta pioggia, che alla macchina si accendessero tutte le spie e rallentasse di colpo fino allo spegnersi. Dopo circa 10-15 minuti che rimane spenta si può riaccendere. La cosa sta iniziando a capitare molto più frequentemente ultimamente, anche con pioggia leggera può dare lo stesso problema. E' stato cambiato l'alternatore, è stata in varie officine (tra cui una alfa romeo) ma nessuno riesce a capire il problema.

Segnalo anche che c'è un problema anche al sistema anticollisione, spia accesa, se viene resettato il sistema e inizia a piovere o si va al lavaggio, la spia torna ad accendersi di nuovo.

Qualcuno può aiutarmi con questo?

Vi ringrazio infinitamente.

• Arrabbiato
Reactions: AAN

Raffaele994

Alfista principiante
25 Novembre 2022
17
16
5
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Intendi dal frontale dell'auto? Purtroppo abbiamo provato a vaporizzare un po di acqua sui contatti frontali dell'auto varie volte ma non è mai capitato di avere questo problema

Errecinque

Alfista Intermedio
20 Novembre 2009
169
85
46
SV
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
jtd 16V
È evidente che qualche connettore ha i contatti ossidati o non più stagni ed entra umidità , ci vuole tempo e mettersi a passarli tutti con i santi li vicino pronti ad intervenire

Raffaele994

Alfista principiante
25 Novembre 2022
17
16
5
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Potete darmi un consiglio su come controllare i connettori? Stavo pensando di passare uno spray impermeabilizzante intorno a tutti i connettori e sperare che l'umidità vada ad infiltrarsi al suo interno

Errecinque

Alfista Intermedio
20 Novembre 2009
169
85
46
SV
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
jtd 16V
Potete darmi un consiglio su come controllare i connettori? Stavo pensando di passare uno spray impermeabilizzante intorno a tutti i connettori e sperare che l'umidità vada ad infiltrarsi al suo interno
sono da controllare visivamente uno ad uno aprirli e lubrificarli però attenzione può essere anche qualche filo schiacciato magari da un rimontaggio fatto male o rosicchiato, non saresti il primo né l'ultimo

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
1,929
1,209
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv

Allegati

• IMG-417f83a0a721b0f427a8ba11f1e8df8e-V.jpg
    IMG-417f83a0a721b0f427a8ba11f1e8df8e-V.jpg
    889.3 KB · Visualizzazioni: 17

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
1,929
1,209
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv
Io uso questo quando vado intorno hai contatti. Ma i 180 mila km sono tutti tuoi?

• Like
Reactions: Antonio156alfa
ADVERTISEMENT

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
1,929
1,209
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv
Quindi spruzzo questo vicino i contatti e spero che si puliscano e che l'umidità smetta di creare problemi?

Comunque no, non sono tutti miei. Io ne ho fatti 70 mila.
Devi spruzzare direttamente sui contatti perché è fatto apposta per pulire e togliere l'umidità e il grasso dai contatti.

• Like
Reactions: Antonio156alfa

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT