stenta a partire col caldo!

dott.tuning

Nuovo Alfista
17 Settembre 2009
14
0
1
50
lc
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
2.o twinSpark
Ciao a tutti, forse qualcuno mi può aiutare riguardo a questo problema:
Ho una 145 Q.V del 1997 e quando la lascio sotto il sole non mi parte.Lo sò sembrerà strano ma è ormai un pò di anni che convivo con questo handicap!! la macchina và benissimo e parte al primo colpo se lasciata in box o al riparo dal calore.Il problema si presenta solo se, a motore freddo o comunque a macchina ferma (magari tutta una notte) la lascio esposta alle temperature più o meno estive. Infatti d'inverno non mi capita mai. In assistenza Alfa mi avevano sostituito la sonda lamda, qualche anno fà, ma lo stesso problema mi si era presentato poi il giorno dopo!! Quindi escluderei la sonda a questo punto.Se giro il quadro rimane accesa la spia con il simolo dell'iniettore , invece dovrebbe spegnersi chiaramente....Il motore non gira fino a quando ,dopo vari tentativi ,comincia a girare prima a due o a tre poi dopo qualche secondo tutti i pistoni si mettono a girare regolari.Addirittura parte anche la ventola x qualche secondo e ricordo che il motore è comunque fermo da tutta la notte quindi assolutamente freddo.
Qualcuno sà dirmi cosa può essere o se ha avuto lo stesso problema ?

Grazie ragazzi!!!!!!!!!!!
 
Ciao a tutti, forse qualcuno mi può aiutare riguardo a questo problema:
Ho una 145 Q.V del 1997 e quando la lascio sotto il sole non mi parte.Lo sò sembrerà strano ma è ormai un pò di anni che convivo con questo handicap!! la macchina và benissimo e parte al primo colpo se lasciata in box o al riparo dal calore.Il problema si presenta solo se, a motore freddo o comunque a macchina ferma (magari tutta una notte) la lascio esposta alle temperature più o meno estive. Infatti d'inverno non mi capita mai. In assistenza Alfa mi avevano sostituito la sonda lamda, qualche anno fà, ma lo stesso problema mi si era presentato poi il giorno dopo!! Quindi escluderei la sonda a questo punto.Se giro il quadro rimane accesa la spia con il simolo dell'iniettore , invece dovrebbe spegnersi chiaramente....Il motore non gira fino a quando ,dopo vari tentativi ,comincia a girare prima a due o a tre poi dopo qualche secondo tutti i pistoni si mettono a girare regolari.Addirittura parte anche la ventola x qualche secondo e ricordo che il motore è comunque fermo da tutta la notte quindi assolutamente freddo.
Qualcuno sà dirmi cosa può essere o se ha avuto lo stesso problema ?

Grazie ragazzi!!!!!!!!!!!
Premesso che non ho presente la 145 ma fà parte del gruppo Fiat per cui i comportamenti dovrebbero essere simili...

La spia dell'iniettore si dovrebbe spegnere non appena il motore si avvia, piuttosto la tua auto dovrebbe avere l'immobilizer... la spia di questo si spegne subito dopo aver girato la chiave?

Se hai l'immobilizer quasi sicuramente hai problemi con l'antenna o la centralina... in subordine con il trasponder presente sulla chiave. ;)

Usa la funzione cerca, troverai molte risposte. .:blink:.

PS la sonda nel tuo caso non c'azzecca...

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao maurizio! quando il motore parte tutte le spie si spengono,ovviamente. il problema si mostra solo quando ,se lascio la macchina fuori al caldo, girando il quadro la spia dell'iniettore si spegne x un attimo ma poi si riaccende e agendo sul motorino di avviamento poi il motore non parte. Insistendo poi varie volte pian pianino il motore inizia a prendere qualche giro fino a quando comincia a girare regolarmente. una volta acceso poi il problema non si verifica più. Questo scherzo lo fà solo a motore freddo o comunque con la prima accensione della giornata se la macchina è sotto il sole...
 
Ciao maurizio! quando il motore parte tutte le spie si spengono,ovviamente. il problema si mostra solo quando ,se lascio la macchina fuori al caldo, girando il quadro la spia dell'iniettore si spegne x un attimo ma poi si riaccende e agendo sul motorino di avviamento poi il motore non parte. Insistendo poi varie volte pian pianino il motore inizia a prendere qualche giro fino a quando comincia a girare regolarmente. una volta acceso poi il problema non si verifica più. Questo scherzo lo fà solo a motore freddo o comunque con la prima accensione della giornata se la macchina è sotto il sole...
Sicuramente si tratta di un componente presente nell'abitacolo dell'auto, sottoposto più facilmente all'irraggiamento solare...

Non mi hai risposto se hai l'immobilizer, che continuo a ritenere il maggior indiziato! ;)

Escluderei centraline presenti nel vano motore in quanto a motore funzionante dovrebbero farsi sentire.... .:blink:.

Altra ipotesi (non molto plausibile) è che il sole deformi il blocchetto della chiave o qualcos'altro e sfavorisca il pronto avviamento. :confused:

:decoccio:

:decoccio:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao maurizio! l'immobilizer è praticamente il codice che c'è nella chiave giusto? senza la chiave giusta la macchina non partirebbe mai...
Si se è questo ce l'ho. è la classica chiave rossa con all'interno una specie di microchip.
Ma se fosse veramente l'immobilizer che devo fare. ??:)
GRAZIEEEEEEEEEEE
 
Ciao maurizio! l'immobilizer è praticamente il codice che c'è nella chiave giusto? senza la chiave giusta la macchina non partirebbe mai...
Si se è questo ce l'ho. è la classica chiave rossa con all'interno una specie di microchip.
Ma se fosse veramente l'immobilizer che devo fare. ??:)
GRAZIEEEEEEEEEEE
Se hai tutte e due le chiavi la prima cosa da fare è provare ad utilizzare la seconda...

Successivamente provare a sostituire una "specie" di antenna presente sul blocchetto del "quadro".

Io poi (ma la potresti fare anche prima) farei fare una diagnosi con l'Examiner in modo di capire se la centralina del CODE manifesta un errore... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio:eek:k domani la devo portare in officina x cambio liquido dei freni, olio cambio, servosterzo...ecc...
dirò al mio meccanico di fare una diagnosi alla centralina del code. o forse è meglio un elettrauto x queste cose ? riguardo alle chiavi devo fare questa prova che mi hai detto anche se ora ci vorrebbe una giornata molto calda x poterla fare..e vedere se x caso con una parte e con l'altra no. Aspettero l'estate prossima.... :))))
GRAZIE!!!!! :decoccio: