Confronto con la concorrenza

Dipende dalle versioni, quelle più datate con il cambio a 6 rapporti avevano l'Aisin, quelle a 9 lo ZF9, che però non ha nulla a che vedere con lo ZF8 per longitudinali della Stelvio, chi li ha provati entrambi lo sa bene.
Infatti la jeep monta il 9 sulla Compass ...
 
  • Like
Reactions: weneto
scusate io non mi intendo, ma è meglio lo zf9 o lo zf8?
 
ZF8 tutta la vita. Il nove era pensato per avere un “primino” che simulasse le ridotte. Infatti la mia con il ZF9 parte normalmente in seconda la prima viene usata solo nei programmi speciali per l’off road
 
grazie, penso anche che il cambio con convertitore di coppia dia meno problemi (gestione e rotture) di quello a doppia frizione!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Datti una calmata, ragazzo, se ho scritto qualcosa di errato puoi indicarlo, ma se non ho scritto nulla di sbagliato non capisco perché ti debba scaldare tanto, specie considerando che l'unico ad utilizzare un tono polemico sei stato tu.
Hai ragione ti chiedo scusa, prenderò esempio dalla tua pacatezza, pacatezza che usi, ad eccezione di una volta che se ben ricordi ti ho riconosciuto come esemplare, quando descrivi le magagne dello stelvio...
Comunque hai scritto correttamente e a ragion veduta che ZF9 e ZF8 sono due cose molto diverse avendo due scopi completamente diversi: piacere di guida il secondo, off road il primo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
grazie, penso anche che il cambio con convertitore di coppia dia meno problemi (gestione e rotture) di quello a doppia frizione!
Boh avendo provato entrambi su più macchine fini allo Stelvio l’automatico (con convertitore) non mi aveva mai entusiasmato per la lentezza con cui agisce (lo ZF8 sullo Stelvio mi ha fatto cambiare idea ma credo sia un discorso complessivo legato non solo al cambio). Il robotizzato (doppia frizione) è sicuramente più performante in termini generali ma anche io (proprio per la presenza delle due frizioni) lo reputo più delicato.
 
in effetti è come pensavo!
 
scusate io non mi intendo, ma è meglio lo zf9 o lo zf8?
Lo ZF8 è al momento lo stato dell'arte dei cambi automatici con convertitore con applicazioni non estreme.
Quindi senza dubbio meglio lo ZF8, sia rispetto ai cambi di altre Case, penso all'Aisin ed al MB, sia allo stesso ZF9, installato ad esempio su Renegade ed Evoque.
La diatriba rimane sul doppia frizione, io personalmente preferisco un cambio a convertitore come lo ZF8 rispetto ad un doppia frizione come VAG, ma qui subentrano i gusti personali e, non da ultimo, la taratura che il costruttore vuole dare alla vettura.

Ad esempio Bmw utilizza il medesimo ZF8 dell'Alfa (vabbé, la versione precedente, ma le differenze tecniche tra i due non sono apprezzabili più di tanto), eppure su Giulia/Stelvio la messa a punto lo rende a mio avviso ancora migliore che su Bmw.

Non dimentichiamo poi che lo ZF8 è installato su architetture longitudinali, più raffinate, mentre lo ZF9 è dedicato ad impostazioni trasversali.
 
Hai ragione ti chiedo scusa, prenderò esempio dalla tua pacatezza, pacatezza che usi, ad eccezione di una volta che se ben ricordi ti ho riconosciuto come esemplare, quando descrivi le magagne dello stelvio...
Comunque hai scritto correttamente e a ragion veduta che ZF9 e ZF8 sono due cose molto diverse avendo due scopi completamente diversi: piacere di guida il secondo, off road il primo
Se rileggi i miei post noterai come non ti ho mai contraddetto nè ho polemizzato, ho solo posto un dubbio ed in seguito una precisazione.
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie weneto, spiegazione ineccepibile
 
  • Like
Reactions: weneto