Confronto con la concorrenza

L'altro giorno ho comprato un orologio Seiko. Ma non è diventato italiano.
(si scherza, dai, mi pare un argomento interessante ma se non si stabiliscono dei parametri precisi è "impossibile" da risolvere)

Sword, no problem, ma credo che ci sia una legislazione a riguardo e non credo siano tutti scemi quelli che parlano della cosiddetta "svendita del Made in Italy", che è cosa ben diversa dalla compravendita del consumatore finale, in questo caso di 1 orologio o di una squadra di calcio.
 
Ultima modifica:
Sword, no problem, ma credo che ci sia una legislazione a riguardo e non credo siano tutti scemi quelli che parlano della cosiddetta "svendita del Made in Italy", che è cosa ben diversa dalla compravendita del consumatore finale, in questo caso di 1 orologio o di una squadra di calcio.

Certo, certo, ma tanti altri marchi europei sono stati acquistati da aziende asiatiche o arabe, nel Regno Unito ad esempio questo è successo per marchi e aziende storiche e nessuno se ne è fatto un gran problema.
Anch'io avrei preferito Lamborghini al 100% italiana e nelle mani della famiglia di Ferruccio il fondatore: però il capostipite dovette vendere, per quella vicenda dei trattori non pagati dalla Bolivia etc etc (c'è la bellissima intervista fatta da Davide Cironi all'Ing. Stanzani che lo spiega bene). Quindi sì, l'azienda non è più italiana in senso letterale o meglio tributario/fiscale, e per molti aspetti anche tecnico-progettuale...
Comunque, credo Lambo sia in ottima salute.
A me preoccupa FCA maremma ladra...
 
Ultima modifica:
Il problema è che le decisioni le prendono in Germania!! E sono loro a decidere di mettere il 4x4 e menate varie su auto sportive come la ex Lamborghini.. a mio avviso la larborghini ultima e la diablo. Le altre sono copia incolla Audi
 
Anzi visto che ci sei leggi un po' a che registro delle aziende è iscritta...È di conseguenza dove è la partita IVA e di conseguenza dove paga le tasse per quanto riguarda Lamborghini auto.
.Visualizza allegato 169275

@interceptor79: io non ti devo convincere di nulla. Ma sappi che, seppur Lamborghini produca in Italia, i profitti detassati che essa genera vengono reimpatriati in Germania. Quindi, all'Italia, di suo, non resta nulla degli utili del colosso di Sant'Agata Bolognese.
Non a caso nelle partite correnti (macroeconomia) quando questo accade si genera una PERDITA secca di redditi, cioè una transazione negativa. Ripeto, allora se fosse come dici tu pure Google sarebbe da considerare italiana perchè ha partita IVA?!?!?

Più continui ad inserire screenshot e più dai ragione a me visto che si evince che l'azienda è "facente parte del gruppo Audi". Più chiaro di così si muore. Continui a dire che siccome ha partita IVA italiana allora è Italiana, ma sbagli anche qui perchè la p.iva è necessaria per lavorare in regola in Italia essendo una S.p.A. Così come riconosco che, purtroppo, oramai anche FCA ha poco di italiano visto che le decisioni si prendono ad Auburn Hills.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti spiego un po la questione lambo ...e vero che è di audi ... m ha mantenuto sempre un certo distaccamento dalla casa ... cioe non è che è arrivata audi e si è riempida di tedeschi ... lambo e fatta dal 95 % di italiani che studiano inventano costruiscono loro . Poi ce il 5 % di tedeschi che dicono solo va bene o non va bene .. ma le idee vengono tutte da casa nostra . L aventador e pensata e fatta al 100% in italia i crucchi non centrano nulla tranne che dire mi piace vendiamola cosi . Un po meno l huracan .. che invece i crucchi ci hanno messo il becco . Ma è un azienda che cammina un bel po con le sue gambe . Non è stata acquisita e trsformata in un campo di concentramento
 
Un tempo italdesign era italiana e se non ricordo male un certo pinifarina aveva a che fare coi tedeschi e poi ha mollato perché non poteva fare come voleva lui all Audi (Lamborghini) secondo me è uguale le scocche di alluminio le fanno in Germania e poi arrivano in Italia il motore v10 era ed e italiano ma lo hanno montato pure sulla a8 e su r8 mentre al alfa hanno preso il motore Ferrari v8 e trasformato inv6 non è la stessa cosa secondo me..
 
Ieri ho iniziato piano piano a fare il giro delle concessionarie, in vista dell'ordine che dovrò fare a settembre/ottobre per la nuova auto NLT.
Siccome ero per lavoro in zona Ancona, ho buttato un occhio a Volvo XC60 e Audi Q5.
In Volvo molto gentile il venditore, preparato e disponibile.
Auto direi bella, al netto del peso, e con dotazioni di sicurezza al top. Non l'ho provata per mancanza di adeguato tempo, ma il prezzo alla fine accessoriata come deve essere siamo intorno ai 65k .
Sto aspettando il preventivo del NLT, consegna 3/4 mesi ordinandola da zero.
In Audi venditore altrettanto gentile e cortese, al contrario di quelli di zona Rimini/RSM che sembra ti facciano un favore a venderti la macchina. Auto abbastanza insipida, scenografica invece dentro ma spazi sia al divano posteriore che nel bagagliaio veramente ridotti al minimo. Tanto per avere un raffronto, col sedile di guida nella mia posizione, dietro faccio la stessa fatica a salire che faccio nella 500X di mia moglie.
Prezzo allineato ai 65k euro, ma ho dovuto aggiungere quasi 11k di accessori per farla diventare decente e comunque meno accessoriata della Stelvio. Consegna 200/220 giorni, cioè quasi 8 mesi! Il venditore mi ha detto tra i denti che tra le consegne lunghissime e la dotazione scarsa stanno perdendo molte vendite....
NLT a 1100 euro/mese per 36 mesi/120000km. Ovviamente più Iva. Mi sembra caro, anche se dice che è proporzionata forte fino a fine settembre proprio per le scarse vendite.
Al momento Audi sicuramente scartata, Volvo da provare ma il riferimento per me resta Stelvio.
Avesse Alfa i venditori che hanno Volvo e Audi.........
 
Ieri ho iniziato piano piano a fare il giro delle concessionarie, in vista dell'ordine che dovrò fare a settembre/ottobre per la nuova auto NLT.
Siccome ero per lavoro in zona Ancona, ho buttato un occhio a Volvo XC60 e Audi Q5.
In Volvo molto gentile il venditore, preparato e disponibile.
Auto direi bella, al netto del peso, e con dotazioni di sicurezza al top. Non l'ho provata per mancanza di adeguato tempo, ma il prezzo alla fine accessoriata come deve essere siamo intorno ai 65k .
Sto aspettando il preventivo del NLT, consegna 3/4 mesi ordinandola da zero.
In Audi venditore altrettanto gentile e cortese, al contrario di quelli di zona Rimini/RSM che sembra ti facciano un favore a venderti la macchina. Auto abbastanza insipida, scenografica invece dentro ma spazi sia al divano posteriore che nel bagagliaio veramente ridotti al minimo. Tanto per avere un raffronto, col sedile di guida nella mia posizione, dietro faccio la stessa fatica a salire che faccio nella 500X di mia moglie.
Prezzo allineato ai 65k euro, ma ho dovuto aggiungere quasi 11k di accessori per farla diventare decente e comunque meno accessoriata della Stelvio. Consegna 200/220 giorni, cioè quasi 8 mesi! Il venditore mi ha detto tra i denti che tra le consegne lunghissime e la dotazione scarsa stanno perdendo molte vendite....
NLT a 1100 euro/mese per 36 mesi/120000km. Ovviamente più Iva. Mi sembra caro, anche se dice che è proporzionata forte fino a fine settembre proprio per le scarse vendite.
Al momento Audi sicuramente scartata, Volvo da provare ma il riferimento per me resta Stelvio.
Avesse Alfa i venditori che hanno Volvo e Audi.........
Avessero i rivenditori sopracitati Stelvio....
Si..ancora come livello premium c'è da lavorarci
La mia concessionaria devo ammetter che mi ha trattato in guanti di vellluto sia come vendita che posvendita
Prima di arrivare ad un livello superiore i venditori devono imparare a pensare al cliente Alfa non solo come Alfista, che li..."ti piace vincere facile eh?....", ma a chi proviene da altri marchi premium...e dove la cortesia e la disponibilità sono incluse nel pacchetto....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche nel mio caso 10+ alla concessionaria e al venditore (mi ha dato Stelvio da provare per un giorno intero), preparato e quando ne sapevo più io andava ad informarsi prima di rispondermi.
Anche io ho visto la Volvo XC60 con un allestimento sui 67K € il NLT mi veniva circa 1100+IVA con 8k +IVA come anticipo (dal fac simile sembrava una proposta Arval).
Per lo Stelvio alla fine ho scelto Leasys perchè, con gli stessi servizi e 36 mesi 130000km, per quasi 71K € di macchina:
  • con Arval ero a 1060 + IVA con un anticipo di 6000€
  • con Leasys ho chiuso a 829 + IVA sempre con 6000€ di anticipo.
Il Q5 l'ho visto in concessionario, sono salito e sono sceso. Nessun miglioramento rispetto alla mia attuale Evoque come spazi interni e comfort "statico" pur con 30 cm di lunghezza in più. Poi quando ha detto anche a me che dovevo aspettare circa 8 mesi ho ringraziato e sono uscito senza manco fare il preventivo (che comunque avevo fatto sul configuratore e a parità di dotazioni - senza disquisire se l'ACC è meglio o peggio - era la più cara delle tre).