[GUIDA] Come riparare lo stemma sul volante

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
144
59
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Non so se si nota ma lo stemma su volante si è piegato rientrando . Si può sistemare smontando il volante o è un tutt’uno con l’airbag? Se fosse un tutt’uno con l’airbag avevo pensato di scaldare un filo da 1,7mm di diametro in abs o pla, farlo raffreddare sul punto incassato dello stemma, e poi tirare. C’è però il rischio di lasciare segni. Avete qualche informazione da condividere?
 

Allegati

  • IMG_2799.jpeg
    IMG_2799.jpeg
    1,008.5 KB · Visualizzazioni: 279
Si può sistemare smontando il volante o è un tutt’uno con l’airbag?
l' unica parte del volante che non fa parte del volante ma bensì del airbag è proprio la parte rotonda centrale in pelle nera che contiene al suo interno il simbolo alfa...

se era qualsiasi altra parte del volante, bastava sostituire il volante con ragionevole spesa, ma quello no
 
  • Like
Reactions: gaucho
Prova a vedere su amazon se ne trovi uno della stessa misura e poi lo sostituisci.
 
  • Like
Reactions: gaucho
Non so se si nota ma lo stemma su volante si è piegato rientrando . Si può sistemare smontando il volante o è un tutt’uno con l’airbag? Se fosse un tutt’uno con l’airbag avevo pensato di scaldare un filo da 1,7mm di diametro in abs o pla, farlo raffreddare sul punto incassato dello stemma, e poi tirare. C’è però il rischio di lasciare segni. Avete qualche informazione da condividere?
Hai già provato a tirare l’ammaccatura applicando della colla a caldo
 
  • Like
Reactions: gaucho
Buona idea anche questa
 
Non so se si nota ma lo stemma su volante si è piegato rientrando . Si può sistemare smontando il volante o è un tutt’uno con l’airbag? Se fosse un tutt’uno con l’airbag avevo pensato di scaldare un filo da 1,7mm di diametro in abs o pla, farlo raffreddare sul punto incassato dello stemma, e poi tirare. C’è però il rischio di lasciare segni. Avete qualche informazione da condividere?
Prova con questo
 
Alla fine ho risolto con la colla. Ho seguito questo video:
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Jack Ryan
Se non è previsto il ricambio, sarà difficile trovarlo. Ma se lo trovi basta provare a vedere come calza su quello danneggiato senza doverlo per forza rimuovere. Se va bene glielo incolli sopra.
 
Se non è previsto il ricambio, sarà difficile trovarlo. Ma se lo trovi basta provare a vedere come calza su quello danneggiato senza doverlo per forza rimuovere. Se va bene glielo incolli sopra.
Io non lo farei... Se poi fai un incidente e salta l'airbag rischi che te lo trovi piantato in faccia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non lo farei... Se poi fai un incidente e salta l'airbag rischi che te lo trovi piantato in faccia...
Mah...il guscio airbag da quel poco che so si apre a libro per lasciare uscire il sacco. Altrimenti anche lo scudetto originale sarebbe un pericolo...