E' possibile modificare il sw per "indurire" lo sterzo?

Buonasera , una domanda ma è possibile indurire lo sterzo nella Giulia ? A me sembra un po' morbido x una guida sportiva lo preferirei più duro .
Dopo tutto credo che a livello elettronico non sia una cosa così complicata .

Col manettino in A effettivamente lo sterzo è un po' troppo leggero (è una caratteristica voluta), in N è un poco più duro in D è perfetto !
 
Che lo sterzo sia preciso e reattivo su questo non di discute , io personalmente lo preferirei un po' più duretto , ma negli ultimi anni c'è stata una tendenza ad alleggerire , anche la nuova BMW serie 3 ha uno sterxo più leggero rispetto a prima , peró includere qualche regolazione in più probabilmente potrebbe accontentare un bacino di automobilisti maggiore , senza nulla togliere alle ottime qualità di questa Giulia
 
Che lo sterzo sia preciso e reattivo su questo non di discute , io personalmente lo preferirei un po' più duretto , ma negli ultimi anni c'è stata una tendenza ad alleggerire , anche la nuova BMW serie 3 ha uno sterxo più leggero rispetto a prima , peró includere qualche regolazione in più probabilmente potrebbe accontentare un bacino di automobilisti maggiore , senza nulla togliere alle ottime qualità di questa Giulia
Potrei sbagliarmi, ma credo di aver letto che lo sterzo diventa leggermente più diretto e duro in base alla velocità, in base al selettore ed in base ad una serie di parametri
 
Perfetto così. Perchè aggiungere manettini inutili?!?!
...per me i 'manettini inutili' sono tutti i 'touch' a schermo per bluetooth, minchiatine varie, ecc. ecc.
Avrei preferito anche il freno a mano a leva !
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vero, però venendo io da Bmw ed abituato ad uno sterzo un po' più pesante, ho notato subito la differenza e non mi dispiacerebbe .
Preciso che ho provato Giulia solo per una mezz ora, quindi è un giudizio parziale.

Lo sterzo della bmw era più pesante perché non ha la stessa precisione di quello della Giulia. Ti abituerai presto a quello della Giulia è se ti capiterà di guidare di nuovo bmw capirai subito che quello di Giulia non ha bisogno di nessun intervento
 
Mhhh si e no: lo sterzo della serie 3 è più pesante e non si può definirlo non sportivo

Ma non ha la stessa precisione di quello della Giulia. La prova è proprio il fatto che lo hanno dovuto rendere più pesante
 
  • Like
Reactions: iddi
Io provengo da Alfa 159 dove lo sterzo era decisamente più pesante della Giulia , mi faceva sentire di più la macchina invece su Giulia inizio a sentirla appena in curva appoggio e tiro la curva da quel momento in poi e veramente stabile però se vado in controsterzo xké ho esagerato quindi la macchina esce dalla curva in sovrasterzo in quel caso mi sembra troppo leggero x effettuare il controsterzo e tendo a rientrare troppo bruscamente xké lo sterzo sembra che scappi via secondo me dovuto alla leggerezza . Chiaramente ancora ci devo prendere la mano la posseggo solo da 8 giorni.
Quali sono le vostre sensazioni ?
 
Secondo me è solo questione di abitudine. Anche io ero abituato ad uno sterzo molto duro, ma dopo un paio di settimane di Giulia ci ho fatto l'abitudine. Ogni auto è diversa dall'altra, sono sicuro che quando ti ci abituerai lo troverai telepatico
Altra cosa, hai citato i controsterzi. Non te ne preoccupare perché l'elettronica è più severa di una fidanzata/moglie/mamma, quindi è praticamente impossibile trovarsi nelle condizioni di dover controsterzare. Il motore taglia potenza molto presto se sente che stai perdendo aderenza, ho provato a fare il somaro anche sulla neve ma non si schioda da terra
 
  • Like
Reactions: M@urizio
È molto più semplice abituarsi alla perfezione del volante della Giulia che ad un volante semplicemte più duro ma tecnicamente inferiore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto