Confronto con la concorrenza

Anch’io possiedo la macchina da poco piu’ di 3 mesi e come te provengo da 4 anni di bmw (con problemi di vario genere)...
Devo dire che la tua espeienza e valutazione e’ diversa dalla mia...
Tralasciando i gravi problemi iniziali (gia’ descritti), al contrario di molti non riesco a giudicare negativamente il sistema infotaiment (la definizione era migliore su una bmw del 2014??? Nel mio caso no!) e nemmeno il sistema car play che uso tutti i giorni con le mappe di google.
Per quanto bellissimi esteticamente, negli interni iniziano molti rumori che da nuova non c’erano (soprattutto nei sedili posteriori e baule), al contrario della serie 5 che ha garantito un piacevole silenzio per qualche anno.
Per quanto riguarda il telaio e la dinamica di guida nulla da ridire, AR oggi con questo SUV insegna...
Non sono purtroppo soddisfatto a pieno del motore...sia in termini di prestazioni che di rumorosita’.
A parita’ di cavalli e cilindrata i motori bmw sono piu’ silenziosi e mi garantivano una spinta e un allungo Maggiori.
Percepisco molto di piu’ con Stelvio di guidare un diesel, soprattutto dal rumore e vibrazioni che genera nell’abitacolo.
Nel mio caso ho l’impressione che le prestazioni dichiarate non siano quelle effettive.
Valutazione al momento buona ma sotto le attese...(tralasciando i problemi iniziali!)
Ciao in effetti dipende dal livello della vettura che avevi prima, la serie 5 è una vettura da 70k come partenza è sicuramente avevi un 3000 sei cilindri in linea che è un altro pianeta rispetto ai 4, la 5 è una gran macchina ma andrebbe paragonata non con la Stelvio. Considera che la mia serie tre aveva i suoi bei rumori nell abitacolo dopo i prim 30.000 km anche se non troppo fastidioso, nel complesso una gran macchina, ma questa è riuscita a far meglio.
 
Sul web ci sono personaggi davvero sbroccati e impazziti per Stelvio Quadrifoglio :D:p
A livello di "marketing" è affascinante notare come Alfa sia riuscita a portare di nuovo all'attenzione l'argomento del piacere di guida, delle prestazioni, della sportività e casualmente proprio sul tipo di auto che oggi va per la maggiore.
Oggettivamente, un gran colpo.
Cattura.JPG

 
Ultima modifica:
Ciao in effetti dipende dal livello della vettura che avevi prima, la serie 5 è una vettura da 70k come partenza è sicuramente avevi un 3000 sei cilindri in linea che è un altro pianeta rispetto ai 4, la 5 è una gran macchina ma andrebbe paragonata non con la Stelvio. Considera che la mia serie tre aveva i suoi bei rumori nell abitacolo dopo i prim 30.000 km anche se non troppo fastidioso, nel complesso una gran macchina, ma questa è riuscita a far meglio.

Ho parlato di confronto a parita’ di cavalli...
Io guidavo un 4 cilindri (80% delle vendite serie5) e l’ho pagata meno di quanto ho pagato Stelvio...per precisare!
 
Riesumando il topic, oggi ho visto la nuova Jeep Cherokee restyling. Direi che è migliorata molto e, nella versione top di gamma Overland, ha veramente tutto di serie e costa meno di 51000 euro. A parità di dotazioni circa 15000 euro meno di Stelvio. Che ne pensate? Potrebbe essere una alternativa che mangia un po' di clienti a Stelvio?
Inoltre ho letto che a Parigi Skoda presenterà la Kodiaq RS, con 240cv diesel e che ha strappato il record come più veloce 7 posti al Nurburgring.
Non è che anche questa, alla luce della maggior abitabilità, porterà via clienti?
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
 
Riesumando il topic, oggi ho visto la nuova Jeep Cherokee restyling. Direi che è migliorata molto e, nella versione top di gamma Overland, ha veramente tutto di serie e costa meno di 51000 euro. A parità di dotazioni circa 15000 euro meno di Stelvio. Che ne pensate? Potrebbe essere una alternativa che mangia un po' di clienti a Stelvio?
Inoltre ho letto che a Parigi Skoda presenterà la Kodiaq RS, con 240cv diesel e che ha strappato il record come più veloce 7 posti al Nurburgring.
Non è che anche questa, alla luce della maggior abitabilità, porterà via clienti?
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
Ma scherziamo o sei serio? Una Skoda??[emoji1785][emoji1785][emoji1785][emoji2961][emoji2961][emoji2961][emoji2961]
 
Riesumando il topic, oggi ho visto la nuova Jeep Cherokee restyling. Direi che è migliorata molto e, nella versione top di gamma Overland, ha veramente tutto di serie e costa meno di 51000 euro. A parità di dotazioni circa 15000 euro meno di Stelvio. Che ne pensate? Potrebbe essere una alternativa che mangia un po' di clienti a Stelvio?
Inoltre ho letto che a Parigi Skoda presenterà la Kodiaq RS, con 240cv diesel e che ha strappato il record come più veloce 7 posti al Nurburgring.
Non è che anche questa, alla luce della maggior abitabilità, porterà via clienti?
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie

Una jeep avversaria della Stelvio? Ma secondo te alla FCA (proprietaria di entrambi i marchi) sono tutti scemi? E in cosa è confrontabile la Cherokee con La Stelvio? D'accordo, hanno entrambecos'altro? 4 ruote, le 4 porte e il portellone.. cos'altro?
Per quanto riguarda la Kodiak RS sono curioso di sapere quante ne venderanno, visto che non costerà pochissimo. E poi credi che avrà veramente la guidabilità della Stelvio?
 
  • Like
Reactions: micals e Piezio77
Appunto....
Una jeep avversaria della Stelvio? Ma secondo te alla FCA (proprietaria di entrambi i marchi) sono tutti scemi? E in cosa è confrontabile la Cherokee con La Stelvio? D'accordo, hanno entrambecos'altro? 4 ruote, le 4 porte e il portellone.. cos'altro?
Per quanto riguarda la Kodiak RS sono curioso di sapere quante ne venderanno, visto che non costerà pochissimo. E poi credi che avrà veramente la guidabilità della Stelvio?
 
Non volevo mettere in dubbio Stelvio, affatto!
Ero solo curioso di avere il vostro giudizio e commento su due auto che più o meno sono della stessa categoria di Stelvio, tutto qui
 
Cherokee ha un target completamente differente da Stelvio. Non vedo pertanto alcuna sovrapposizione.
Stesso discorso vale per il Kodiak.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riesumando il topic, oggi ho visto la nuova Jeep Cherokee restyling. Direi che è migliorata molto e, nella versione top di gamma Overland, ha veramente tutto di serie e costa meno di 51000 euro. A parità di dotazioni circa 15000 euro meno di Stelvio. Che ne pensate? Potrebbe essere una alternativa che mangia un po' di clienti a Stelvio?
Inoltre ho letto che a Parigi Skoda presenterà la Kodiaq RS, con 240cv diesel e che ha strappato il record come più veloce 7 posti al Nurburgring.
Non è che anche questa, alla luce della maggior abitabilità, porterà via clienti?
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie

Mah...mi pare che Jeep stia diventando il marchio generalista di FCA per l’Europa e Cherokee non fa eccezione. A prescindere dalle dotazioni è una vettura molto “utilitaria” , e certamente non puó competere con Stelvio quanto a dinamica di guida o prestazioni, nemmeno a parità di potenza. Sarà certamente più pratica e avrà migliori capacitá in fuoristrada.
Insomma, non mi pare che possa esserci concorrenza interna...
Della Kodiaq davvero non saprei che dire....conosco bene la Tiguan (che ne è la versione corta) e siamo ad anni luce di distanza dalla dinamica dell’Alfa. Poi la RS avrà tanti cv e tanta coppia ma è comunque di base una trazione anteriore, e si sente! Anche questa è una macchina pratica, spaziosissima....ma per preferirla a Stelvio bisognerebbe avere una cassa di birra al posto del cuore sportivo!