Batteria completamente scarica

la disagnosi non da alcun errore, infatti a volte, soprattutto quando l'auto ha camminato un po' di più, funziona. Ad ogni modo faccio il test empirico: mi fanno provare una abtteria nuova e capiamo subito se cambia qualche cosa o no :) Se tutto funziona mo tocca comperarla, la garanzia estesa non copre le batterie...
 
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la disagnosi non da alcun errore, infatti a volte, soprattutto quando l'auto ha camminato un po' di più, funziona. Ad ogni modo faccio il test empirico: mi fanno provare una abtteria nuova e capiamo subito se cambia qualche cosa o no :) Se tutto funziona mo tocca comperarla, la garanzia estesa non copre le batterie...
certo, che come ho scritto varie volte in vari forum, è assurdo che nell'era dell'elettrico l'elemento più vulnerabile e meno evoluto sia proprio la batteria 🤦‍♂️ 🤦‍♂️ 🤦‍♂️
 
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Purtroppo con start and stop e mille altri servizi "accessori" le batterie sopportano un carico ed uno stress non da poco. Se pensi che la Stelvio ha un 80A... non sono proprio noccioline...
 
Purtroppo con start and stop e mille altri servizi "accessori" le batterie sopportano un carico ed uno stress non da poco. Se pensi che la Stelvio ha un 80A... non sono proprio noccioline...
si lo comprendo .....ma non sono adeguate evidentemente visto che la principale causa si anomalie è proprio la batteria ( non solo su Alfa ma su tutti i marchi ).
La mia 95 e soffre lo stesso....non ti dico sulla moto 🤦‍♂️
 
Ma perchè continuiamo a volere l'auto piena di tutte quelle diavolerie elettroniche. La soluzione è tornare al passato e sostituire la batteria con un accessorio che ha durata praticamente eterna, cioè:
s-l400.jpg
Ecco, in questa la batteria non si scarica mai:

vella-starter-veterano-auto-d-epoca-storica-ajhmfw.jpg

😎

A parte le battute, direi che con le auto attuali bisogna abituarsi a dare ogni tanto una caricata alla batteria.
 
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Per caricare la batteria con un mantenitore, cosa utile specialmente se si usa l'auto per brevi tratti e/o prevalentemente in urbano, ci sono i poli ausiliari nel vano motore. Il positivo si trova sotto un coperchietto rosso sulla sinistra (guardando il vano motore) e il negativo è una specie di tappo zincato fissato alla carrozzeria poco più avanti, sempre sulla sinistra.
Non è consigliato collegarsi in quei punti per caricare la batteria , quelli sono i morsetti per fare il ponte in caso di emergenza , meglio prendere un mantenitore di carica della genius che lo colleghi direttamente sulla batteria e poi fornisce nel kit anche il cavetto con lo sgancio rapido,.
 
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Non è consigliato collegarsi in quei punti per caricare la batteria , quelli sono i morsetti per fare il ponte in caso di emergenza , meglio prendere un mantenitore di carica della genius che lo colleghi direttamente sulla batteria e poi fornisce nel kit anche il cavetto con lo sgancio rapido,.
Nella mia esperienza:

Un conto sono i mantenitori di carica (a basso amperaggio e vari algoritmi per la desolfatazione/mantenimento) che "mantengono" la batteria carica ma se la dovessero invece ricaricare (e non sono comunque progettati per questo) ci vogliono decine di ore (basso amperaggio - e quindi cavi sottili) che possono essere collegati indifferentemente ai poli sotto al cofano o al polo negativo della batteria SENZA però saltare l'IBS.

Un conto l'avvio di emergenza (cavi grossi per non...fonderli sullo spunto) che può essere fatto per BREVE tempo dai poli sotto al cofano.

Un conto, infine, un caricabatteria rapido (alto amperaggio) che non può essere lasciato ore attaccato ai poli sotto al cofano ma direttamente alla batteria, magari anche staccandola (cavi grossi). E magari anche tirando fuori la batteria dal bagagliaio...

IMHO è tutta questione di corrente applicata (NON di voltaggio...) e per un Ctek, per citare un mantenitore di carica a caso, i poli sotto al cofano vanno benissimo (il negativo è a massa come tutti i negativi e il positivo è probabilmente collegato al cavo del motorino di avviamento - cavetto...bello grosso) così come va bene anche collegarlo direttamente al negativo e al positivo della batteria (ma col negativo "prima" dell'IBS, come specificato nel LUM).

E per chi non ci crede, amen...
Il mio Ctek mantiene perfettamente la carica della mia batteria (che ha quattro anni e mezzo di vita) da 17 mesi (Covid docet...Ma anche da prima, da quando ho deciso di risparmiare un po' la mia "vecchietta") e dai poli sotto al cofano.
 
Ultima modifica:
Nella mia esperienza:

Un conto sono i mantenitori di carica (a basso amperaggio e vari algoritmi per la desolfatazione/mantenimento) che "mantengono" la batteria carica ma se la dovessero invece ricaricare (e non sono comunque progettati per questo) ci vogliono decine di ore (basso amperaggio - e quindi cavi sottili) che possono essere collegati indifferentemente ai poli sotto al cofano o al polo negativo della batteria SENZA però saltare l'IBS.

Un conto l'avvio di emergenza (cavi grossi per non...fonderli sullo spunto) che può essere fatto per BREVE tempo dai poli sotto al cofano.

Un conto, infine, un caricabatteria rapido (alto amperaggio) che non può essere lasciato ore attaccato ai poli sotto al cofano ma direttamente alla batteria, magari anche staccandola (cavi grossi). E magari anche tirando fuori la batteria dal bagagliaio...

IMHO è tutta questione di corrente applicata (NON di voltaggio...) e per un Ctek, per citare un mantenitore di carica a caso, i poli sotto al cofano vanno benissimo (il negativo è a massa come tutti i negativi e il positivo è probabilmente collegato al cavo del motorino di avviamento - cavetto...bello grosso) così come va bene anche collegarlo direttamente al negativo e al positivo della batteria (ma col negativo "prima" dell'IBS, come specificato nel LUM).

E per chi non ci crede, amen...
Il mio Ctek mantiene perfettamente la carica della mia batteria (che ha quattro anni e mezzo di vita) da 17 mesi (Covid docet...Ma anche da prima, da quando ho deciso di risparmiare un po' la mia "vecchietta") e dai poli sotto al cofano.
Io ho acquistato un genius 5 che è completo di cablaggi, ho messo il cavetto che forniscono loro direttamente sui poli della batteria perchè sul positivo c è anche il fusibile di sicurezza , poi hanno lo sgancio rapido che è comodissimo .
 
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Io ho acquistato un genius 5 che è completo di cablaggi, ho messo il cavetto che forniscono loro direttamente sui poli della batteria perchè sul positivo c è anche il fusibile di sicurezza , poi hanno lo sgancio rapido che è comodissimo .

Agli effetti pratici non cambia nulla ossia l'auto parte comunque con la batteria carica, in realtà collegandosi nel vano motore si ha qualche altro beneficio....

Rileggiti questa discussione e capirai la differenza anche perchè l'argomento è stato trito e ritrito.
 
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.... Se il costruttore mi consegna un libretto di uso e manutenzione a corredo del mio mezzo/elettrodomestico/scarpe io mi attengo a quelle indicazioni.....
Perchè hai poca immaginazione, ma non è colpa tua :cool: