Confronto con la concorrenza

Pensa ho un cliente che vende Porsche...bene giorni fa è andato ad Arezzo alla presentazione della nuova Macan...bhe immaginate che auto c'era per confrontarle? Una Stelvio ! Solo che lui mi ha mandato delle foto dicendo che la plancia di Stelvio è un plasticone...a confronto della nuova Porsche ... Solo che gli ho ricordato. He fino a 10 giorni fa la plancia della Macan faceva schifo al cazzo col monitor centrale piccolissimo(1)....poi gli ho ricordato che la Stelvio Q l'ha stracciata la Macan ricordandogli che tutte le riviste e testate mondiali hanno messo Stelvio davanti a Macan avendo oltre 500 CV e Macan si ferma a poco più di 400(2) ....infine mi ha fatto il paragone con foto di una Macan con interni top e plancia rivestita in pelle contro una Stelvio che non aveva neanche le palette in alluminio al volante ...morale della favola ha criticato gratuitamente un'auto che è comunque di livello inferiore a Porsche....e poi doveva prenderne una con plancia in pelle ...gli piace vincere facile


Ti do ragione in tutto e inoltre vorrei i far presente anche che un Macan nuovo cosi allestito costa il doppio( cioè te ne prendi veramente 2 di Stelvio con quelle cifre) e comunque verrà sorpassato da uno Stelvio...perche in qualsiasi caso confrontando con motori simili Lo Stelvio la spunta sempre ...inoltre mi sembra che un piccola domanda se la devono fare in Porche in specifico sulla Macan dato che la sua concorrente diretta è un auto italiana che costa molto meno e va di più...an provate a dire a qualcuno mentre parlate della vostra Stelvio che la concorrente diretta è la Porsche Macan...si mettono a ridere e ti guardano come se avessi detto chissà che cosa del tipo" ti piacerebbe" ....
e invece tutti i principali giornali di auto le considerano le dirette concorrenti dello stesso segmento di suv....non è una nostra fantasia...
 
farebbe bene a cambiare mestiere questo signore che vende Porche, non si critica mai il prodotto di qualcuno che potrebbe essere un potenziale cliente, cosi lo fa solo incazzare e decidere di non andare da lui se dovesse volere una porche....comunque possono dire quello che vogliono ma di solito l approccio dei concessionari VAG e a dir poco borioso e presupponente.... con quei plasticozzi di vw che fanno adesso hanno poco da ridere hanno in mani tutta la stampa europea fanno lobbing ovunque hanno distrutto la credibilità dei diesel facendo porcate senza precedenti nella storia, poi hanno cercato di screditare gli altri (fiat 500x e renegade in primis) arrivando tramite il governo (liro)a chiederne il ritiro. solo perché sono suv di grande successo fatti bene e danno fastidio ai nuovi cessoni vw.
siete entrati o avete guidato una tifuan o una troc? dire che hanno le plastiche della fiat di una volta evdir poco. in azienda abbiamo diverse 500x ....vanno da dio dopo piu di 150000 km non hanno rumori all interno sembrano nuove, al di la dei pregiudizi anche fiat di passi in avanti ne ha fatti tanti sulla qualità, i tedescofili se ne facciano una ragione....
Beh ora non esageriamo! Le Porche(?) sono sempre delle gran macchine con delle ottime meccaniche, quanto alle tifuan (?) e le troc(?) non sono così pessime come dici, cerchiamo di non essere troppo tifosi
 
Ti do ragione in tutto e inoltre vorrei i far presente anche che un Macan nuovo cosi allestito costa il doppio( cioè te ne prendi veramente 2 di Stelvio con quelle cifre) e comunque verrà sorpassato da uno Stelvio...perche in qualsiasi caso confrontando con motori simili Lo Stelvio la spunta sempre ...inoltre mi sembra che un piccola domanda se la devono fare in Porche in specifico sulla Macan dato che la sua concorrente diretta è un auto italiana che costa molto meno e va di più...an provate a dire a qualcuno mentre parlate della vostra Stelvio che la concorrente diretta è la Porsche Macan...si mettono a ridere e ti guardano come se avessi detto chissà che cosa del tipo" ti piacerebbe" ....
e invece tutti i principali giornali di auto le considerano le dirette concorrenti dello stesso segmento di suv....non è una nostra fantasia...

Ma infatti, a costo di essere ripetitivo, con il progetto Giorgio noi godiamo di due supercar che sono state industrializzate e vendute come automobili normali. Ovviamente qualche compromesso bisogna sopportarlo, ma siamo di fronte a delle automobili lontane dalla normalità. Qualunque costruttore premium venderebbe queste auto con qualche accessorio in più al doppio dei prezzi Alfa...se fosse in grado di progettare prodotti simili.
Tutto questo significa che se Alfa riuscirà a sfornare un numero adeguato di modelli nuovi, della qualità di Giulia e Stelvio (magari anche superando qualche ingenuità), salirà di un gradino non solo nella considerazione del pubblico ma anche nei prezzi.
Non so se questo avverrà, ma intanto mi considero privilegiato a guidare un'Alfa come questa.
 
Beh ora non esageriamo! Le Porche(?) sono sempre delle gran macchine con delle ottime meccaniche, quanto alle tifuan (?) e le troc(?) non sono così pessime come dici, cerchiamo di non essere troppo tifosi

cero che son delle gran macchine....non è per essere tifosi ma mica ce le hanno solo loro delle buone auto....io non ho posseduto molte auto ma dopo la mia prima audi andata distrutta in un incidente, sono ritornato da loro per prendere un q3 ma sembrava che mi stessero facendo un piacere a vendermelo....ok fate belle macchine ma tiratevela meno...per quello ho preso il classe c da una grossissima concessionaria del Friuli in pronta consegna e dove sembravano molto più alla mano e non si sono tirati indietro a contrattare e darmi ogni tipo di supporto post vendita...e ne sono rimasto molto colpito perche sembrava di aver preso una macchina molto più premium rispetto a audi ( che ho avuto a che fare con loro per 4 anni e niente da dire ma nn eccelso come post vendita )
come mi hanno sempre coccolato ogni tagliando o intervento fatto....cioe oltre alla qualita della macchina fa anche la differenza l'assistenza post vendita...tanto che per cambiare il classe c sw ero quasi sicuro di restare in famiglia prendendo la Classe E sw...poi ho provato una Stelvio e va beh non serve dire che non c'e paragone su piacere di guida ecc....ed eccomi qua...stra felce della scelta ma mi manca molto il servizio post vendita mercedes( forse sono stato io fortunato a trovare un buon concessionario)
 
Ma infatti, a costo di essere ripetitivo, con il progetto Giorgio noi godiamo di due supercar che sono state industrializzate e vendute come automobili normali. Ovviamente qualche compromesso bisogna sopportarlo, ma siamo di fronte a delle automobili lontane dalla normalità. Qualunque costruttore premium venderebbe queste auto con qualche accessorio in più al doppio dei prezzi Alfa...se fosse in grado di progettare prodotti simili.
Tutto questo significa che se Alfa riuscirà a sfornare un numero adeguato di modelli nuovi, della qualità di Giulia e Stelvio (magari anche superando qualche ingenuità), salirà di un gradino non solo nella considerazione del pubblico ma anche nei prezzi.
Non so se questo avverrà, ma intanto mi considero privilegiato a guidare un'Alfa come questa.
Personalmente ho ordinato Stelvio ed a Gennaio sarò un dei fortunati possessori. Credo (e spero) sia una gran macchina ma supercar mi pare eccessivo e di certo non te la regalano ma si fanno pagare quanto i crucchi o poco meno. Per uno Stelvio mediamente accessiorato ci vuole un sessantino ovvero più di 110 milioni delle vecchie lire. Considerando che certi accessori non si possano avere nemmeno a pagamento tipo l’head-up display e che l’ Infotainment non è al livello della concorrenza, per quanto particolari non essenziali per chi acquista Stelvio o Giulia, secondo me per quanto si siano stati fatti grandi passi in avanti, il prodotto sia ancora da migliorare per potersi imporre sulla concorrenza sotto tutti i punti di vista.
 
Personalmente ho ordinato Stelvio ed a Gennaio sarò un dei fortunati possessori. Credo (e spero) sia una gran macchina ma supercar mi pare eccessivo e di certo non te la regalano ma si fanno pagare quanto i crucchi o poco meno. Per uno Stelvio mediamente accessiorato ci vuole un sessantino ovvero più di 110 milioni delle vecchie lire. Considerando che certi accessori non si possano avere nemmeno a pagamento tipo l’head-up display e che l’ Infotainment non è al livello della concorrenza, per quanto particolari non essenziali per chi acquista Stelvio o Giulia, secondo me per quanto si siano stati fatti grandi passi in avanti, il prodotto sia ancora da migliorare per potersi imporre sulla concorrenza sotto tutti i punti di vista.
Ma scusa, non hai ancora ricevuto la macchina e già sai che non è a livello della concorrenza? Mi sa che la prima volta che fori una gomma sarà colpa della Fiat Stelvio...UPS alfa
Poi occhio che se si deve giudicare il livello di una macchina paragonata alla concorrenza su minchiate (si può dire?) Tipo l'head-up, l'infortenment hai ragione una Panda è del livello dello Stelvio...
 
Credo che i nostri punti di vista in realtà coincidano.
Non intendevo dire che Giulia e Stelvio siano supercar nel senso proprio del termine, ma che siano progettate come tali almeno dal punto di vista tecnico.
Poi per metterle sul mercato a prezzo concorrenziale ci sono stati chiaramente dei compromessi, che sono più o meno quelli da te indicati, oltre a una rete di assistenza non del tutto all'altezza di un brand che vuole diventare premium nell'immagine collettiva, e qualche sbavatura di assemblaggio in certi casi.
Lungi da me dire che sono auto che costano poco (non è vero in assoluto) , ma è certo che hanno meccaniche che non trovano riscontro nella concorrenza a parità di prezzo.
Il caso del Macan è lampante: sia pure paragonabile a Stelvio, e molto più costosa anche per la presenza di finiture superiori e di numerosi accessori qualificanti, non ha una meccanica di raffinatezza ed efficacia alla pari dell'Alfa.
L'head up display o altre commodities sono senza dubbio importanti per una certa clientela ed è necessario che Alfa arrivi ad offrirle al pari dei tedeschi nel medio termine, peró sono aggiunte, accessori appunto....il progetto è ben altro, ed è quello che è superiore.
Poi ci mancherebbe...nel 2018 la prestazione pura non è la prima cosa che si guarda, e tante "frivolezze" sono ritenute fondamentali o comunque altamente qualificanti...peró so già che quando le Alfa avranno tutto questo, se avranno mantenuto quel livello di progetto che hanno le ultime, costeranno molto ma molto di più.
Auguro con tutto il cuore ad Alfa di arrivare a tanto, ma probabilmente quel giorno non mi potrei più permettere l'erede della Stelvio...quindi per il momento mi va bene così!
 
Personalmente ho ordinato Stelvio ed a Gennaio sarò un dei fortunati possessori. Credo (e spero) sia una gran macchina ma supercar mi pare eccessivo e di certo non te la regalano ma si fanno pagare quanto i crucchi o poco meno. Per uno Stelvio mediamente accessiorato ci vuole un sessantino ovvero più di 110 milioni delle vecchie lire. Considerando che certi accessori non si possano avere nemmeno a pagamento tipo l’head-up display e che l’ Infotainment non è al livello della concorrenza, per quanto particolari non essenziali per chi acquista Stelvio o Giulia, secondo me per quanto si siano stati fatti grandi passi in avanti, il prodotto sia ancora da migliorare per potersi imporre sulla concorrenza sotto tutti i punti di vista.


Vero sul alcuni dettagli si sono persi...Su multimedialità ha tanto da invidiare ad altre auto e anche su funzionalità del computer di bordo dello schermo in mezzo ai due quadranti di velocità e giri che sembrano un po’ limitato (in modo gentile)....ma devo dire che non mi da tanto fastidio personalmente.
Prova a configurare una Macan con sospensioni attive e tutti gli accessori che vuoi...60mila manco senza ruote riesci a portala a casa...te ne vogliono 80/90 mila...e anche di più...Cioè io con quei soldi compro Stelvio, auto per mia
Moglie e le mantengo per 10 anni...poi me ne avanzano....perché 60 mila non li spendi per una Stelvio...qualcosina in meno e te ne porti a casa di veramente belle...per cui non dico 2 ma 1 e 3/4 te la porti a casa con i soldi di una Macan...
Ci imponiamo sulla concorrenza per il momento solo nelle prestazioni perché oggettivamente lo Stelvio va leggermente di più e non è per essere tifosi ma basta guardare i dati..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh ora non esageriamo! Le Porche(?) sono sempre delle gran macchine con delle ottime meccaniche, quanto alle tifuan (?) e le troc(?) non sono così pessime come dici, cerchiamo di non essere troppo tifosi

...azz mi sono fatto prendere anche io dalla stelvite, non si riesce a non essere tifosi con questa macchina.
cominque non criticavo Porche come vetture ci mancherebbe sono grandi macchine ma l approccio dei loro concessionari semmai.
sulla Tiguan ( l ho scritto bene) e sulla T Roc ho molto da ridire invece: ho avuto la Tiguan per una settimana l anno scorso e con soli 7000 km aveva tutti i tappetini sfilacciati e se esamini queste vetture bene all interno sono buone sul frinte allineamenti e giochi e profili ma scadenti sulla qualita delle plastiche che nel lontano passato era il punto di forza di vw. hanno perso la qualità premium che le caratterizzava. t roc ancora peggio e costa quasi 30k. prendi una Bmw serie 1 a livello di plastiche e decisamente meglio. E anche noto che le meccaniche vw non siano il massimo dell affidabilita da 6 o 7 anni a questa parte. non sono il classico italiano che ha solo fiat a casa fini ad ora ho avuto Bmw. Non si tratta di essere filo fiat ( semmai fino a ieri ero molto prevenuto soprattutto su alfa) ma di aver constatato guidando molto e molte vetture che la qualita degli ultimi modelli fca e veramente di tutto rispetto.