2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Ho notato che comunque, a velocità costante, se passi da N a A il cursore del consumo istantaneo schizza verso i 30 km/L, per cui qualche effetto sulla centralina ci deve essere!!:cool:
Che ci sia qualche effetto è indubbio, che siano effetti positivi per i consumi è opinabile, che sia effetti deleteri per una guida sensata è certo.

A rigor di logica, se non cambia rapporto inserito, il consumo non può cambiare, ad andatura costante.
probabilmente inserendo la A viene attivata la funzione di veleggio :confused:.
 
Secondo me, non di tantissimo ma i consumi sono minori in A. Sono curioso di provare a mettere in D e andare comunque tranquillo sui miei soliti itinerari per vedere cosa succede. Vi terrò aggiornati. Per il momento, in A sto mediamente sui 17 abbondanti, in N più attorno ai 16. La D fino ad ora non l'ho realmente provata, se non per brevi tratti "dimostrativi".
Vabbé, tu fai solo discesa, in salita ti fai trainare da un'Audi? :D

Secondo me i vantaggi in A dipendono fortemente dalla situazione in cui ci si trova, in autostrada si può attivare la funzione di veleggio, pertanto qualche minima miglioria ci può essere (se vi piace viaggiare in folle...).
Ma se sia in una autostrada a saliscendi avremo sempre il motore con effetto lavatrice, quindi peggioramento dei consumi.

Idem nel traffico, muoversi lentamente con il motore a 2000 per il convertitore aperto è peggio che farlo a 1500 giri in con in convertitore bloccato...

La A è perfetta nei circuiti di omologazione, quello sì... :D
 
Se sei a 130 km/h in autostrada il contagiri stà sempre a 2.000 in qualsiasi posizione lo mettiate. Quindi non vedo differenze di consumo, altro discorso su statali. Ma è proprio lì che la D mi dà soddisfazioni ( come in montagna). Il mio manettino ha le ragnatele a forza di non toccarlo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e weneto
La posizione A è un po' come la guida delle auto ibride: da vantaggi solo se si entra in sintonia con il suo spirito.
Quindi se si guida in maniera iperprogressiva, diluendo accelerazioni e frenate, lasciando attivo lo start&stop, anticipando il rilascio per sfruttare il veleggio, si ottengono risultati notevoli e migliori delle altre modalità.
Se si pretende di usarla dando sempre gas on/off con prestazioni più nervose, molto meglio mettere in N o in D.
 
Io vorrei proprio sapere come cavolo si fa a fare più di 13km/l con lo Stelvio 210cv... io faccio 11,5km/l su un pieno (rilevato pieno su pieno) usando prevalentemente A a facendo un utilizzo misto.
Adesso sto facendo la prova di un pieno solo in A puntando a un 75 in accelerazione e altrettanto in decelerazione sul monitor Advanced Efficency, ma non vedo grandi prospettive dato che ad andatura da bradipo ubriaco non arrivo a 15km/l di computer.
é possibile che dalla versione Euro6 alla Euro 6 D-temp siano peggiorati i consumi? Nelle prime prove delle riviste si parlava di 14,5-15 di media.
P.s.: per la cronaca con la V60 190cv AT8 facevo 15-16 km/l, con l'X1 184 cv AT8 16-17km/l sempre verificati "pieno su pieno".
 
Io vorrei proprio sapere come cavolo si fa a fare più di 13km/l con lo Stelvio 210cv... io faccio 11,5km/l su un pieno (rilevato pieno su pieno) usando prevalentemente A a facendo un utilizzo misto.
Adesso sto facendo la prova di un pieno solo in A puntando a un 75 in accelerazione e altrettanto in decelerazione sul monitor Advanced Efficency, ma non vedo grandi prospettive dato che ad andatura da bradipo ubriaco non arrivo a 15km/l di computer.
é possibile che dalla versione Euro6 alla Euro 6 D-temp siano peggiorati i consumi? Nelle prime prove delle riviste si parlava di 14,5-15 di media.
P.s.: per la cronaca con la V60 190cv AT8 facevo 15-16 km/l, con l'X1 184 cv AT8 16-17km/l sempre verificati "pieno su pieno".
Dopo 78.500 km, sono stabile a 11,0 km/l (Stelvio 2.2, 210 cv). In linea con i SUV di pari cilindrata e potenza avuti in precedenza, ovviamente molto più "esosa" rispetto alle berline o wagon impiegate nel passato (basti comunque solo pensare che il cx di una berlina è 0,27 di norma contro 0,30-31 di un SUV)
 
Io vorrei proprio sapere come cavolo si fa a fare più di 13km/l con lo Stelvio 210cv... io faccio 11,5km/l su un pieno (rilevato pieno su pieno) usando prevalentemente A a facendo un utilizzo misto.
P.s.: per la cronaca con la V60 190cv AT8 facevo 15-16 km/l, con l'X1 184 cv AT8 16-17km/l sempre verificati "pieno su pieno".

Noooooooooooooo io su 83000 km ne avrò fatti 200 in A, 1000 in N ed il resto in D, tanto l'antifona non cambia
Io faccio sempre meno di 11 km\lt (70 % autostrada)
Ma con la XC60 D5 non è che facessi di più e con il Touareg faticavo a fare 10
Ergo consolati e goditi la macchina, quando provai la nuova VolvoXC60 D4 non ebbi esitazioni ed ordinai immediatamente la Stelvio, non me ne sono pentito.
 
Io vorrei proprio sapere come cavolo si fa a fare più di 13km/l con lo Stelvio 210cv... io faccio 11,5km/l su un pieno (rilevato pieno su pieno) usando prevalentemente A a facendo un utilizzo misto.
Adesso sto facendo la prova di un pieno solo in A puntando a un 75 in accelerazione e altrettanto in decelerazione sul monitor Advanced Efficency, ma non vedo grandi prospettive dato che ad andatura da bradipo ubriaco non arrivo a 15km/l di computer.
é possibile che dalla versione Euro6 alla Euro 6 D-temp siano peggiorati i consumi? Nelle prime prove delle riviste si parlava di 14,5-15 di media.
P.s.: per la cronaca con la V60 190cv AT8 facevo 15-16 km/l, con l'X1 184 cv AT8 16-17km/l sempre verificati "pieno su pieno".
Si, anch'io sto cercando di fare l'economo, ma sono sempre attorno ai 13 km/l, ho sfiorato anche i 14, ma il 15 la vedo dura!!
c'è da dire che io ne faccio un uso prevalentemente misto, per cui ci sta, probabilmente facendo molte strade extraurbane o autostrada ad andatura codice, forse un po' meglio potrebbe andare. Forse!!
Poi va a finire che per sfruttare la modalità "veleggio" tampono qualcuno!!:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
(basti comunque solo pensare che il cx di una berlina è 0,27 di norma contro 0,30-31 di un SUV)

Bè anche il peso ovvio, con la Stelvio han fatto un gran lavoro e pesa "solo" 1600 kg, non sono tanti i suv in circolazione con un albero di trasmissione in carbonio ad esempio.