Batteria completamente scarica

con l'optional "climi freddi" (che io non ho), invece della Varta di tipo EFB 80Ah è prevista la installazione di una batteria di tipo AGM 95Ah (vedi scheda)

si tratta di capire se anche l'alternatore è diverso oppure no

nel secondo caso nulla impedisce l'upgrade

le dimensioni del vano batteria non costituiscono problema: larghezza (17,5 cm) ed altezza (19 cm) sono uguali. la "lunghezza" (=in senso longitudinale) passa da cm 31,5 a cm 35,3 e...ci sta
 

Allegati

  • 2018 11 24 Varta AGM 95Ah specifiche tecniche.pdf
    5.3 MB · Visualizzazioni: 280
  • Like
Reactions: Delfino87
con l'optional "climi freddi" (che io non ho), invece della Varta di tipo EFB 80Ah è prevista la installazione di una batteria di tipo AGM 95Ah (vedi scheda)

si tratta di capire se anche l'alternatore è diverso oppure no

nel secondo caso nulla impedisce l'upgrade

le dimensioni del vano batteria non costituiscono problema: larghezza (17,5 cm) ed altezza (19 cm) sono uguali. la "lunghezza" (=in senso longitudinale) passa da cm 31,5 a cm 35,3 e...ci sta

Ti ringrazio! hai idea di come possiamo informarci e sapere se l'alternatore è uguale? In officina dove sono stato non sapevano nemmeno che marca di batterie montano Stelvio e Giulia! o_O
 
Qualcuno sa se succede qualcosa a montare batterie più performanti di quelle che Alfa Romeo dedica ai suoi clienti italiani per Stelvio benzina 200cv, ovvero: Varta 12V 80ah 680A cod. 50532674

Ho avuto tempo fa problemi e non sono convinto sia una batteria di alto livello per una macchina del genere e volevo metterci qualcosa di più performante per stare tranquillo.

Conoscete modelli più affidabili che possono essere installati sulla vettura?
Il problema è il sensore IBS. Da quel che ho letto, anche qui sul forum, rende complicato montare una batteria con caratteristiche diverse, perché il sensore dovrebbe essere riprogrammato per adeguare la carica alla nuova batteria (forse in concessionaria si può fare). Ho letto di persone che hanno avuto diversi problemi avendo sostituito la batteria con una più performante, per esempio morte precoce della nuova batteria. Se non ci fosse questo sensore (che sembra dia più problemi che vantaggi), il cambio si potrebbe fare sicuramente, semplicemente sostituendo fisicamente la batteria. L'alternatore di sicuro è in grado di caricare anche una batteria più performante. Salvo verifica se si volesse montare una AGM, dato che necessita di un voltaggio di carica leggermente differente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma questo sensore IBS non fa tutto in automatico?
Fa tutto in automatico anche se spesso in modo per lo meno discutibile (vedi altri thread sul forum), però i suoi automatismi sono calibrati su uno specifico modello di batteria e una batteria con dati di targa diversi (es Ah diversi) potrebbe essere gestita in modo non corretto. L'alternatore che invece è più stupido, di sicuro non ha problemi a gestire una batteria con maggiori Ah.
Io ho sempre sostituito le mie batterie con altre con maggiori Ah e non ho avuto che vantaggi (a parte la batteria della Volvo che dopo 10 anni era ancora in piena efficienza e quindi è rimasta nell'auto anche dopo la vendita di questa), ma non avevo il famigerato sensore IBS. L'alternatore è in grado di caricare un ampio ventaglio di batterie, quindi non ha problemi a gestire batteria con maggior amperaggio.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
In questo thread vengono illustrati alcuni problemi connessi al sensore ibs e sostituzione della batteria.
Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Anche in altri forum si possono leggere varie lamentele connesse al sensore IBS

Ti ringrazio ho dato un occhiata al thread e ci sono molte cose interessanti. Fermo restando che ancora non abbiamo la certezza che non si possano montare batterie che non siano quelle originali EFB 80a 680cca.

Attendiamo che qualcuno più esperto o magari qualcuno che ha provato il cambio batteria ci dia qualche info in più
 
Ma
Ti ringrazio ho dato un occhiata al thread e ci sono molte cose interessanti. Fermo restando che ancora non abbiamo la certezza che non si possano montare batterie che non siano quelle originali EFB 80a 680cca.

Attendiamo che qualcuno più esperto o magari qualcuno che ha provato il cambio batteria ci dia qualche info in più
Ma questa foto non mi sembra Stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto