Confronto con la concorrenza

A mio avviso Stelvio e Giulia sono attualmente al livello della migliore concorrenza
 
@Piezio77
Concordo. Dopo l'eliminazione di qualche piccolo rumorino (a seguito della sostituzione della plancia in garanzia) posso dire che il mio Stelvio è perfetto.
L'eleganza minimalista degli interni la trovo superiore a qualsiasi concorrente, e credo che non sarebbe il caso di inseguire tedeschi e range rover in quel campo.
Qualche piccola ingenuità della Giulia è stata corretta su Stelvio e sicuramente alla prima occasione la stessa Giulia verrà adeguata.

D'altra parte,secondo me fa bene Marchionne a cercare accordi, sia nell'automotive che nell'IT, perchè non si puó perdere il treno dell'ibrido (prestazionale, per quello che riguarda Alfa), nè, in prospettiva, quello dell'elettrico puro. Anche le tecnologie che vanno verso la guida semiautonoma vanno sviluppate seriamente se non si vuole essere espulsi dal mercato.
Sarebbe fantastico avere, magari tra 6-7 anni, l'erede di Stelvio con un multiair evoluto, con accanto un elettrico da 120-150 cv e tecnologie di guida autonoma che consentano di prendere il comando solo quando ne vale la pena...

Nel 2017, peró, Alfa ha davvero dei bei prodotti, che qualitativamente sono almeno a livello di BMW, e costano anche qualcosa meno.
 
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Eh...la sostituzione della plancia non è proprio cosa da poco...

Parlando di luci della carrozzeria, quella delle mia XC60 sono inferiori e costanti, mentre su Stelvio sono piuttosto abbondanti e non proprio del tutto costanti.
Come dicevo la buccia d'arancia è decisamente meglio su Stelvio.
I materiali dell'abitacolo sono meglio su XC60, ma gli accoppiamenti e l'assenza di rumorini è meglio su Stelvio (qualche rumorino dalla zona cambio automatico, lieve ma presente, in conce mi han detto che è abbastanza comune ed aspettano indicazioni di Torino).

Concludendo, ad una prova statica meglio Volvo, in strada meglio Stelvio (lasciando da parte le doti dinamiche, ovvio).

La nuova a quel che si legge dovrebbe segnare un passo in avanti per Volvo, ma da quel che leggo sulla rivista mi sa che il passo è stato fatto indietro.
 
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@weneto
Vero, non è cosa da poco, ma l'hanno fatta senza battere ciglio e mi hanno anche detto che la fessura erano riusciti a eliminarla con un lavoro artigianale ma hanno deciso con Alfa per la sostituzione in modo da non correre rischi.
Inoltre ho avuto a disposizione per tutto il tempo un'auto di cortesia.
A queste condizioni, finchè si tratta di parti non strutturali, sono disposto a tollerare quello che mi pare un difetto di gioventù, tanto più che la sostituzione ha eliminato anche un rumorino di cui non riuscivo a individuare la fonte.

A proposito di difetti di gioventù ricordo che una decina di anni fa avevo una Honda CRV III, presa all'uscita del nuovo modello, e dopo pochi mesi e 20.000 km ho scoperto che la trazione integrale era KO a causa della contaminazione dell'olio del differenziale.
Anche lì era un problema di gioventù, risolto con la sostituzione dell'olio (ma non in garanzia...), ma si trattava di un malfunzionamento vero e proprio, potenzialmente pericoloso.
Poi intorno ai 100.000 km ho dovuto cambiare la frizione (quella sì in garanzia estesa).
Con un altro crv, quello che ho dato in permuta per Stelvio, non ho mai avuto alcun problema, ma poco prima di rivenderla ho scoperto di avere letteralmente rischiato la vita mia e dei miei familiari per 6 anni per colpa dell'airbag Takata.
Su una Polo che avevo in precedenza vibrava il volante (o il piantone dello sterzo, mai capito...) al minimo, consumavo le pastiglie dei freni ogni 25.000 km, gli pneumatici in pochi km di più, e ogni tanto inspiegabilmente mi trovavo con l'olio sotto il minimo. (Inspiegabilmente nel senso che il consumo d'olio non era regolare).
Insomma, la perfezione non l'ho mai vista in un'auto, tantomeno in quelle acquistate all'uscita.
Qui a mio parere siamo su un ottimo livello generale...e se il prodotto viene supportato bene ci sarà spazio per un'ulteriore crescita in futuro.
Poi certo molte Audi non riservano nessuna sorpresa, ma proprio nessuna nessuna!
 
Per quanto mi riguarda sono finora stato piuttosto fortunato con le auto, ho dato dentro per Stelvio una Volvo V70II del 2003 con poco più di 200.000 km che non ha MAI visto il meccanico se non per olio e filtro, e la distribuzione a 150.000 km, pensa che aveva ancora addirittura la batteria originale...
mia moglie ha una Golf del 2009 con 130.000 km che finora ha visto solo olio e filtro ogni 2 anni, contemporaneamente al V70 ho avuto una 120d, quella tritaturbine, che in 140.000 km è stata perfetta, non mi ha nemmeno abbandonato la turbina nonostante la mappa.

Curiosamente, la prima auto che mi ha dato problemi è stata proprio la seconda Volvo, l'attuale XC60 che fa compagnia a Stelvio, che a 7.000 km ha visto la sostituzione della testata (!!!) per difetto di fabbricazione e poco fa, a 65.000, quella dell'alternatore, stavolta non più in garanzia (700 eurozzi!). Non sono più le Volvo di una volta :D:D:D

Quando mi son seduto su Alfa Romeo, sapevo che mi sarei potuto/dovuto aspettare qualcosa (sgrat sgrat), ma dato che "non sono più le Volvo di una volta", direi che posso serenamente darle fiducia.
 
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@weneto

Poi certo molte Audi non riservano nessuna sorpresa, ma proprio nessuna nessuna!

ostia...non esserne così sicuro. la mia ex q5 sempre stata perfetta sì, ma in scadenza alla soglia dei 100.000km con rogne in agguato da svariati e svariati migliaia di euro ( cambio, collettori, iniettori, e sperare di non rompere pompa acqua che ti distrugge il motore+ dieselgate ). insomma tutte belle finchè sono nuove, ma è dopo da veder come vanno a finire. e mica uno la cambia ogni due anni ( beato chi lo fà).
la nuova non sò come sia ( certo che già il made in messico mi da una brutta impressione)...so solo che al confronto con stelvio al momento del nuovo acquisto, ha vinto stelvio a man basse.
 
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Eheh! Con "proprionessuna nessuna (sorpresa)" intendevo che non sono macchine emozionali, quindi servono all'uso e di solito sono affidabili ma non fanno scattare la scintilla nell'appassionato.
 
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sulla volvo leggo "Maniglie in abs cromato":.. plastica

La mia ha le maniglie in alluminio pieno satinato, la plancia circondata da cornice in alluminio satinato e rivestita in alluminio spazzolato. Tutto vero.
Contro : l'accostamento di tali materiali con la plastica della "vela" genera scricchiolii, di cui al momento la Stelvio è invece quasi priva (qualcosa dallo sportellino rivestito in alluminio del portabicchieri).

Che dire, ancora una volta, non sono più le Volvo di una volta, la cura Geely inizia a farsi sentire.

Ancora una volta stupisce quindi il passo in avanti fatto da Alfa, a fronte dei passi indietro dei concorrenti.
 
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