Confronto con la concorrenza

Auriga_56

Alfista principiante
24 Marzo 2017
41
84
19
Arese
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TB AT8 280 cv First Edition
Altre Auto
Lancia Y
Ieri ho deciso di far passare il tempo che mi manca alla consegna della mia Stelvio First edition (dovrebbe essere venerdì) facendo qualche confronto dal vivo.

Sono andato alla concessionaria BMW di Milano in piazza Kennedy e ho guardato per bene la X4 in esposizione. Era una xDrive20d con il pacchetto Msport ed ammenicoli vari per un totale di listino di circa 66k.

Devo dire che gli interni non mi sono sembrati per nulla superiori a quelli della Stelvio sia da un punto di vista della qualità percepita che nello stile che reputo superiore sulla Stelvio in quanto a pulizia e linearità della plancia. Anche i vari comandi e manopole non mi sono sembrati migliori della nostra Alfa e anzi lo sportello del portaoggetti sul tunnel poco sotto i comandi del condizionatore mi è sembrato assolutamente non all’altezza di un auto Premium.

Poi sicuramente il sistema di infotainment sarà superiore al nostro, ma vuoi mettere l’emozione che si prova quando guidi la Stelvio e senti quello sterzo che ti porta esattamente dove vuoi andare, il cambio che sembra costruito apposta per lei con quelle palettone che ti fanno dimenticare che sei su un SUV. E tenete presente che ho fatto solo due test drive: chissà la goduria quando potrò usare la mia su qualche strada di montagna e lungo le rive di qualche lago.

Insomma, non ho ancora provato su strada la BMW, ma, per ora, a livello interni ALFA 1 – BMW 0.8
 
Considera però che i confronti andranno fatti con la nuova X3, mentre quella X4 rappresenta già il passato, per Bmw.
 
Ieri ho deciso di far passare il tempo che mi manca alla consegna della mia Stelvio First edition (dovrebbe essere venerdì) facendo qualche confronto dal vivo.

Sono andato alla concessionaria BMW di Milano in piazza Kennedy e ho guardato per bene la X4 in esposizione. Era una xDrive20d con il pacchetto Msport ed ammenicoli vari per un totale di listino di circa 66k.

Devo dire che gli interni non mi sono sembrati per nulla superiori a quelli della Stelvio sia da un punto di vista della qualità percepita che nello stile che reputo superiore sulla Stelvio in quanto a pulizia e linearità della plancia. Anche i vari comandi e manopole non mi sono sembrati migliori della nostra Alfa e anzi lo sportello del portaoggetti sul tunnel poco sotto i comandi del condizionatore mi è sembrato assolutamente non all’altezza di un auto Premium.

Poi sicuramente il sistema di infotainment sarà superiore al nostro, ma vuoi mettere l’emozione che si prova quando guidi la Stelvio e senti quello sterzo che ti porta esattamente dove vuoi andare, il cambio che sembra costruito apposta per lei con quelle palettone che ti fanno dimenticare che sei su un SUV. E tenete presente che ho fatto solo due test drive: chissà la goduria quando potrò usare la mia su qualche strada di montagna e lungo le rive di qualche lago.

Insomma, non ho ancora provato su strada la BMW, ma, per ora, a livello interni ALFA 1 – BMW 0.8
TU L'HAI SOLO VISTA IO L'HO ANCHE PROVATA
.............LASCIAMO PERDERE E TI DICO QUIDAVO MACCHINE TEDESCHE DA OLTRE 35 ANNI
LA STELVIO DECISAMETE MIGLIORE ........INFATTI L'HO COMPRATA
 
Considera però che i confronti andranno fatti con la nuova X3, mentre quella X4 rappresenta già il passato, per Bmw.


Giusta osservazione, però per quello che ho visto per adesso della G01 mi pare che se per certi aspetti non sono andati lontano, per altri forse era meglio la F25 ...
 
Giusta osservazione, però per quello che ho visto per adesso della G01 mi pare che se per certi aspetti non sono andati lontano, per altri forse era meglio la F25 ...
Non saprei, questa per la prima volta porta i quadrilateri su una Bmw di quella categoria, esteticamente si entra nel soggettivo (a me non piace, sembra un furgone...), però potrebbe rappresentare l'unica reale alternativa a Stelvio, con infotainment anni luce avanti e finiture potenzialmente migliori.
Potenzialmente...

E come da tradizione motori 6L...
 
In effetti ci vorrebbe un v6 diesel ...
 
  • Like
Reactions: FabioGabry e weneto
....che peraltro anche quello, alla stregua di un sistema multimediale di livello decisamente superiore, fari a matrice di led, ecc.., esiste già nell'universo FCA (vedi Maserati Levante, nuova Ghibli...)
 
Nuova Volvo xc60....tutta questa qualità dove sta....tutta apparenza...
IMG_20170918_085757.jpg
IMG_20170918_085808.jpg
IMG_20170918_085835.jpg
IMG_20170918_085751.jpg
 
Probabilmente si tratta di uno dei primi esemplari, non voglio pensare che Volvo abbia abbassato la qualità.

Purtroppo, avendo io sia la XC60 serie precedente sia Stelvio, mi tocca ammettere che quanto a qualità dei materiali Volvo è superiore, probabile quindi che lo sarà anche questa XC60.
La verniciatura a buccia d'arancia è presente, ma tutte le auto che ho avuto ne erano affette, anche Bmw, mi pare che questo scandalizzarsi delle riviste sia solo quando tale difetto è presente sulle italiane, la mia Stelvio quanto a buccia d'arancia è una delle migliori che ho avuto.

Questa prova della XC60 mi pare ottimistica, 4r ha misurato prestazioni decisamente più modeste, ed in linea con quello che ci si aspetterebbe da una vettura che pesa 2075 kg su strada, con uno 0-100 in 8 secondi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui si parla pure di montaggio poco accurato....ricorda i modelli di primi erano più curati...ora mettono più tecnologia e tralasciano alcuni particolari...sempre nel numero nuovo di auto la Mercedes classe e coupé...75mila.euro ha la plancia e i pannelli porta rivestiti in finta pelle oltre a difetti di assemblaggio carrozzeria....tanta apparenza con schermo ovunque poi vai nei particolari e zacc
 
  • Like
Reactions: FabioGabry