Strana vibrazione a 70 km/h - Alfa 156

shark_04

Alfista principiante
29 Dicembre 2006
115
1
19
61
MT
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao, da qualche giorno sulla mia 2.0 TS SW del 2001 si verifica una strana vibrazione a 70 km/h. Solo esattamente a questa velocità, in quanto al di sotto non si sente e sparisce appena si supera. Tra l'altro, più che una vibrazione, è uno scuotimento tipo lavatrice vecchia in fase di centrifuga!!! Ho fatto bilanciare le gomme e fatto fare un controllo alle sospensioni, ma è tutto OK. Qualcuno ha avuto una esperianza simile?
 
Re: Strana vibrazione a 70 km/h.

Ciao, da qualche giorno sulla mia 2.0 TS SW del 2001 si verifica una strana vibrazione a 70 km/h. Solo esattamente a questa velocità, in quanto al di sotto non si sente e sparisce appena si supera. Tra l'altro, più che una vibrazione, è uno scuotimento tipo lavatrice vecchia in fase di centrifuga!!! Ho fatto bilanciare le gomme e fatto fare un controllo alle sospensioni, ma è tutto OK. Qualcuno ha avuto una esperianza simile?
E una vibrazione a velocità talmente bassa che fà pensare a pneumatici ovalizzati o cerchi deformati, cosa che il gommista avrebbe dovuto rilevare.

In subordine potrebbe essere qualche giunto omocinetico o un semialbero oppure la frizione o peggio il differenziale... credo ti serva un meccanico per poter diagnosticare la cosa dal momento che il gommista "dovrebbe" aver fatto la propria parte...


:decoccio:
 
Re: Strana vibrazione a 70 km/h.

Per escludere alcune cause devi fare attenzione se il difetto lo fà solo in movimento, oppure anche da fermo ad un determinato numero di giri del motore quindi prova a fare delle accelerate varie tipo gragualmente, oppure con violenza; poi un altra cosa a cui fare attenzione è se vibra a 70 km/h con qualsiasi marcia inserita tipo 3^ 4^ 5^.
 
Re: Strana vibrazione a 70 km/h.

Le gomme e i cerchi li escluderei (gomme seminuove). Effettivamente un rumorino (molto leggero) tipo giunto omocinetico "rotto" sull'anteriore sinistro si sente. Quindi si impone una visitina dal meccanico. Grazie Ipoide.
 
Re: Strana vibrazione a 70 km/h.

Ciao un consiglio mio personale io non escluderei niente, ho avuto un esperienza con pneumatici difettati e l'auto aveva due modi diversi di affrontare le curve a destra e a sinistra. Certe volte per capire il problema dovete ricordarvi tutte le cose strane che vi è potuto accadere nei giorni prima, anche se salite su un marciapiede :) e mi raccomando non lo fate !!!!!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strana vibrazione a 70 km/h.

IN base alla descrizione che fai, penso possa essere uno dei semiassi anteriori. A me è successo la stessa cosa.
Prova a far controllare la macchina dal meccanico.

PS: a forza di avere problemi con questa 156...diventerò meccanico anche io tra poco. Alfa..se non fossi tu, già t'avrei venduta!