Batteria completamente scarica

Ti ringrazio! come fai in moto a controllare se l'alternatore carica bene se il tester deve stare attaccato alla batteria? ( quindi o nei poli dentro il cofano motore o dietro nel baule )
per "in moto" intendo con motore acceso non in movimento
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Io ti consiglio di rivolgerti ad un buon elettrauto in pochi minuti ti toglie ogni dubbio...

Controllare se tutto funziona a dovere può sembrare banale ma non lo è, per fare una diagnosi corretta devi avere un minimo di strumentazione e conoscenze approfondite di elettrotecnica.

Misurare tensioni a casaccio non fà che aumentare i tuoi dubbi.... ;)
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e Piezio77
Io ti consiglio di rivolgerti ad un buon elettrauto in pochi minuti ti toglie ogni dubbio...

Controllare se tutto funziona a dovere può sembrare banale ma non lo è, per fare una diagnosi corretta devi avere un minimo di strumentazione e conoscenze approfondite di elettrotecnica.

Misurare tensioni a casaccio non fà che aumentare i tuoi dubbi.... ;)
in che senso misurare tensioni a casaccio? fai qlc esempio
 
Io ti consiglio di rivolgerti ad un buon elettrauto in pochi minuti ti toglie ogni dubbio...

Controllare se tutto funziona a dovere può sembrare banale ma non lo è, per fare una diagnosi corretta devi avere un minimo di strumentazione e conoscenze approfondite di elettrotecnica.

Misurare tensioni a casaccio non fà che aumentare i tuoi dubbi.... ;)
Hai perfettamente ragione! La carica e la tensione sono due cose diverse! I gadget venduti per neofiti come noi altri non servono a molto. Di gran lunga è meglio fidarsi solo a chi sa come misurare la tensione reale immagazzinata nella batteria e non quanti volt vengono prodotti al momento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e M@urizio
in che senso misurare tensioni a casaccio? fai qlc esempio
Balbo127 ha perfettamente capito ciò che intendevo... la misura della tensione istantanea và correlata con l'utilizzo del momento dell'accumulatore, la temperatura e l'età.
Tutti sanno che una batteria è carica quando la tensione erogata a vuoto è 12,6, pochi sanno distinguere se è ancora efficiente a quella tensione.
Ad esempio una batteria quando invecchia facilmente raggiunge una tensione elevata ma altrettanto facilmente "cede" e scende di tensione. ;)
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Balbo127 ha perfettamente capito ciò che intendevo... la misura della tensione istantanea và correlata con l'utilizzo del momento dell'accumulatore, la temperatura e l'età.
Tutti sanno che una batteria è carica quando la tensione erogata a vuoto è 12,6, pochi sanno distinguere se è ancora efficiente a quella tensione.
Ad esempio una batteria quando invecchia facilmente raggiunge una tensione elevata ma altrettanto facilmente "cede" e scende di tensione. ;)
Giustissimo! Detto ciò ci sono dei dispositivi che possono permettere di capire quale sia la capacità di produzione di tensione dell'alternatore, ne ho uno montato sulla mia vecchia GTV ma il mio me lo sono costruito e saldato da solo. Un po' gadget ma funziona per verificare la carica dell'alternatore. Però il voltometro francamente non servirebbe a niente. Puoi avere 12 volt ma non abbastanza ampere per accendere il motore[emoji25]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Qualcuno sa se succede qualcosa a montare batterie più performanti di quelle che Alfa Romeo dedica ai suoi clienti italiani per Stelvio benzina 200cv, ovvero: Varta 12V 80ah 680A cod. 50532674

Ho avuto tempo fa problemi e non sono convinto sia una batteria di alto livello per una macchina del genere e volevo metterci qualcosa di più performante per stare tranquillo.

Conoscete modelli più affidabili che possono essere installati sulla vettura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno sa se succede qualcosa a montare batterie più performanti di quelle che Alfa Romeo dedica ai suoi clienti italiani per Stelvio benzina 200cv, ovvero: Varta 12V 80ah 680A cod. 50532674

Ho avuto tempo fa problemi e non sono convinto sia una batteria di alto livello per una macchina del genere e volevo metterci qualcosa di più performante per stare tranquillo.

Conoscete modelli più affidabili che possono essere installati sulla vettura?
Non sono sicuro si possa fare, secondo me l'alternatore non seguirebbe comunque. Nota, che non ne sono sicuro ma così di primo acchito penso che non si possa fare non tanto per la "restituzione" dell'energia quanto per la carica della batteria stessa