Auto bloccata all'improvviso: nessun segno di vita

La settimana scorsa a me è andata giù la batteria, dopo soli 8 giorni di mancato uso. L'ho portata in officina per l'ennesimo controllo (è la terza volta che succede) e mi hanno detto che da qualche mese da Fca è arrivata la circolare che in questi casi va sostituita la manopola del volume, è probabilmente difettosa e fa rimanere acceso il sistema anche se sembra spento, con conseguente scarica della batteria.

mi pare strano....
scusa ma la radio dopo 20 minuti a quadro spento non ti si spegne in automatico?
 
mi pare strano....
scusa ma la radio dopo 20 minuti a quadro spento non ti si spegne in automatico?

Sì, si spegne, ma mi hanno detto che comunque il comando lascia comunque alimentato il bus della macchina, forse ha un contatto "sporco" che lascia passare corrente e quindi non interrompe come deve. L'elettronica spesso fa questi scherzi.
 
Sì, si spegne, ma mi hanno detto che comunque il comando lascia comunque alimentato il bus della macchina, forse ha un contatto "sporco" che lascia passare corrente e quindi non interrompe come deve. L'elettronica spesso fa questi scherzi.
Magari un relè incollato
 
Buonasera a tutti, da una settimana ho ritirato una Stelvio 2,2 210cv, e stamattina, mentre camminavo si è spenta e si è piantata di colpo, senza dare più segni di vita.
Tralasciando i disagi alla circolazione, la mattinata persa e l'incaxxatura, vorrei capire che problema ha avuto e soprattutto se si può ripresentare.

L'auto è stata ritirata dal carro attrezzi, portata in concessionaria, dove l'hanno accesa in 5 min attaccandoci i cavi (suppongo) e mi faranno sapere di cosa si tratta.

Provando ad analizzare freddamente l'accaduto è certamente un problema elettrico, ho provato a mettere la chiave nel bracciolo ma nulla.
È successo a qualcun altro?
Buonasera è sucesso anche a me ( Anche io ho una Stelvio) la prima volta a fine novembre uscendo dal parcheggio ho appena fatto 5-6 metri e la macchina si è piantata e spenta, guidava mio nipote. Io seduto a fianco non ho fatto in tempo a mettere la cintura e ho sbattuto la testa sul parabrezza rompendolo. Dopo qualche minuto è ripartita. Ho pensato che mio nipote avesse frenato x errore. Oggi mi è accaduto di nuovo: si è piantata e si è spento tutto, è rimasta solo una spia rossa accesa ma la macchina non ripartiva ed ero in mezzo alla strada. Poi ho puntato la chiave sul quadro ha rimesso in moto dopo qualche minuto. Ho telefonato all' Alfa Romeo mi hanno dato appuntamento con urgenza x domani mattina ( É un problema molto serio). Se qualcuno sà di che si tratta mi faccia sapere grazie
 
Buonasera è sucesso anche a me ( Anche io ho una Stelvio) la prima volta a fine novembre uscendo dal parcheggio ho appena fatto 5-6 metri e la macchina si è piantata e spenta, guidava mio nipote. Io seduto a fianco non ho fatto in tempo a mettere la cintura e ho sbattuto la testa sul parabrezza rompendolo. Dopo qualche minuto è ripartita. Ho pensato che mio nipote avesse frenato x errore. Oggi mi è accaduto di nuovo: si è piantata e si è spento tutto, è rimasta solo una spia rossa accesa ma la macchina non ripartiva ed ero in mezzo alla strada. Poi ho puntato la chiave sul quadro ha rimesso in moto dopo qualche minuto. Ho telefonato all' Alfa Romeo mi hanno dato appuntamento con urgenza x domani mattina ( É un problema molto serio). Se qualcuno sà di che si tratta mi faccia sapere grazie
Appena partito?
Sono i 6 relè da sostituire, guarda qua:
 
Buonasera è sucesso anche a me ( Anche io ho una Stelvio) la prima volta a fine novembre uscendo dal parcheggio ho appena fatto 5-6 metri e la macchina si è piantata e spenta, guidava mio nipote. Io seduto a fianco non ho fatto in tempo a mettere la cintura e ho sbattuto la testa sul parabrezza rompendolo. Dopo qualche minuto è ripartita. Ho pensato che mio nipote avesse frenato x errore. Oggi mi è accaduto di nuovo: si è piantata e si è spento tutto, è rimasta solo una spia rossa accesa ma la macchina non ripartiva ed ero in mezzo alla strada. Poi ho puntato la chiave sul quadro ha rimesso in moto dopo qualche minuto. Ho telefonato all' Alfa Romeo mi hanno dato appuntamento con urgenza x domani mattina ( É un problema molto serio). Se qualcuno sà di che si tratta mi faccia sapere grazie
Anche a lei? Ma sono sempre di più questo casi!
A noi è successo 6 volte come a lei. Auto in movimento che si spegne improvvisamente.
La nostra Stelvio è da 4 mesi e mezzo in officina.
 
Anche a lei? Ma sono sempre di più questo casi!
A noi è successo 6 volte come a lei. Auto in movimento che si spegne improvvisamente.
La nostra Stelvio è da 4 mesi e mezzo in officina.
novità? è arrivato quel cavo che non si può ordfinare?
 
novità? è arrivato quel cavo che non si può ordfinare?
Ah guardi, è un odissea.
Il cavo è arrivato il 29.12.2022. Ma con le feste e le malattie di alcuni operai hanno inziato il lavoro il 09.01.23.
Ieri, 13.01.23 sono passato in officina e tutti sorridenti e felici perchè paroli testuali "si è accessa!" "avevamo paura che dopo aver cambiato tutti i cablaggi non partisse", e poi inserito il tester mi dicono "è tutto blu! bene!". Ho chiesto spiegazioni e "tutto blu" signigica che non riscontrano anomalie.
Lunedì dovranno caricare tutti i dati nelle centraline poi provare l'auto e riconsegnarcela...
 
  • Like
Reactions: AAN
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hanno visto i puffi?
Scherzo.

Tutto bene quel che finisce bene, immagino al primo avviamento avranno sudato freddo
 
  • Like
Reactions: ziopalm e AAN