2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Chiedo venia in anticipo se mi permetto di esprimermi senza avere (ancora) uno Stelvio, ma negli ultimi 10 anni ho macinato un po' di esperienza con una media di 40mila km su circa 7 auto grazie al papà informatore medico che le cambiava ogni 2 x 3, e qualcosa di mio.
Spesso ci avete "preso" tutti nel senso che il Suv (cross-over, multi-utility..aspettiamo la nuova definizione che il Mktg delle Case conierà per gli ibridi diversi da Lexus) ha per sua natura una sezione frontale ed una massa superiore rispetto alla berlina da cui può derivare.
La massa penalizza le accelerazioni, quindi fa sentire il suo contributo in città e nei tragitti extra-urbani costellati di rotonde, stop, immissioni varie etc...qua un ibrido, pur se piccolo (mild-hybrid) può fare la differenza, finchè c'è carica, e tagliare pesantemente questi spunti.
La sezione frontale invece, assieme all'aerodinamica, si fa sentire in velocità (in mia opinione, dai 70-80 km/h in su) : quindi penalizza l'extraurbano scorrevole, le tangenziali, autostrade. qua non se ne esce, un buon Cx aiuta a limare qualcosina (e Stelvio ha un buon 0,29 o 0,3 ma non trovo dati ufficiali, scusate) ma larghezza e altezza sono definiti dagli ingombri e costanti.
Quel che può aiutare è abbassare la velocità, ma siamo tutti d'accordo che si mortifica un veicolo del genere, non è un camper Adria o un Vito fatto per "trasportare" persone..

la mia esperienza personale con la mia attuale MB GLA 180 cdi mi porta a viaggiare con una forbice dai 22-23 km/l con mappa Eco, abuso del cruise, veleggiamento ovunque possibile..ai 16 km/l con mappa sport e guida da ritardo in aeroporto :)
Se vorrete prendere questa forbice come differenza tra il meglio ed il peggio che potrete fare con la vostra vettura, direi che i migliori consumi specifici letti qua (16?) rispetto ai 12 mantiene quel 25-30% di gap tra un parsimonioso ed un ingarellato.
ultimo punto, sospetto che in molti pensino di non guidare ingarellati, ma vuoi per insonorizzazione, dinamica eccelsa, cambio molto fruibile, non se ne rendano conto....

Happy Friday e buon lavoro a tutti
Francesco
 
Chiedo venia in anticipo se mi permetto di esprimermi senza avere (ancora) uno Stelvio, ma negli ultimi 10 anni ho macinato un po' di esperienza con una media di 40mila km su circa 7 auto grazie al papà informatore medico che le cambiava ogni 2 x 3, e qualcosa di mio.
Spesso ci avete "preso" tutti nel senso che il Suv (cross-over, multi-utility..aspettiamo la nuova definizione che il Mktg delle Case conierà per gli ibridi diversi da Lexus) ha per sua natura una sezione frontale ed una massa superiore rispetto alla berlina da cui può derivare.
La massa penalizza le accelerazioni, quindi fa sentire il suo contributo in città e nei tragitti extra-urbani costellati di rotonde, stop, immissioni varie etc...qua un ibrido, pur se piccolo (mild-hybrid) può fare la differenza, finchè c'è carica, e tagliare pesantemente questi spunti.
La sezione frontale invece, assieme all'aerodinamica, si fa sentire in velocità (in mia opinione, dai 70-80 km/h in su) : quindi penalizza l'extraurbano scorrevole, le tangenziali, autostrade. qua non se ne esce, un buon Cx aiuta a limare qualcosina (e Stelvio ha un buon 0,29 o 0,3 ma non trovo dati ufficiali, scusate) ma larghezza e altezza sono definiti dagli ingombri e costanti.
Quel che può aiutare è abbassare la velocità, ma siamo tutti d'accordo che si mortifica un veicolo del genere, non è un camper Adria o un Vito fatto per "trasportare" persone..

la mia esperienza personale con la mia attuale MB GLA 180 cdi mi porta a viaggiare con una forbice dai 22-23 km/l con mappa Eco, abuso del cruise, veleggiamento ovunque possibile..ai 16 km/l con mappa sport e guida da ritardo in aeroporto :)
Se vorrete prendere questa forbice come differenza tra il meglio ed il peggio che potrete fare con la vostra vettura, direi che i migliori consumi specifici letti qua (16?) rispetto ai 12 mantiene quel 25-30% di gap tra un parsimonioso ed un ingarellato.
ultimo punto, sospetto che in molti pensino di non guidare ingarellati, ma vuoi per insonorizzazione, dinamica eccelsa, cambio molto fruibile, non se ne rendano conto....

Happy Friday e buon lavoro a tutti
Francesco


Beh certo penso che siamo tutti ben consci del fatto che non abbiamo scelto un auto parca nei consumi ( vuoi per peso aerodinamica e volume dell’auto)
E la penso come te anche sul discorso del non accorgersi di andare veloce....sono veramente ben insonorizzate ste macchine!!
Però te con il 180cdi fere i 16.quando pesti...dai tirala un po’ sta povera Gla...che ne hai di margine per peggiorare ....io con il motore simile al tuo sul Nissan qashqai 1.5dci Tekna( penultima versione) di mia moglie quando lo uso riesco tranquillamente a fare i 12/13 km/lt e secondo me si riesce a scendere ancora...mentre in statali si segna anche 24 km/lt( ma che noiaaaaaa)
.An e in autostrada non riesco a fare meglio di 14 per cui non si discosta tanto dal mio Stelvio con quasi il
Doppio di cavalli e 2 ruote motrici in più...
Detto questo tira un po’ di più la tua Gla che c’è margine di peggioramento e ci si diverte un sacco anche con 110cv:D:D
( ovviamente il tono è scherzoso e scusate se sono andato un po’ ot)
 
Beh certo penso che siamo tutti ben consci del fatto che non abbiamo scelto un auto parca nei consumi ( vuoi per peso aerodinamica e volume dell’auto)
E la penso come te anche sul discorso del non accorgersi di andare veloce....sono veramente ben insonorizzate ste macchine!!
Però te con il 180cdi fere i 16.quando pesti...dai tirala un po’ sta povera Gla...che ne hai di margine per peggiorare ....io con il motore simile al tuo sul Nissan qashqai 1.5dci Tekna( penultima versione) di mia moglie quando lo uso riesco tranquillamente a fare i 12/13 km/lt e secondo me si riesce a scendere ancora...mentre in statali si segna anche 24 km/lt( ma che noiaaaaaa)
.An e in autostrada non riesco a fare meglio di 14 per cui non si discosta tanto dal mio Stelvio con quasi il
Doppio di cavalli e 2 ruote motrici in più...
Detto questo tira un po’ di più la tua Gla che c’è margine di peggioramento e ci si diverte un sacco anche con 110cv:D:D
( ovviamente il tono è scherzoso e scusate se sono andato un po’ ot)


chiaro e condivisibile, avrei altro da aggiungere (mio fratello ha il Q 1.5 come dci che fa da benchmark)ma si va molto in OT.

Teoricamente, a velocità plafonata dal cruise, Stelvio e Quasqai potrebbero fare gli stessi consumi, se le sezioni frontali fossero simili e i Cx pure, l'ultimo anello della catena è l'efficienza intrinseca del motore se più parsimonioso o arrembante.

Una domanda ai possessori o conoscitori : pensavo che il Q4 mantenesse la RWD (fino a slittamenti almeno), quindi a velocità costante non ci sia extra-consumo per trascinamento del differenziale/asse anteriore ?
o forse il contributo è così minimo che non si apprezza la differenza di consumi tra RWD e Q4, fa più un piede più deciso o il clima acceso (che poi su 200 cv i 10 del compressore sono davvero poca cosa)
 
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Reactions: Tommaso85
Con la mia Brunhilde confermo una media di 15,5 km con un litro
E sono quasi sempre su N, qualche volta su D...
 
Basta lasciare andare la vettura con uno stile di guida veloce si, ma senza strappi....o accelerate violente
 
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Reactions: pisilio
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chiaro e condivisibile, avrei altro da aggiungere (mio fratello ha il Q 1.5 come dci che fa da benchmark)ma si va molto in OT.

Teoricamente, a velocità plafonata dal cruise, Stelvio e Quasqai potrebbero fare gli stessi consumi, se le sezioni frontali fossero simili e i Cx pure, l'ultimo anello della catena è l'efficienza intrinseca del motore se più parsimonioso o arrembante.

Una domanda ai possessori o conoscitori : pensavo che il Q4 mantenesse la RWD (fino a slittamenti almeno), quindi a velocità costante non ci sia extra-consumo per trascinamento del differenziale/asse anteriore ?
o forse il contributo è così minimo che non si apprezza la differenza di consumi tra RWD e Q4, fa più un piede più deciso o il clima acceso (che poi su 200 cv i 10 del compressore sono davvero poca cosa)
Ciao,
ovviamente il piede e' quello che incide di piú ma e' da considerare che con il differenziale la Stelvio pesa 71Kg di piú(visto su listino automoto al volo...), il che vuol dire che viaggi sempre con un passeggero in piú rispetto alla RWD.
In generale non mi sembra peró che la differenza risulti tangibile...almeno a giudicare da quello che leggo nel forum