Batteria completamente scarica

Carlo74AV

Alfista TOP
8 Ottobre 2017
699
627
94
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2, 210 cv
Altre Auto
Peugeot 307, Polo, Leon, Audi A4
Ciao a tutti
Stamattina la mia Stelvio non è partita. La batteria era KO.
Fortunatamente, con lo starter è ripartita ed adesso è in officina, dove la batteria è stata messa sotto carica (il sistema di controllo ha infatti indicato che la batteria è OK ma necessita di essere ricaricata).
Da capire quale può essere stato il motivo che ha creato il problema.
Faccio presente che il connect è configurato per lo spegnimento dopo 20 minuti, e più di una volta, la radio è rimasta accesa dopo aver spento l'auto quando, all'atto dello spegnimento, era al telefono collegato in bluetooth. Spero che questa possa essere la causa anche se ho seri dubbi.
Nessuno ha avuto problemi simili?
La Stelvio ha 2,5 mesi di vita e 8.400 km.
 
Hai antifurti elettronici montati?
 
Allora andrebbe controllato l’impianto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In officina hanno ricaricato la batteria. Dal connect ho cambiato l’impostazione dello spegnimento connect, mettendolo a “0”.
Vediamo se si ripresenta ancora il problema.
 
E se fosse semplicemente la batteria difettosa? Potrebbe essere un guasto intermittente, quando uno degli elementi non lavora più l’auto non parte anche se il quadro si accende ma può accadere che dopo poche ore/minuti l’elemento si è ripristini da solo
 
  • Like
Reactions: merk e ziopalm
E se fosse semplicemente la batteria difettosa? se così fosse potrebbe essere un guasto intermittente, quando uno degli elementi non lavora più l’auto non parte anche se il quadro si accende ma so di casi che dopo poche ore/minuti l’elemento si è ripristinato
In officina hanno collegato la batteria al tester ufficiale. Ero presente ed indicava “OK - effettuare ricarica”. Vuol dire che gli elementi della batteria sono integri.
Le batterie delle Stelvio sono a 680A. Misurava 662. Evidentemente nei 15 km fatti dopo aver utilizzato lo starter hanno permesso all’alternatore di ricaricarla.
Continuo però ad aver dubbi sulla causa, anche se effettivamente più di una volta, per quello che ho descritto all’inizio e che secondo me è un chiaro bug, la radio es il navigatore si so o riaccesi è rimasti tali per 20’ dopo aver chiuso l’auto.
 
  • Like
Reactions: Ivan771
In officina hanno collegato la batteria al tester ufficiale. Ero presente ed indicava “OK - effettuare ricarica”. Vuol dire che gli elementi della batteria sono integri.
.
Non è scontato che il tester rilevi la batteria difettosa in quanto in quel momento è ok poi si sconette un ponte interno e zac non va più...
Il fatto che fosse da ricaricare probabilmente indica che non è difettosa anche se solo il tempo darà risposte certe...;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In officina hanno collegato la batteria al tester ufficiale. Ero presente ed indicava “OK - effettuare ricarica”. Vuol dire che gli elementi della batteria sono integri.
Le batterie delle Stelvio sono a 680A. Misurava 662. Evidentemente nei 15 km fatti dopo aver utilizzato lo starter hanno permesso all’alternatore di ricaricarla.
Continuo però ad aver dubbi sulla causa, anche se effettivamente più di una volta, per quello che ho descritto all’inizio e che secondo me è un chiaro bug, la radio es il navigatore si so o riaccesi è rimasti tali per 20’ dopo aver chiuso l’auto.
Non è detto al 100%, una volta che l’elemento si ripristina il tester potrebbe comunque vederla in efficienza, da quello che mi scrivi hanno però usato uno strumento per le misure con carico che dovrebbe dare un risultato più affidabile.
La faccenda del navi rimane comunque strana, prova a dare un’occhiata anche alla sezione Giulia se trovi qualcosa
Non è scontato che il tester rilevi la batteria difettosa in quanto in quel momento è ok poi si sconette un ponte interno e zac non va più...
Il fatto che fosse da ricaricare probabilmente non è difettosa anche se solo il tempo darà risposte certe...;)
Concordo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essendo lo Stelvio nuovo ed in garanzia potrebbero cambiarti la batteria ed evitare spiacevoli ulteriori disagi non prevedibili