STELVIO BENZINA - CONSUMI EFFETTIVI E POSSIBILITA' DI MONTARE IL GPL

... immagino volessi dire 29000 km. Ad ogni modo se gli installatori non fanno i furbi e davvero sanno se su un motore si può installare l'impianto GPL o meno (che poi il problema maggiore sono le sedi valvole che in alcuni motori sono di materiale davvero 'morbido'), i motori reggono senza problemi. Vero è che sulle auto vecchiotte, con quei monoblocchi di ghisa, il calore veniva dissipato molto meglio. Su quelli moderni di alluminio, ahimè diventa un limite anche quello.
Si scusate.... Uno zero di troppo.... Ed anche il Busso con impianto sequenziale Prins viaggiava. Un grosso problema del gpl è che la qualità del carburante è aleatoria... Io per fortuna ho un paio di distributori seri vicino a casa ...
 
Le sedi valvole sono un problema marginale! Sull iniezione diretta sono gli iniettori che non sopportano la temperatura . Per il monoblocco in alluminio nn problema!
Si, mi riferivo sempre alle vecchie generazioni. Su quelle ad iniezione diretta mi aspetto che prima o poi i produttori di impianti GPL inventino qualcosa se vogliono continuare nel business.
 
Ultima modifica:
Oltre alla 159 1750 tbi quelli della ICOM hanno gasato anche i V6 (v. Brera 3.2 o 159 3.2).
Hanno detto che non c'è nessun problema a fare lo stesso impianto "liquido" anche su Giulia e Stelvio.
Sono impianti in cui si può addirittura togliere il serbatoio della benzina (qualcuno l'ha fatto).
Io nella Golf7 l'avevo messo da 15 litri così pagavo il 75% di tasse in meno.
Comunque un mio conoscente lo monterà a settembre sulla sulla Stelvio 200cv. Vi terrò informati.
il costo è c.ca 3500 euro.
 
Oltre alla 159 1750 tbi quelli della ICOM hanno gasato anche i V6 (v. Brera 3.2 o 159 3.2).
Hanno detto che non c'è nessun problema a fare lo stesso impianto "liquido" anche su Giulia e Stelvio.
Sono impianti in cui si può addirittura togliere il serbatoio della benzina (qualcuno l'ha fatto).
Io nella Golf7 l'avevo messo da 15 litri così pagavo il 75% di tasse in meno.
Comunque un mio conoscente lo monterà a settembre sulla sulla Stelvio 200cv. Vi terrò informati.
il costo è c.ca 3500 euro.
Personalmente mi faresti una grossa cortesia. Io adesso, come ho scritto qui nel forum, con i chiari di luna che corrono (e con la fine dell'emergenza pandemica la guerra ai diesel riprenderà), uno Stelvio diesel, che non sia ibrido, non lo reputo saggio ed in più la tonale non mi convince perché volenti o nolenti sarà una Jeep ricarrozzata. ..e l'idea di una Stelvio 200cv a gas non mi dispiacerebbe proprio (poi quando voglio sfogarmi passerei a benzina !)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Porto la mia esperienza... qualche anno fa mi sono trovato a dover sostituire la mia 156 2.5 v6, dopo aver visto la prova dell.ing Massai mi decido a prendere una 159 tbi usata (affarone con 290 000 km)
🤔🤔🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..mi è scappato uno zero di troppo ..

sopra avrei già risposto ..

"Si scusate.... Uno zero di troppo.... Ed anche il Busso con impianto sequenziale Prins viaggiava. Un grosso problema del gpl è che la qualità del carburante è aleatoria... Io per fortuna ho un paio di distributori seri vicino a casa ..."

comunque spero di arrivarci a 290000 ;)
Porto la mia esperienza... qualche anno fa mi sono trovato a dover sostituire la mia 156 2.5 v6, dopo aver visto la prova dell.ing Massai mi decido a prendere una 159 tbi usata (affarone con 290000 km). Ci faccio i primi 10000 km a benzina e poi faccio installare un impianto a gpl Prins in fase liquida per iniezione diretta (3300 euro).

Ci ho fatto 80mila km senza alcun problema , valutando pro e contro, ma soprattutto senza mai preoccuparmi dei consumi.

Anche le mie altre precedenti auto erano a gpl (tranne le 112 abarth e la 33 qv permanent ) ... E così tutte le auto di mio padre ... È una scelta appunto non del tutto razionale.... Quindi ci può stare che qualcuno voglia "sperimentare". Sulla Giulia però mi sembra abbastanza improbo come compito....

Buona strada a tutti.
..rispondo a me stesso .. ho scritto 290000 ma mi è scappato uno zero .. erano 29000 ...