Sterzo duro

..in dettaglio, per capirsi, non proprio le testine dei braccetti sterzo, ma proprio quelle sotto al mozzo ruota, quelle che sono incluse nel trapezio inferiore.. comuque si, la prima ipotesi è un calo di efficenza nella pompa idraulica idroguida
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La foto forse può servire anche se non si vede tutto...
 
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..in dettaglio, per capirsi, non proprio le testine dei braccetti sterzo, ma proprio quelle sotto al mozzo ruota, quelle che sono incluse nel trapezio inferiore.. comuque si, la prima ipotesi è un calo di efficenza nella pompa idraulica idroguida
Per braccetti sterzo forse intendi tiranti dello sterzo.
 
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Se i bracci sospensione ecc sono laschi auto fa rumore ovunque si sente se sono messi veramente male da creare molti problemi se lo sterzo e duro le cose più probabili sono pompa servosterzo scatola ecc ma prima e meglio verificare se olio e nuovo e vaschetta e pulita io filtro al suo interno non si riesce a smontare e bisogna sostituire la vaschetta se olio non circola bene e fa schiuma ovviamente io servosterzo va male le pompe si usurano ma di solito durano molto come anche le scatole se non hai almeno 250/300 mila km dubito siano da sostituire..
 
Grazie delle risposte ragazzi, ma ho notato anche una cosa che mi sembra strana. Ho preso l'auto dal garage ferma da una notte e lo sterzo era come al solito, la parcheggio, con la parte anteriore direttamente al sole e dopo un'ora la riprendo e mentre vado per ripartire lo sterzo ha aumentato la sua durezza. Che diavolo è successo? Il calore del sole ha dilatato qualche cosa? Non capisco! Mi pare una favola assurda accidenti!
Quanti km ha la macchina? Hai controllato il livello dell'olio idroguida?
 
Ci metto anche il momento "Art attack" :)

ripetendo che probabilmente il sistema idroguida il problema,

questa una situazione ipotetica sospensioni
quando nello snodo del trapezio inferiore sia il teflon (giallo nel disegno)
che l'appoggio di sicurezza superiore in ghisa/acciaio (nero)
sono molto consumati (come minimo cuffia protettiva antipolvere rotta e molti km percorsi)
e siamo un momento prima del disastro

la testina tenuta in trazione verticalmente e infilata nell'imbuto che si è scavata,
per assurdo più la sede è usurata in verticale, più la testina si incunea in alto nella sede
annullando il gioco dell'usura laterale e non è detto che faccia rumore,
su alcune buche si su altre no, molto meno comunque che su un mec-person,
provato per esperienza diretta, finchè l'auto è appoggita a terra non hai giochi avvertibili,
ma se sollevi auto con un ponte a bracci e colpisci il trapezio inferiore si potrebbe notare

snodo-inferiore.jpg
 
Ultima modifica:
@Babelko, puoi farmi capire nell'immagine dove esattamente sarebbero le testine in teflon. Però NON sento nessun rumore dei vari laschi cosa che invece mi è capitata sostituendo i trapezi superiori dx e sx.
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L'auto ha 250 mila km...e a dire il vero non l'ho mai fatto controllare.
Ah caspita...a un mio amico stava diventando duro intorno a quel.chilometraggio...gli ho controllato il livello ed era bassissimo....dopo aver aggiunto l'olio lo sterzo è tornato morbido...
Comunque vanno controllati tutti i livelli, almeno ogni tagliando...non si sa mai che si abbassano e poi è troppo tardi per porre rimedio. 😰
 
Visto che mi si consiglia di cambiare l'olio del servosterzo ho trovato questo video interessante per lo svuotamento dell'olio.
 
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..gli ho controllato il livello ed era bassissimo....dopo aver aggiunto l'olio lo sterzo è tornato morbido...

Sono d'accordo che i livelli vadano controllati periodicamente anche se un livello insufficiente del liquido del servosterzo ti viene segnalato, non da spie, ma dalla rumorosità della pompa e dallo sterzo "scattoso".
Non sò cosa intendi per livello bassissimo comunque anche con livello appena sotto al minimo non dà inconvenienti (l'importante che la pompa sia piena).