Scricchiolio sospensioni ?

Tura1982

Alfista principiante
12 Novembre 2017
21
31
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
Quadrifoglio
Altre Auto
......
Ciao a tutti ho venduto la mia Giulia e ho preso una Stelvio quadrifoglio con 20.000 km, la vettura è stupenda con la comodità da Suv e la velocità da super Car. Unico difetto che ho trovato è uno strano scricchiolio sembrerebbe quasi di una barra o di qualche montante ... In occasione del tagliando l’ho fatta controllare alla mia assistenza di fiducia la quale mi comunica che non ha trovato niente ... e dovrà uscire un richiamo perché è l’accoppiamento tra cerchio disco mozzo che provoca questo rumore… È capitato a qualcun altro o solo la mia?
 
Ciao a tutti ho venduto la mia Giulia e ho preso una Stelvio quadrifoglio con 20.000 km, la vettura è stupenda con la comodità da Suv e la velocità da super Car. Unico difetto che ho trovato è uno strano scricchiolio sembrerebbe quasi di una barra o di qualche montante ... In occasione del tagliando l’ho fatta controllare alla mia assistenza di fiducia la quale mi comunica che non ha trovato niente ... e dovrà uscire un richiamo perché è l’accoppiamento tra cerchio disco mozzo che provoca questo rumore… È capitato a qualcun altro o solo la mia?
Sei andato in Alfa?
 
Riapro questa discussione perché anche la mia Stelvio 2.2 210cv da qualche tempo fa degli strani scricchiolii, soprattutto quando a bassa velocità c'è un cambio di direzione o soprattutto in manovra quasi da fermo.
Il rumore sembra venire dal vano motore e mi viene da pensare possa essere qualche supporto/boccola/attacco che provoca il rumore se sollecitato.
Non è un rumore secco (tipo tink/tonk) ma un vero e proprio scricchiolio prolungato qualche attimo.
A qualcun altro succede/è successo e come ha risolto?
Grazie, Alberto
 
se succede quando sterzi tutto, sono le gomme che stridono per "l'angolo di Ackermann" che sulle Giulia e Stelvio è da auto sportiva, magari con le gomme un po' consumate si nota di più, d'estate o con le invernali meno, ci sono un milione di post sulla "caratteristica" che però non è un difetto:

 
Magari fosse quello... Il "saltello" l'ho individuato appena presa e ne ero a conoscenza.
Ad oggi ci ho fatto su 20k km e solo da poco ha cominciato a scricchiolare dal vano motore... Prossimo tagliando la faccio controllare per bene: potrebbero essere i tamponi (o come si chiamano) delle sospensioni anteriori?
Forse qualcuno con lo stesso problemino si farà avanti.
Per il resto solo soddisfazioni, gran mezzo (anche per merito del "saltello"...) ;)
 
Falla alzare sul ponte e serrare dei bulloni delle sospensioni. A me un paio di anni fa aveva cominciato a scrocchiare all'anteriore sulle sconnessioni e risolto in cinque minuti così. Mai più ripresentato
 
Falla alzare sul ponte e serrare dei bulloni delle sospensioni. A me un paio di anni fa aveva cominciato a scrocchiare all'anteriore sulle sconnessioni e risolto in cinque minuti così. Mai più ripresentato
Allora non sono l'unico... Spero solo di trovare officina che capisca la problematica e vada a lavorare sui punti giusti.
Grazie della info, un po' mi solleva.
 
Ciao a tutti ho venduto la mia Giulia e ho preso una Stelvio quadrifoglio con 20.000 km, la vettura è stupenda con la comodità da Suv e la velocità da super Car. Unico difetto che ho trovato è uno strano scricchiolio sembrerebbe quasi di una barra o di qualche montante ... In occasione del tagliando l’ho fatta controllare alla mia assistenza di fiducia la quale mi comunica che non ha trovato niente ... e dovrà uscire un richiamo perché è l’accoppiamento tra cerchio disco mozzo che provoca questo rumore… È capitato a qualcun altro o solo la mia?
Riapro questa discussione perché anche la mia Stelvio 2.2 210cv da qualche tempo fa degli strani scricchiolii, soprattutto quando a bassa velocità c'è un cambio di direzione o soprattutto in manovra quasi da fermo.
Il rumore sembra venire dal vano motore e mi viene da pensare possa essere qualche supporto/boccola/attacco che provoca il rumore se sollecitato.
Non è un rumore secco (tipo tink/tonk) ma un vero e proprio scricchiolio prolungato qualche attimo.
A qualcun altro succede/è successo e come ha risolto?
Grazie, Alberto
Ciao a tutti, anche io ho riscontrato da un paio di giorni lo stesso rumore, non capisco se viene dal posteriore o dall’anteriore, si sente uno scricchiolio nei cambi di pendenza in curva, non riesco a capire qual’è la problematica. La mia è una Stelvio 2.2 - 210cv ed ha 30k km. Fine settimana conto di dargli una bella pulita generale, se continua ancora la farò vedere al meccanico di fiducia. Se avete riscontro aggiornatemi. Grazie
 
Aggiornamento... Ho fatto un week end lungo in Toscana e in tre giorni ho fatto fare alla Stelvio circa 1200km, non preoccupandomi troppo del problema.
Lunedì tornando al lavoro, mi accorgo che i rumori sono spartiti, anche "forzando" alcune manovre con contropendenze, niente rumori.
Adesso la tengo monitorata perché la cosa è veramente strana...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento... Ho fatto un week end lungo in Toscana e in tre giorni ho fatto fare alla Stelvio circa 1200km, non preoccupandomi troppo del problema.
Lunedì tornando al lavoro, mi accorgo che i rumori sono spartiti, anche "forzando" alcune manovre con contropendenze, niente rumori.
Adesso la tengo monitorata perché la cosa è veramente strana...
Io invece lo sento ancora il rumore, giornalmente, la strada che percorro giornalmente presenta molte curve e inclinazioni, quindi lo sento spesso. A Gennaio dovrò effettuare tagliando, ma nel frattempo vorrei approfondire, ed in particolare assicurarmi con meccanico di fiducia che non sia un problema grave. Anche se sinceramente non sembrerebbe…