Batteria completamente scarica

Ma perchè continuiamo a volere l'auto piena di tutte quelle diavolerie elettroniche. La soluzione è tornare al passato e sostituire la batteria con un accessorio che ha durata praticamente eterna, cioè:
Visualizza allegato 218922
Ecco, in questa la batteria non si scarica mai:

Visualizza allegato 218923

😎

A parte le battute, direi che con le auto attuali bisogna abituarsi a dare ogni tanto una caricata alla batteria.
effettivamente non ci avevo pensato.....parcheggio sotto casa......apro il portellone elettrico stacco la batteria e la salgo a casa lasciando l'auto aperta....oppure potrei "allungare" un cavo per il carica batterie dal nono piano.....ottimo suggerimento! Menomale che tu hai tanta immaginazione...che basta anche per chi non ne ha 👏👏👏👏
 
  • Like
Reactions: Giuse2790
...Menomale che tu hai tanta immaginazione...che basta anche per chi non ne ha 👏👏👏👏
...eh lo so. Nella mia grande generosità, sono sempre pronto a dispensare i frutti di questa mia geniale immaginazione anche a chi ne è privo.
😎
 
Purtroppo con start and stop e mille altri servizi "accessori" le batterie sopportano un carico ed uno stress non da poco. Se pensi che la Stelvio ha un 80A... non sono proprio noccioline...
Bisognerebbe fare come è da sempre per le barche, dove si montano più batterie. Di queste una è dedicata esclusivamente alla messa in moto, le altre ai servizi. Ricordo una Opel Record che ebbi tanti anni fa aveva due batterie una per lato nel cofano motore
 
  • Wow
  • Like
Reactions: ziopalm e viper307
Ma è proprio così difficile ricaricare la batteria ogni 4/5 mesi (che secondo me è più che sufficiente)?
Capisco chi non ha il garage ma credo che siano pochi quelli che si comprano una Giulia per tenerla sempre in strada
 
ma ti pare possibile comprare un'auto e doverla caricare ogni 4 mesi? con tutte le incombenze e le seccature che ognuno di noi ha ( e non sono poche ) devo aggiungere pure questa.......a questo punto ne prendo una elettrica.
La macchina la devo caricare ( e se ne ho più di una? ) per la moto devo fare la stessa cosa ( e se ne ho più di una? )......non mi pare una strada percorribile....poi ognuno se ha tempo e voglia che lo faccia pure.....!
Per me sono mezzi....ed a tale scopo devo servire.....se diventano schiavitù non fanno per me.
 
ma ti pare possibile comprare un'auto e doverla caricare ogni 4 mesi? con tutte le incombenze e le seccature che ognuno di noi ha ( e non sono poche ) devo aggiungere pure questa.......a questo punto ne prendo una elettrica.
La macchina la devo caricare ( e se ne ho più di una? ) per la moto devo fare la stessa cosa ( e se ne ho più di una? )......non mi pare una strada percorribile....poi ognuno se ha tempo e voglia che lo faccia pure.....!
Per me sono mezzi....ed a tale scopo devo servire.....se diventano schiavitù non fanno per me.
Per me non è uno sforzo, ma ovviamente ognuno ha le proprie preferenze o non preferenze in merito alle cose da fare. Per esempio a me scoccia di più lavare l'auto ogni 3/4 settimane e pensa che c'è chi la lava tutti i sabati. Poi io sinceramente ho sempre fatto una minima manutenzione alle mie auto, perchè mi piace che siano in ordine e piena efficienza e per me non è un peso. Parlo di piccole cose: lubrificazione cerniere e guarnizioni in gomma, controllo e rabbocco liquidi, pressione pneumatici, trattamento interni e ho anche provato la lucidatura della carrozzeria con l'argilla.
Comunque c'è una soluzione al problema delle batterie che non durano, basta comprarsi qualcosa di vintage, tipo la mia vecchia Beta coupè:
😎

lista_250569-d1523741087-jpg.jpg


Vero che le auto sono un mezzo, ma nel caso di Giulia e Stelvio, al concetto di "mezzo" io aggiungerei "giocattolo per grandi", nell'accezione più positiva (e divertente) del termine. ;)
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Si certo......giocattolo forse è più a fuoco..... ;)
Non lo dire a me....pure io curo i miei mezzi ( il detailng me lo faccio da me ) e la manutenzione che posso la faccio io....ma un conto è la cura un conto sono le scocciature......e la batteria per me è una una scocciatura grossa anche perchè prima davano avvisaglie le nuove no, soffrono di "morte fulminante" anche dopo 300 km di autostrada.

P.S.: effettivamente le rimpiango un pò....più semplici...!
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo......giocattolo forse è più a fuoco..... ;)
Non lo dire a me....pure io curo i miei mezzi ( il detailng me lo faccio da me ) e la manutenzione che posso la faccio io....ma un conto è la cura un conto sono le scocciature......e la batteria per me è una una scocciatura grossa anche perchè prima davano avvisaglie le nuove no, soffrono di "morte fulminante" anche dopo 300 km di autostrada.

P.S.: effettivamente le rimpiango un pò....più semplici...!
Anche se vedi la ricarica della batteria come una scocciatura, considera che sarai molto più scocciato quando cercando di mettere in moto l'auto questa non darà segni di vita e dovrai fare il funerale alla batteria. ;)
Stelvio ha la batteria in un posto difficilmente raggiungibile? Nella Giulia, la ricarica è abbastanza comoda sia direttamente dai poli della batteria, sia da quelli nel cofano, cosa che anche se non è prevista nel LUM, caricando a basso amperaggio (4/5) è matematicamente impossibile che faccia danni.
E' vero che di solito le batterie muoiono improvvisamente, o meglio noi normalmente non ci accorgiamo che progressivamente stanno morendo fino a quando schiattano, ma un modo per avere una ragionevole certezza che la batteria è in efficienza e lontana dalla morte è verificare ogni tanto il CCA, però anche questo in effetti può essere una seccatura.

P.S. Vabbè dai, facciamo una ricarica ogni 6 mesi e non se ne parli più :cool: