Stelvio Usata Dubbi sulla risposta dell’accelerazione

ThorThom

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2022
12
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 210hp Q4
Altre Auto
Panda
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, scusate se non mi sono presentato nella sezione, ma ho necessità di risolvere un dubbio.
Ora ho una Mito, stavo valutando il passaggio a Stelvio, ho guidato a noleggio uno Stelvio 210 cv q4 diesel con 80000km di fine 2021 che sarebbe la versione a cui sono interessato. Era con allestimento Veloce, pensando di farmi un idea sul motore e riscontrare le stesse prestazioni su quella usata che ho addocchiato.
Detto ciò, oggi ho guidato stesso motore stesse gomme e tutto, ma con 125000km versione executive di dicembre 2019, sempre tagliandata Alfaromeo e guidata solo per muoversi tra gli stabilimenti FCA da ispettori. Ho 2 dubbi, quando sono passato da retromarcia a marcia avanti per circa 3 volte, ho sentito un tic ogni volta, voglio capire è relativo all’innesto del cambio tra le due direzioni e perché su questa più recente non sentivo niente? Hanno insonorizzato meglio o potrebbe essere legata all usura?
L’altro dubbio, il più grande è il seguente: con la Veloce quando affondavo il pedale la risposta anche in modalità normale era pronta e decisa facendo sentire molto la coppia, con questa che ho provato stessa modalità affondando il pedale sì certamente accellerava ma non come l’altra. Voglio capire è un discorso di taratura della centralina su stesso hardware meccanico stesso motore stessa trazione ? La macchina che ho provato era in riserva e non circola da 2 mesi, non so se può essere utile, ma mi ha trasmesso sensazioni diverse dall’altra. So che i kilometri sono importanti ma so con certezza che è stata tenuta da gente fidata, e non è stata skilometrata.
Possibile che cambiando anche solo allestimento variano anche le impostazioni della centralina o che comunque da un anno ad un altro vari qualcosa ?
O voi dite che potrebbe non essere legato alla centralina?
Grazie a chi mi aiuterà o mi saprà dare delle spiegazioni
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, scusate se non mi sono presentato nella sezione, ma ho necessità di risolvere un dubbio.
Ora ho una Mito, stavo valutando il passaggio a Stelvio, ho guidato a noleggio uno Stelvio 210 cv q4 diesel con 80000km di fine 2021 che sarebbe la versione a cui sono interessato. Era con allestimento Veloce, pensando di farmi un idea sul motore e riscontrare le stesse prestazioni su quella usata che ho addocchiato.
Detto ciò, oggi ho guidato stesso motore stesse gomme e tutto, ma con 125000km versione executive di dicembre 2019, sempre tagliandata Alfaromeo e guidata solo per muoversi tra gli stabilimenti FCA da ispettori. Ho 2 dubbi, quando sono passato da retromarcia a marcia avanti per circa 3 volte, ho sentito un tic ogni volta, voglio capire è relativo all’innesto del cambio tra le due direzioni e perché su questa più recente non sentivo niente? Hanno insonorizzato meglio o potrebbe essere legata all usura?
L’altro dubbio, il più grande è il seguente: con la Veloce quando affondavo il pedale la risposta anche in modalità normale era pronta e decisa facendo sentire molto la coppia, con questa che ho provato stessa modalità affondando il pedale sì certamente accellerava ma non come l’altra. Voglio capire è un discorso di taratura della centralina su stesso hardware meccanico stesso motore stessa trazione ? La macchina che ho provato era in riserva e non circola da 2 mesi, non so se può essere utile, ma mi ha trasmesso sensazioni diverse dall’altra. So che i kilometri sono importanti ma so con certezza che è stata tenuta da gente fidata, e non è stata skilometrata.
Possibile che cambiando anche solo allestimento variano anche le impostazioni della centralina o che comunque da un anno ad un altro vari qualcosa ?
O voi dite che potrebbe non essere legato alla centralina?
Grazie a chi mi aiuterà o mi saprà dare delle spiegazioni
L'allestimento e' relativo solo ad aspetti estetici ed accessori , le motorizzazioni rimangono sempre le stesse e non cambiano.
Il cosidetto"tic" non proviene dal cambio.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
L'allestimento e' relativo solo ad aspetti estetici ed accessori , le motorizzazioni rimangono sempre le stesse e non cambiano.
Il cosidetto"tic" non proviene dal cambio.
Quindi tu dici che anche la impostazioni della centralina sono le medesime, e questo fatto che l’ho percepita leggermente più seduta dell’altra a cosa potrebbe essere dovuto ?
Mentre per quanto riguarda il tic se l’ho notato in quel frangente cosa dovrei controllare ? Comunque aggiungo che la macchina ha l’estensione platinum che comprende qualunque intervento per altri 3 anni circa. Ma nonostante questa sicurezza se prima ero certo al 100% dell’acquisto di quella macchina il test e questi dubbi nella risposta del gas mi stanno facendo dubitare, ecco perché cerco risposte 🥲🥲
 
Io non prenderei mai una macchina con quei km fatti in tre anni e da ispettori...Se puoi prendi quella da 80 mila km.
Va bene ti ringrazio. Onestamente non stavo sottovalutando i kilometri ma per il prezzo e la garanzia su tutto per i prossimi 3 anni avevo fatto bilanciare le cose. Quella del noleggio non penso sia abbordabile sia economicamente sia a livello di disponibilità dato che la usano parecchio e quindi non penso me la venderebbero anche se sono molto in amicizia col concessionario.
 
Penso che la vettura con 125000 km potrebbe essere in condizoni differenti di pulizia del dpf delle egr e del collettore di aspirazione.
L'ideale sarebbe stato collegare una interfaccia obd2 per valutare le pressioni del turbo nelle varie condizioni di marcia. Considera che tutte le mappe dei motori diesel sono map guidate, cioè usano una mappa principale di iniezione che tiene conto di giri motore e della pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione. Su questa mappa principale intervengono le correzioni degli altri sensori per stabilire quali iniezioni eseguire e per quanto tempo.
Banalmente se la pressione del turbocompressore è più bassa le iniezioni saranno più brevi e la macchina risulterà più lenta. Quindi, a solo titolo d'esempio, un dpf più intasato e vicino a dover essere rigenerato ostacolerà la fuoriscita dei gas di scarico e renderà meno in termini di pressione nel collettore di aspirazione. Poi aggiungiamoci che i sensori potrebbero essere più o meno sporchi, le egr potrebbero essere più o meno pulite ecc.
In definitiva prima di comprare collega una diagnosi e leggi la frequenza delle rigenerazioni. Guidala un centinaio di km su un percorso autostradale e verifica se ha rigenerato e quanto si è rigenerato il dpf. Poi sarebbe il caso che a valutare le condizioni della vettura sia un professionista che potrebbe dare un'occhiata nel collettore di aspirazione con una minicamera flessibile, magari fare un test di compressione dei cilindri pistoni e relative fasce e verificare il gioco dell'albero della turbina nonchè eventuali trafilature d'olio.
 
Ultima modifica:
Penso che la vettura con 125000 km potrebbe essere in condizoni differenti di pulizia del dpf delle egr e del collettore di aspirazione.
L'ideale sarebbe stato collegare una interfaccia obd2 per valutare le pressioni del turbo nelle varie condizioni di marcia. Considera che tutte le mappe dei motori diesel sono map guidate, cioè usano una mappa principale di iniezione che tiene conto di giri motore e della pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione. Su questa mappa principale intervengono le correzioni degli altri sensori per stabilire quali iniezioni eseguire e per quanto tempo.
Banalmente se la pressione del turbocompressore è più bassa le iniezioni saranno più brevi e la macchina risulterà più lenta. Quindi, a solo titolo d'esempio, un dpf più intasato e vicino a dover essere rigenerato ostacolerà la fuoriscita dei gas di scarico e renderà meno in termini di pressione nel collettore di aspirazione. Poi aggiungiamoci che i sensori potrebbero essere più o meno sporchi, le egr potrebbero essere più o meno pulite ecc.
In definitiva prima di comprare collega una diagnosi e leggi la frequenza delle rigenerazioni. Guidala un centinaio di km su un percorso autostradale e verifica se ha rigenerato e quanto si è intasato il dpf. Poi sarebbe il caso che a valutare le condizioni della vettura sia un professionista che potrebbe dare un'occhiata nel collettore di aspirazione con una minicamera flessibile, magari fare un test di compressione dei cilindri pistoni e relative fasce e verificare il gioco dell'albero della turbina nonchè eventuali trafilature d'olio.
Va bene grazie, non so se sarà possibile fare tutti questi test ma andrò a fondo della questione tenendo in considerazione queste tue indicazioni grazie ancora.
 
Se poi ai un buon rapporto con il concessionario, prendi contatto con il responsabile aftermarket ed offriti di pagare un paio di ore d'officina per verificare le condizioni della vettura. Normalmente in officina conoscono molto bene cosa controllare per sapere le condizioni reali di una vettura, altrimenti rischierebbero di valutare troppo delle vetture che potrebbero aver bisogno di molto lavoro di ripristino prima di finire sul piazzale oppure potrebbero costargli molto di assistenza per il ripristino dei difetti che riscontrerà il nuovo acquirente.
 
variano anche le impostazioni della centralina o che comunque da un anno ad un altro vari qualcosa ?
O voi dite che potrebbe non essere legato alla centralina?
Devi considerare che spuntano fuori aggiornamenti di continuo ogni 5 minuti dal 2016 ad oggi, e sicuramente aggiornano per peggiore piuttosto che migliorare per cui valuta.
Inoltre il motore con 125 000km avrà tutta l'aspirazione impastata. Cerca qualcosa di più fresco.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che problemi di motore meccanica a mio parere è un problema di software gestione cambio ecc.. ho guidato Giulia di mio fratello del 2016 e uno Stelvio del 2017 il cambio aveva comportamenti molto diversi tra loro e avevano circa lì stessi km uno 65/70 e altro 85 mila quindi poca differenza… purtroppo come detto i vari aggiornamenti spesso vanno a peggiorare erogazione e altro perché tolgono emissioni e di conseguenza tolgono gasolio.. le prime serie per me sono le migliori anche perché hanno più cose utili come asta olio sblocco cambio internamente sono più basse ecc.. poi aggiornamento dopo aggiornamento tolgono e modificano tt quello che non dovevano toccare sterzo ecc..