Strana perdita di refrigerante dopo lavori al gruppo sovralimentazione

Discussione in 'Busso V6' iniziata da Panzer, 4 Novembre 2009.

  1. Ciao a tutti, qualche giorno fa ho smontato intercooler e annessi manicotti aspirazione e recuperi vapori per fare una pulizia generale...

    Rimonto tutto, la macchina a motore freddo va molto meglio di prima (sarà anche perchè ho vuotato l'intercooler da un bicchiere da tavola di OLIO NERO?)

    Faccio un giro di prova, decido di schiacciare e mi fa una fumatina bianca (ok quella è l'acqua nella turbina che devo sostituire..)

    Parcheggio un attimo di fronte casa, sposto la macchina e stupito trovo una megachiazza di 40cm di diametro in corrispondenza del turbo.

    Non riuscendo a vedere il punto esatto della perdita, decido di andare ad occhio, e sembrerebbe che l'acqua sgoccioli dal tubicino che porta l'acqua alla turbina per il raffreddamento.

    L'ho portata dal meccanico per il cambio dell'olio, e il ragazzo mi ha detto che non perdeva da li, ma io ho i miei dubbi, anzi mi ha detto che sembra perdere dal manicotto che va nell'abitacolo... :confused:

    Non contento, decido di utilizzarla lo stesso, rabboccando il liquido mancante (circa 1 litro, per intenderci dopo che smette di gocciolare, il livello arriva al solco della fusione del serbatoio del refrigerante, circa 2 centimetri sotto il max)

    La cosa strana, è che perde esattamente quella giusta quantità di liquido, e non scende mai sotto quella soglia...

    Il mio dubbio è che durante l'avvitamento della fascetta del manicotto aria, abbia rovinato il tubo che va alla turbina..


    :smiley_029: Aiuto...
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Problema perdita olio Busso V6 8 Giugno 2011