Batteria completamente scarica

Mah... io so per certo che la mia è rimasta ferma in deposito per quasi un anno. Prima di darmela avranno forse caricato la batteria, ma comunque non ha mai perso un colpo.
E' una batteria di grosso amperaggio, prima di scaricarla con qualche circuitino acceso ce ne vuole! Se non è difettosa, può essere che ci sia qualcosa che rimane acceso quando non dovrebbe e che comunque consuma molto. La diagnosi non evidenzia nulla?
Salve, l'auto mi è stata restituita sabato, ma senza una chiara e motivata diagnosi. Hanno sostituito la batteria e mi hanno solamente consigliato di staccarne un polo quando l'auto deve restare ferma. Tutto qui
 
Beh... non mi pare granchè come consiglio. Forse se uno prevede di lasciare l'auto in garage per sei mesi / un anno almeno, anche se sarebbe sempre preferibile un mantenitore di carica in tali casi.
Suggerirei invece di cambiare officina e cercarne una più competente ed attrezzata, che magari metta un toroidino con strumentino data logger attorno al cavo della batteria per verificare il drenaggio di corrente a macchina ferma e, perchè no... anche la corrente di ricarica a motore acceso. Hai visto mai che non sia l'alternatore che non carica o carica poco?
 
Attenzione che qui si parla di accumulatori al Litio, non di accumulatori al Piombo.
In un accumulatore al Litio la corrente di spunto è 50 - 60 volte quella della capacità nominale. Ci sta quindi che a nominali 12 Ah corrispondano 700 - 800 A di spunto.
Quello che bisogna vedere è quante erogazioni di spunto riesce a sopportare senza degradarsi o con un degrado accettabile. E bisogna anche vedere per quanto tempo riesce a tenere lo spunto.

infatti... io ho preso uno Yaber da 20Ah, la corrente di spunto è di circa 1000A (nominali... poi bisogna vedere quelli effettivi).
Non mi è mai capitato di avviare la Giulia ma ho fatto ripartire un Dobló Diesel e non ha fatto una piega (senza dover premere il tastino che menzionava l’autore del topic e che dovrebbe innalzare lo spunto fino al valore massimo per i casi “critici”).
Detto questo ho anch’io i miei dubbi che, con batteria in corto della Giulia, la si riesca a mettere in moto, e spero anche di non doverlo scoprire...
Ad ogni modo, visto che sicuramente ne sai più di me, sapresti consigliarmi un buon punto nel vano motore, vicino al polo positivo remoto, per collegare il morsetto nero? Ho paura che i morsetti in dotazione siano troppo corti per raggiungere i poli remotati...
Grazie!!
 
Se riesci a trovare nei paraggi un bullone non verniciato e ancorato sulla carrozzeria o sul motore. La carrozzeria-telaio è tutta a massa, così come il motore, ma per avere un buon contatto elettrico bisogna che non ci siano vernici, o cere protettive di mezzo. Ma guarda che i poli remoti non è che siano così distanti fra di loro. Se ha almeno 20 - 25 cm per cavo ce la fai sicuramente.
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Da prendere a calci in quella officina! Hanno verificato che non rimanga accesa una lampadina da qualche parte? Mi ricordo la volvo 940 di mio padre, ogni due giorni batteria a terra. Una sera, al buio abbiamo notato che rimaneva accesa la luce sotto dello specchietto di cortesia lato passeggero, quello dietro ai parasole (non so come si dice). Tolta la lampadina (rimedio drastico) non ha mai più avuto il problema e ha fatto più di 400mila chilometri con quella batteria!
Salve, l'auto mi è stata restituita sabato, ma senza una chiara e motivata diagnosi. Hanno sostituito la batteria e mi hanno solamente consigliato di staccarne un polo quando l'auto deve restare ferma. Tutto qui
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dalle caratteristiche elencate mi sembra ottimo... per ricaricare il cellulare. :p:p:p

Per me è una spesa superflua soprattutto per soccorrere una batteria guasta ossia scarica completamente.

Se proprio avete la fobia di rimanere a piedi acquistate un paio di cavi "seri" (di adeguata sezione) e sarete in grado di affrontare qualsiasi emergenza elettrica.
Quelli li potete lasciare nel baule senza ricaricarli periodicamente, saranno sempre pronti.

premesso che con i cavi se non hai un'altra macchina a disposizione non riesci a mettere in moto un bel niente, con questo aggeggio sono riuscito comunque ad uscire dall'impasse. Certo, avrei potuto chiamare il carroattrezzi, ma se hai fretta con questo aggeggio te la cavi comunque. E non è detto che tutte le macchina abbiano la batteria nel baule, se la stelvio avesse avuto la batteria davanti non sarebbe possibile nella mia situazione di usare i cavi, il muso dell'altra macchina (avendola a disposizione) nel mio garage sarebbe stato dietro la stelvio, quindi cavi da oltre 4 metri. Esistono? E quanto costano perchè possano essere buoni?
 
premesso che con i cavi se non hai un'altra macchina a disposizione non riesci a mettere in moto un bel niente, con questo aggeggio sono riuscito comunque ad uscire dall'impasse. Certo, avrei potuto chiamare il carroattrezzi, ma se hai fretta con questo aggeggio te la cavi comunque. E non è detto che tutte le macchina abbiano la batteria nel baule, se la stelvio avesse avuto la batteria davanti non sarebbe possibile nella mia situazione di usare i cavi, il muso dell'altra macchina (avendola a disposizione) nel mio garage sarebbe stato dietro la stelvio, quindi cavi da oltre 4 metri. Esistono? E quanto costano perchè possano essere buoni?
Aggiungo una cosa.....
Premetto che condivido le perplessità di alcuni sull'aggeggio, mi collego a quello che dici tu: se anche non dovessi riuscire a metterla in moto, al limite potrebbe permetterti di togliere il freno a mano.......... aprire il baule......... accendere il quadro...... mettere il selettore del cambio in N........ spostare l'auto a mano..... metterla in posizione che permetta l'utilizzo dei cavi...... non è poco eh! La giulia/stelvio senza batteria (come molte auto moderne) è come un blocco di granito nel tuo garage! non la sposti e non sposti nemmeno le altre auto che eventualmente hai parcheggiato prima! Non è la soluzione a tutti i problemi, ma una mano te la puo dare.
Ciao!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ovvio se prendi l'auto 2 volte al mese senza magari neanche fare tanti km cosa pretendi ?

e successo anche alla mia bmw serie 1 con neanche due anni di vita mia moglie. la usava due volte la settimana,ho dovuto sostituirla scaduta la garanzia e pagando ben 600 euro. ma e normale se usi la macchina cosi devi comprare un caricabatteria e tenerla sotto tensione come ho dovuto fare io. io ho la stelvio del luglio 2018 ho gia 100.000 km la vettura e perfetta e va addirittura meglio del bmw 320 che avevo prima.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E quanto costano perchè possano essere buoni?
Il costo di un buon paio di cavi è di poco inferiore a quello dell'avviatore di emergenza obbistico ma hanno il grosso vantaggio di essere esenti da manutenzione...

L'avviatore ha la necessità di essere periodicamente controllato e ricaricato cosa che personalmente non mi piace.

Come già affermato l'uso su un'auto efficiente, mantenuta tale, dovrebbe essere un evento pressochè nullo.

Possedere un'auto di cui ho il dubbio che mi possa lasciare a piedi per una banale batteria scarica è un'ipotesi che mi inquieta e mi impedirebbe di acquistarla.
Purtroppo ciò che trasparre dal forum è che Giulia e Stelvio siano due auto innaffidabili dal punto di vista elettrico, spero vivamente non sia così.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e successo anche alla mia bmw serie 1 con neanche due anni di vita mia moglie. la usava due volte la settimana,ho dovuto sostituirla scaduta la garanzia e pagando ben 600 euro. ma e normale se usi la macchina cosi devi comprare un caricabatteria e tenerla sotto tensione come ho dovuto fare io. io ho la stelvio del luglio 2018 ho gia 100.000 km la vettura e perfetta e va addirittura meglio del bmw 320 che avevo prima.
Ammazza 100 Milà ! Complimenti ! Problemi avuti di motore e non.?