Confronto con la concorrenza

Guida esclusivamente Mercedes dal 2004 (la prima una classe C del 1997 avantgarde 200 a benzina, che a parte la scelta della stoffa sui sedili della versione, era per L’ epoca stratosferica). Ho avuto anche la prima classe a( versione restyling my2003) e devo dire che come motore e rifiniture (versione elegance)farebbe impallidire metà del parco auto attualmente in vendita, per cura e qualità dei materiali. La discesa verso il basso e’ iniziata con la seconda classe a e la prima B, ma questo e’ avvenuto per tutti i premium brand. Il GLC e’ stata L unica alternativa che ho valutato al momento di prendere lo Stelvio, ma estetica, qualità stradali e rapporto qualità/prezzo hanno fatto la differenza. Il confronto e’ stato tra veloce e 220cdi amg premium
Per mia moglie ho preso una classe a del 2008 e i materiali sono molto economici ma meccanica ok
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Stelvio è un capolavoro di macchina! Sotto tutti i punti di vista: guida, prestazioni, estetica e non ultimo, rapporto qualità/prezzo.
Peccato averla scoperta solo ora perché come qualcuno ha giustamente osservato, il mercato dell’auto è annebbiato dai tedeschi e Alfa Romeo ha perso appeal anche a casa propria, pagando questi anni di incertezze. Spero solo che AR continui con questa filosofia di auto e non si faccia avvolgere dal fumo dei led e della digitalizzazione a bordo, e continui a mettere il piacere di “G”uida al centro dei suoi modelli futuri.
 
Stelvio è un capolavoro di macchina! Sotto tutti i punti di vista: guida, prestazioni, estetica e non ultimo, rapporto qualità/prezzo.
Peccato averla scoperta solo ora perché come qualcuno ha giustamente osservato, il mercato dell’auto è annebbiato dai tedeschi e Alfa Romeo ha perso appeal anche a casa propria, pagando questi anni di incertezze. Spero solo che AR continui con questa filosofia di auto e non si faccia avvolgere dal fumo dei led e della digitalizzazione a bordo, e continui a mettere il piacere di “G”uida al centro dei suoi modelli futuri.
Purtroppo per vendere, la filosofia dei "led" e della digitalizzazione di bordo (compresa la possibilità di cambiare colore al cruscotto🤢) l'hanno già sposata. Basta vedere la nuova Tonale per averne la conferma (anche se dalle prime prove sembra si guidi bene).
E dal 2027 Alfa Romeo solo elettriche🤮.
Piaccia o no, questa è la Via...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Si è vero ma la Tonale va vista soprattutto in chiave commerciale con l’obiettivo di creare quella visibilità e competere su un segmento dove l’utente medio (sempre più diffuso) vuole lo schermo touch, Alexa e le lucine colorate, e dove AR non aveva modelli.
La Tonale è molto bella e accattivante (devo ancora vederla dal vivo e provarla,) e con quel prezzo può ritagliarsi una buona fetta di mercato (con 40k hai praticamente una macchina full optional).
Se usciamo dal contesto commerciale e dalle mode, Tonale e la gran parte dei crossover non hanno senso in termini di efficienza automobilistica. Purtroppo gli amanti della guida pura, della sportività e dei motori termici pare siano in estinzione😭 e le case automobilistiche alla fine devono vendere
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono anziano ( almeno come mentalità...) e anacronistico, lo so. Ho riferimenti e parametri sbagliati, lo so. Mi tirerò addosso le critiche di tanti di voi, lo so...ma il pensiero che a 80 milioni delle vecchie lire un'auto venga considerata conveniente o accattivante io rabbrividisco. Ho ancora in casa dei Quattroruote dove leggo che con 2 terzi di quei soldi ti compravo una Ferrari...buonanotte gente
 
Basta prendere auto usate di 8/10 anni fanno stesso lavoro e le uso per altri 10… pagando molto meno di nuova.. adesso le occasioni sono le 159… mito, giulietta…
 
Sono anziano ( almeno come mentalità...) e anacronistico, lo so. Ho riferimenti e parametri sbagliati, lo so. Mi tirerò addosso le critiche di tanti di voi, lo so...ma il pensiero che a 80 milioni delle vecchie lire un'auto venga considerata conveniente o accattivante io rabbrividisco. Ho ancora in casa dei Quattroruote dove leggo che con 2 terzi di quei soldi ti compravo una Ferrari...buonanotte gente
Sono anziano ( almeno come mentalità...) e anacronistico, lo so. Ho riferimenti e parametri sbagliati, lo so. Mi tirerò addosso le critiche di tanti di voi, lo so...ma il pensiero che a 80 milioni delle vecchie lire un'auto venga considerata conveniente o accattivante io rabbrividisco. Ho ancora in casa dei Quattroruote dove leggo che con 2 terzi di quei soldi ti compravo una Ferrari...buonanotte gente
Leonardo se è per questo con 80 milioni delle vecchie lire oggi non compri neanche un monolocale. Questo è dovuto alla globalizzazione, all’euro e all’inflazione galoppante. Il costo della vita sale e continuerà a salire e quando (semmai accadrà) il progetto di elettrificazione totale delle auto sarà completato, con 80 milioni delle vecchie lire non ti ci comprerai neanche più una Fiat 500 (che attualmente gira a 33mila euro nuova full elettrica) 😭
Tutto questo può o non può essere accettato ma ne va preso atto.

p.s. Se poi hai qualche vecchia rivista di Quattroruote dei fantastici anni 80 che non sfogli più dalla a me che sono curioso perché io in quegli anni ci sono solo nato 😭
 
  • Like
Reactions: servator
  • Like
Reactions: AndreAlfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono anziano ( almeno come mentalità...) e anacronistico, lo so. Ho riferimenti e parametri sbagliati, lo so. Mi tirerò addosso le critiche di tanti di voi, lo so...ma il pensiero che a 80 milioni delle vecchie lire un'auto venga considerata conveniente o accattivante io rabbrividisco. Ho ancora in casa dei Quattroruote dove leggo che con 2 terzi di quei soldi ti compravo una Ferrari...buonanotte gente
Concordo... i costi delle auto sono diventati esorbitanti. È che 40.000€ in realtà non corrispondono a 80.000.000 del vecchio conio come potere di acquisto come dovrebbe essere, ma a stento a 40.000.000 (e anche meno alla realtà dei fatti). Un tempo con 40.000.000 comunque compravi un berlina di fascia alta, adesso una segmento c