2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

La cosa che mi premeva dire è essendo un post che parla di consumi...... la risposta non è andare a rimappare l'auto così consuma meno altrimenti il giochino lo farebbero di default le casa produttrici, il fine di rimappare è semplicemente avere più cavalli a poco costo, giusto per esser chiari :)
Io penso che il concetto sua più semplice. Prendiamo l'esempio di una Stelvio 160 CV. Avendo meno potenza giustamente a muovere la stessa massa o quasi fa più fatica e di conseguenza consumerebbe un po' di più....questo e il concetto. E come quando ingrasso , peso di più e mi viene prima l'affanno perché faccio piu fatica a muovere la mia massa..:p:D
 
Un'altra cosa che bisogna tenere a mente è il cambio automatico, se si aumenta troppo la coppia potrebbe essere nocivo, non so che versione monti la stelvio dello ZF perchè ci sono versioni che reggono anche 800nm di coppia ma il nostro penso sia entro i 500nm
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Io penso che il concetto sua più semplice. Prendiamo l'esempio di una Stelvio 160 CV. Avendo meno potenza giustamente a muovere la stessa massa o quasi fa più fatica e di conseguenza consumerebbe un po' di più....questo e il concetto. E come quando ingrasso , peso di più e mi viene prima l'affanno perché faccio piu fatica a muovere la mia massa..:p:D

Se va bhe..:)
 
  • Like
Reactions: Elvis Iovi
Un'altra cosa che bisogna tenere a mente è il cambio automatico, se si aumenta troppo la coppia potrebbe essere nocivo, non so che versione monti la stelvio dello ZF perchè ci sono versioni che reggono anche 800nm di coppia ma il nostro penso sia entro i 500nm

Se la coppia max è di 470 Nm, come minimo hanno messo un cambio che ne regge 800. Ma come minimo.
 
Ci sono diverse versioni dello ZF 8 marce propio in base alla coppia che deve sopportare costantemente non come massimale
 
Mi han sempre fatto sorridere queste discussioni relative alle rimappature, ed in passato con Bmw ci ero pure passato.

L'idea che un singolo preparatore che lavora su tutti i marchi e motori (come scriveva giustamente zeus75, possa fare meglio di un team di ingegneri e collaudatori e motoristi dedicati per anni allo sviluppo ed all'armonizzazione della vetura è un'idea semplicemente assurda che dimostra come l'utenza finale sia completamente avulsa da quello che è oggi il mondo dell'automotive.

La messa a punto del motore è e sarà sempre una coperta troppo corta, il migliore compromesso, salvo eventualmente grossolani errori di progettazione piuttosto improbabili, è e sarà sempre quello della vettura in originale (al netto di versioni volutamente depotenziate).

Fermo restando che aumentando le prestazioni non può diminuire il consumo (senza modifiche di tipo meccanico), quello che va a cambiare è il piede del guidatore. probabilmente una maggiore disponibilità di coppia, unita forse ad una diversa mappatura del pedale dell'acceleratore, fa sì che si riesca a viaggiare consumando forse meno, ma non è possibile che sviluppare una coppia superiore gettando meno carburante nei cilindri, dal momento che le mappe non vanno a modificare il rapporto stechiometrico della combustione.

Quando avevo mappato la Bmw cercavo più potenza, e l'avevo ottenuta, ma la macchina consumava come una petroliera...
 
  • Like
Reactions: Caprone64
E il coefficiente di sicurezza... non si usa più? Un ingegnere estremamente esperto e sicuro di sé non scende mai sotto 1.5, il principiante sta sul 3. Guarda che il cambio deve durare tanto quanto e più del motore.
 
Se la coppia max è di 470 Nm, come minimo hanno messo un cambio che ne regge 800. Ma come minimo.

Interessante...e perchè lo avrebbero fatto?
Per fare beneficenza?

Se la vettura sviluppa 470 nm, il cambio sarà quello da 500, fidati.

Ricordate che fca era quella che aveva piazzato il dpf della 159 1.9 sotto la 159 2.4...con tutte le conseguenze del caso (i poliziotti di Torino lo ricordano bene...).
 
  • Like
Reactions: Caprone64
E il coefficiente di sicurezza... non si usa più? Un ingegnere estremamente esperto e sicuro di sé non scende mai sotto 1.5, il principiante sta sul 3. Guarda che il cambio deve durare tanto quanto e più del motore.
E' il cambio ad essere progettato per sopportare l'1.5, mica si sceglie un cambio con dati di targa superiori!

Ovvero, ZF per garantire i 500 progetta tenendosi larga, poi Fca prende la versione da 500.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedi sopra a proposito dei coefficienti di sicurezza, che poi si riverberano sulla durata del pezzo. Non so nell'ingegneria dell'autoveicolo, ma in tutto il resto dei calcoli progettuali (impianti, strutture, ecc.) i coefficienti di sicurezza minimi sono pure obbligatori.