Macchina va in protezione

Non è detto, ma ci sono probabilità
 
La batteria come sta?
 
Buongiorno a tutti,

Ho una stelvio 210 cv con 180000km circa, sono innamorato di questa macchina ma ha un problema che ormai è diventato insopportabile.

Mi è capitato circa un anno fa, durante una giornata di tanta tanta pioggia, che alla macchina si accendessero tutte le spie e rallentasse di colpo fino allo spegnersi. Dopo circa 10-15 minuti che rimane spenta si può riaccendere. La cosa sta iniziando a capitare molto più frequentemente ultimamente, anche con pioggia leggera può dare lo stesso problema. E' stato cambiato l'alternatore, è stata in varie officine (tra cui una alfa romeo) ma nessuno riesce a capire il problema.

Segnalo anche che c'è un problema anche al sistema anticollisione, spia accesa, se viene resettato il sistema e inizia a piovere o si va al lavaggio, la spia torna ad accendersi di nuovo.

Qualcuno può aiutarmi con questo?

Vi ringrazio infinitamente.
Io ho avuto un problema simile hanno fatto 2 volte update della centralina sostituito pedale acceleratore ma nulla da fare,alla fine quando mi faceva il difetto staccavo il connettore del pedale acceleratore mettevo un pi di spray contatti e funzionava tutto...
 
Questa cosa che tutte le volte che qualcuno compra un’auto usata e dopo 2 anni vien fuori un problema debba esser preso per cxxxxxne non mi quadra troppo.

La storia dei “6 relé” è già stata tentata?
Se ti riferisci a me preciso che ho evidenziato semplicemente una possibile causa, non ho detto nulla su nuovo o usato, ripeto: basta un cablaggio messo male che sfrega oggi sfrega domani alla lunga può dare sintomi del genere. Purtroppo sulle macchine non private ci mettono le mani 9 volte su 10 dei veri incapaci e menefreghisti che devono solo fare presto a sistemare le cose
 
Potrebbe essere il connettore del radar anticollisione, purtroppo non può essere completamente stagno ed è collegato alla rete canbus alta velocità.
Ti consiglierei di aprire il pannellino sul frontale staccare il connettore e spruzzare uno spray per elettronica senza residui sul connettore e sul connettore femmina speculare sul corpo del radar anticollisione. Non forzare il radar perchè è agganciato ad un telaio regolabile che non deve essere mosso.
Poi io passerei ad un buon lavaggio per vedere se hai trovato il colpevole.
Considerando i km cambierei i famosi relè rossi che sulla stelvio sono nella box fusibili sopra il faro lato passeggero, anche lì durante il cambio una bella spruzzata di spray senza residuo sulle sedi.
Considera che il cofano motore della stelvio non ha guarnizione per bloccare le infiltrazioni della pioggia nel vano motore, quindi si suppone che dentro il cofano nella zona anteriore, progettata come bagnabile dalla pioggia, sia tutto stagno, ma col tempo ed i chilometri...
Altro punto da verificare è il connettore verde rotondo dei fari che è un'altro punto in cui se si infiltra acqua combina guai perchè trova conduttori sotto tensione e dei cavi collegati alla massa vettura.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere il connettore del radar anticollisione, purtroppo non può essere completamente stagno ed è collegato alla rete canbus alta velocità.
Ti consiglierei di aprire il pannellino sul frontale staccare il connettore e spruzzare uno spray per elettronica senza residui sul connettore e sul connettore femmina speculare sul corpo del radar anticollisione. Non forzare il radar perchè è agganciato ad un telaio regolabile che non deve essere mosso.
Poi io passerei ad un buon lavaggio per vedere se hai trovato il colpevole.
Considerando i km cambierei i famosi relè rossi che sulla stelvio sono nella box fusibili sopra il faro lato passeggero, anche lì durante il cambio una bella spruzzata di spray senza residuo sulle sedi.
Considera che il cofano motore della stelvio non ha guarnizione per bloccare le infiltrazioni della pioggia nel vano motore, quindi si suppone che dentro il cofano nella zona anteriore, progettata come bagnabile dalla pioggia, sia tutto stagno, ma col tempo ed i chilometri...
Altro punto da verificare è il connettore verde rotondo dei fari che è un'altro punto in cui se si infiltra acqua combina guai perchè trova conduttori sotto tensione e dei cavi collegati alla massa vettura.
Perfetto, proverò con tutte queste soluzioni e ti dico. Grazie mille per l’aiuto. Spero di risolvere al più presto
 
Buongiorno a tutti,

Ho una stelvio 210 cv con 180000km circa, sono innamorato di questa macchina ma ha un problema che ormai è diventato insopportabile.

Mi è capitato circa un anno fa, durante una giornata di tanta tanta pioggia, che alla macchina si accendessero tutte le spie e rallentasse di colpo fino allo spegnersi. Dopo circa 10-15 minuti che rimane spenta si può riaccendere. La cosa sta iniziando a capitare molto più frequentemente ultimamente, anche con pioggia leggera può dare lo stesso problema. E' stato cambiato l'alternatore, è stata in varie officine (tra cui una alfa romeo) ma nessuno riesce a capire il problema.

Segnalo anche che c'è un problema anche al sistema anticollisione, spia accesa, se viene resettato il sistema e inizia a piovere o si va al lavaggio, la spia torna ad accendersi di nuovo.

Qualcuno può aiutarmi con questo?

Vi ringrazio infinitamente.
Ciao x le spie anticollisione sta capitando pure a me con tonale nuova di palla 🤷‍♂️🤷‍♂️
 
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Ciao x le spie anticollisione sta capitando pure a me con tonale nuova di palla 🤷‍♂️🤷‍♂️
Mi dispiace, io non ho ancora risolto purtroppo. Essendo in garanzia dacci dentro con loro perché se lo meritano. Non è possibile una cosa del genere.
Però per il resto regala soddisfazioni
 
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